News

Binance Coin (BNB) sorpassa ETH su questa metrica

Binance Coin (BNB) sorpassa ETH sul numero di indirizzi attivi giornalieri. Cosa significa tutto ciò? Può l’evento considerarsi positivo per il token di Binance e negativo per la seconda criptovaluta più capitalizzata al mondo?

Prima di approfondire è bene presentare rapidamente le due criptovalute. Da una parte troviamo Binance Coin, ossia l’asset di utilità e nativo di uno degli exchange con più alto volume sugli scambi al mondo e con numerose funzionalità nello spazio DeFi e crypto.

Dall’altra troviamo Ethereum, ossia l’ecosistema leader per la costruzione di progetti DeFi, applicazioni decentralizzate, NFT e molto altro ancora. I due progetti possono effettivamente considerarsi rivali fra di loro, soprattutto in merito agli usi delle rispettive tecnologie.

Sia Ethereum che Binance Smart Chain (ossia la blockchain ideata da Binance), permettono a sviluppatori e programmatori di costruire progetti, asset digitali e molto altro. I dati delle rispettive coin sarebbero tuttavia differenti, almeno sotto l’aspetto degli indirizzi.

A cosa associate il sorpasso? Prima di continuare, ricorda che entrambe le criptovalute sono disponibili all’acquisto solo su piattaforme di investimento professionali, come ad esempio eToro. Ti permette di iniziare subito con un deposito minimo esiguo, a partire da 50 euro.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Binance Coin (BNB) sorpassa ETH: quali sono i possibili motivi?

Nel corso delle ultime ore Binance Coin (BNB) ha sorpassato Ethereum (ETH) sul valore degli indirizzi attivi, dimostrando così un maggiore interesse sulla rete. Sin da subito, gli esperti sono andati alla ricerca delle possibili motivazioni legate all’evento.

Nel corso del nostro precedente approfondimento, abbiamo avuto modo di approfondire nel dettaglio il netto aumento sul costo del gas di Ethereum. In questo quadro di riferimento, diventa quindi molto meno conveniente per gli utenti utilizzare il network di ETH.

Cosa ne scaturisce? Che gli utenti sono quindi propensi a cercare soluzioni alternative, su ecosistemi altrettanto professionali, rapidi, con un livello di sicurezza soddisfacente, ma soprattutto con commissioni molto più permissive e che non erogano la liquidità.

Fra le stesse ci sarebbe proprio il network di Binance Coin, che continua a mostrare un costo del gas inferiore rispetto a molti altri competitor, soprattutto alla luce dell’aumento evidenziato sulla rete di Ethereum (che continua in ogni caso ad essere la più utilizzata).

Sulla base dei dati dei principali siti informativi del settore, come ad esempio CoinMarketCap, gli utenti attivi giornalieri di BNB, ossia in un range a 24 ore, avrebbero raggiunto e superato gli 815.000. Un dato che può subito essere confrontato con quello di ecosistemi competitor:

  • Ethereum, con indirizzi attivi giornalieri pari a 344.000;
  • Polygon, con indirizzi attivi giornalieri pari a 277.000.

Parlando del lungo periodo, i dati sul DAU di BNB sarebbero tuttavia ancora negativi, con una tendenza simile (sempre su base mensile), anche nello spazio NFT. L’aumento del gas di Ethereum potrebbe tuttavia dare una spinta in più alle funzionalità di Binance Smart Chain sulla costruzione di non fungible token.

Binance Coin (BNB): le variazioni nel breve periodo

Al di le dei parametri esposti, il prezzo della seconda criptovaluta per market cap ha resistito egregiamente, seppur restando ampiamente al di sotto i suoi massimi storici, ottenuti sul finire del 2022. Ha in ogni caso recuperato una piccola percentuale di perdite generate nel 2022.

Impostando un grafico settimanale, è possibile constatare come il prezzo del token, nella giornata del 1 febbraio 2023, fosse ancora pari a 307 dollari circa, in alcune sezioni di mercato. Un valore sostituito successivamente da forti recuperi, giornata dopo giornata.

Il 3 febbraio, la quotazione di Binance Coin aveva ad esempio superato l’ambizioso traguardo dei 330 dollari, salendo nella giornata di ieri oltre i 336 dollari per unità. Nelle prime ore della giornata odierna ha subito una timida correzione, sotto i 331$.

Al momento di questa stesura, 1 BNB può essere acquistato attorno i 331,82 dollari per criptovaluta. Ciò evidenzia, secondo i principali siti informativi, come ad esempio CoinGecko, un aumento settimanale del 6,2%.

Anche il prezzo di Ethereum (ETH) si è mostrato tuttavia in aumento nelle prime ore di questo 8 febbraio 2023. Al momento attuale, 1 Ethereum può essere acquistato per 1.767 dollari circa, secondo i prezzi dei maggiori exchange mondiali.

Considerazioni finali

Ricordiamo per completezza altri dati aggiornati su Binance Coin al momento di questa stesura. La capitalizzazione di mercato di BNB è pari a 52.353.274.503 dollari, un valore che gli permette di mantenere la quarta posizione nella classifica complessiva per market cap globale.

Il volume sugli scambi nelle 24 ore, ammonta invece a 659.873.850 dollari, con una dominance su tutto il mercato delle criptovalute, pari al 4,611%. Viste le continue variazioni e le imprevedibilità del mercato, è quindi opportuno procedere sempre con la massima attenzione.

È inoltre fondamentale restare sempre costantemente aggiornati sulle oscillazioni dei prezzi, valutando ora dopo ora i grafici in tempo reale dei propri token di interesse. Per fare ciò puoi utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme online, come eToro.

Si tratta di un operatore storico, con milioni di utenti registrati e che ti permette di accedere rapidamente sia ad Ethereum che a Binance Coin (BNB). Puoi quindi studiarli in autonomia e decidere di investire in pochi click, a partire da 50 euro. È inoltre disponibile un pratico conto demo, gestibile da pc o da smartphone, senza limiti e senza obbligo di deposito.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento