News

Bitcoin, Dogecoin, Ripple: analisi prezzi aggiornata al 15 aprile 2022

Qual è la situazione dei prezzi di Bitcoin, Dogecoin e Ripple? Il prezzo di Bitcoin sembra essere in una carreggiata dopo il recente crollo iniziato il 5 aprile. Questa flessione conferma un consolidamento in corso che, fortunatamente, prevede un probabile trend rialzista di breve termine per BTC.

Il volume delle vendite Dogecoin ha superato il volume degli acquisti di aprile, che ha visto il prezzo salire da $ 0,134 a $ 0,173. Elon Musk ha twittato molto su Dogecoin nell’aprile 2021 e sono stati visti enormi picchi di prezzo. D’altra parte, le principali altcoin come Ripple (XRP) e DOGEhanno segnato alcuni guadagni e sono aumentate rispettivamente del 5% e del 4%.

Bitcoin, Dogecoin e Ripple: situazione attuale

BTC

Il prezzo di Bitcoin è crollato di circa il 18% dal 28 marzo da $ 48.238 a $ 39.141. Questa flessione è arrivata dopo il rifiuto della media mobile semplice (SMA) a 200 giorni a $ 48.190. È interessante notare che la pressione di vendita è stata abbastanza alta da spingere la criptovaluta al di sotto delle SMA a 50 e 100 giorni rispettivamente a $ 41.993 e $ 41.386.

Al momento della scrittura, BTC era in bilico al di sotto di questi livelli significativi e aveva impostato il terzo minimo e il quarto massimo dal 20 gennaio. Il collegamento di questi punti di oscillazione utilizzando le linee di tendenza ha portato alla formazione di un canale parallelo ascendente. 

Sebbene un breakout da questa configurazione sia senza dubbio ribassista, sembra esserci un’ultima ripresa nei lavori prima di un breakout finale. Per questo scenario ottimistico, la grande criptovaluta deve perforare le SMA a 50 e 100 giorni appena capovolte e ribaltarle nuovamente nei livelli di supporto. Supponendo che gli acquirenti tornino per superare i suddetti ostacoli, il rialzo sarà limitato alla barriera di $ 46.117. Solo in un caso altamente rialzista gli investitori possono aspettarsi che BTC raggiunga il livello psicologico di $ 50.000. 

Questo scenario deve anche mandare in frantumi la SMA a 200 giorni a 48.190$ per raggiungere i livelli desiderati. Pertanto, gli investitori devono stare attenti ai rischi coinvolti e giocarci in modo prudente. 

DOGE

La struttura tecnica di DOGE su tempi più lunghi aveva una sfumatura rialzista. Ha ribaltato ancora una volta l’area 0,132$-0,138$ da resistenza a supporto. Il Volume Profile Visible Range ha mostrato che il Point of Control degli ultimi quattro mesi (Visible Range) era a 0,143$. I minimi dell’area del valore erano a $ 0,13, il che significava che gli acquisti potevano intervenire in quest’area.

La struttura del mercato nell’ultimo mese era stata rialzista su intervalli di tempo inferiori. Anche su quelli leggermente più lunghi come le 6 e le 12 ore, il passaggio dell’area di $ 0,13 dalla resistenza alla domanda è stato uno sviluppo rialzista significativo.

L’RSI è scivolato sotto la linea neutra 50 e sembrava ritestare la linea come resistenza. Questa potrebbe essere una prima indicazione di uno spostamento dello slancio verso il ribassista. Purtroppo, di per sé, non è un’indicazione affidabile. Anche il CMF è scivolato sotto la soglia di -0,05, che ha mostrato un significativo flusso di capitali fuori dal mercato.

Per aggiungere a questa prova di pressione di vendita, l’OBV ha ripercorso tutti i guadagni che ha visto in aprile ed è sceso ulteriormente. 

XRP

Come in genere accade, la maggior parte delle monete alternative ha seguito bitcoin e sono anch’esse in rosso. La seconda criptovaluta più grande – Ether – è in calo di circa il 2,5%. Una manciata di large cap sono invece in un’altra posizione poiché quelli che hanno registrato i guadagni più significativi sono Ripple e Dogecoin. XRP è aumentato di oltre il 5% e attualmente viene scambiato a quasi $ 0,8, il livello più alto della scorsa settimana.

Bitcoin, Dogecoin e Ripple: considerazioni finali

Per investire  in criptovalute in maniera sicura,anche in Bitcoin, Dogecoin e Ripple, eTororimane la soluzione più affidabile. si tratta, infatti, di un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui

 

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento