News

10 Altcoin su cui prestare attenzione nel 2022

Quali sono le 10 altcoin su cui prestare attenzione nel 2022? Esistono criptovalute più analizzate di altre? Quali sono i settori più sviluppati nel mondo crypto? Domande che ti sarai sicuramente posto almeno una volta nella vita e che avremo modo di approfondire nel dettaglio.

Il settore delle criptovalute conta la presenza di migliaia di asset, molti degli stessi ad elevata capitalizzazione e con progetti alle spalle con reali scopi nel settore blockchain, della finanza decentralizzata, del metaverso ed in molte altre nicchie di mercato.

Nonostante la criptovaluta con maggior Hype, maggiore dominance e maggior viralità sia sempre il Bitcoin (nonché asset al primo posto per capitalizzazione), è bene considerare anche la presenza di ulteriori criptovalute degne di nota.

Parlare di altcoin significa parlare di tutte le criptovalute diverse dal Bitcoin e che non necessariamente rientrano nella medesima categoria funzionale. Indipendentemente dal sistema di convalida, se PoS, o PoW, abbiamo racchiuso 10 crypto uniche nel loro genere, ampiamente analizzate negli ultimi due anni.

Prima di esporle, ricordiamo che puoi individuarle su broker e piattaforme professionali, come ad esempio eToro (clicca qui per iscriverti), ossia un operatore regolamentato e che permette di iniziare con un comodo account demo illimitato ed a costo zero.

10 Altcoin su cui prestare attenzione: lista aggiornata

A seguire, proponiamo l’elenco delle 10 altcoin su cui prestare attenzione nel 2022:

  1. Ethereum (ETH), ossia la seconda criptovaluta più capitalizzata al mondo. È fondamentale per il mondo della finanza decentralizzata e per la costruzione delle dApp (ossia applicazioni decentralizzate).
  2. Decentraland (MANA), uno dei primi mondi virtuali e progetti associati al Metaverso. Permette agli utenti interessati di crearsi un avatar e di interagire in modo dinamico all’interno di un ambiente virtuale.
  3. Algorand (ALGO), un progetto ambizioso, nato dall’idea rivoluzionaria di Silvio Micali di voler portare più rapidità ed efficienza nel settore, rispetto alla laboriosità degli ecosistemi tradizionali.
  4. Ripple (XRP), chiamata anche “la criptovaluta a favore delle banche”, è utilizzata come ponte per l’invio di transazioni a lunga distanza, mantenendo al contempo rapidità e costi più bassi rispetto alla concorrenza.
  5. The Sandbox (SAND), ovvero un progetto che lega perfettamente il mondo del gaming con quello del metaverso.
  6. Cardano (ADA), un progetto ambizioso, che punta a promuovere efficienza, elevata scalabilità, e costi più bassi. Ha un modello di convalida basato sul Proof of Stake.
  7. Shiba Inu (SHIB), la criptovaluta meme che sta cercando di competere attivamente con il Dogecoin, proponendo reali funzionalità nel settore DeFi. Tutto ciò tramite un vero e proprio DEX, chiamato ShibaSwap.
  8. Dogecoin (DOGE), che rappresenta una delle prime criptovalute meme al mondo. Nonostante sia priva di molte funzionalità, ha dalla sua parte viralità ed attenzione da parte di uomini influenti, come ad esempio Elon Musk.
  9. Solana (SOL), ossia un progetto che ha apportato scalabilità, interoperabilità ed una delle blockchain più rapide al mondo.
  10. Axie Infinity (AXS), che chiude la nostra lista, mostrandosi una delle criptovalute più esaminate negli ultimi tempi. È il token nativo di un gioco Play2earn e svolge un ruolo cardine in tutto l’ecosistema.

Note finali

Ricollegandoci a quanto esposto in precedenza, ricordiamo che tutti gli asset proposti nella news possono essere individuati su broker professionali ed autorizzati. Sugli stessi, sono presenti anche pratici grafici in tempo reale, con i quali poter constatare il valore degli asset di interesse attimo dopo attimo.

Una delle piattaforme più complete, un concreto punto di riferimento nel settore del trading crypto, è eToro (clicca qui per iscriverti). È un operatore autorizzato, ovvero con reali licenze erogate da autorità europee. Ha una gestione altamente semplificata e tantissime funzionalità innovative.

Su numerose criptovalute permette una duplice operatività. Da una parte l’acquisto reale, ossia sull’asset sottostante e dall’altra la negoziazione tramite strumenti derivati, ossia contratti per differenza che replicano l’andamento della crypto, permettendo di agire anche al ribasso.

La gestione della attività può avvenire anche tramite applicazione per dispositivi mobili. Puoi scaricarla direttamente sugli store online, sia per device iOS che per device Android. È inoltre disponibile un comodo conto demo, senza nessun vincolo, o limite di tempo.

Completano il tutto:

  • presenza del Copy Trading, con cui poter selezionare a propria scelta reali Popular Investor ed ottenere così le loro stesse operazioni a mercato, in modo speculare ed in tempo reale;
  • numerosi indicatori tecnici ed analitici, da poter usare anche sui grafici degli asset crypto di interesse;
  • database costantemente aggiornato e contenente sia criptovalute storiche che criptovalute di nuova uscita.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco

Lascia un Commento