News

XRP: nuove prospettive in vista

Pubblicato: 6 Ottobre 2022 di Anna Fazio

Se hai seguito l’azione sui prezzi di XRP e la causa SEC-Ripple , potresti aver notato una correlazione. XRP ha prodotto una performance rialzista nella seconda metà di settembre. Le mutevoli dinamiche della causa a favore di Ripple potrebbero aver avuto un ruolo pesante nell’influenzare i sentimenti rialzisti.

Prima di proseguire con l’analisi, ti consigliamo di comprare Ripple usando solo piattaforme sicure e legali come eToro, in cui aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50 €. Oltre a questo avrai anche la funzionalità demo e copytrading.
Clicca qui per ottenere un conto su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

XRP: la causa con la SEC smuove le acque

Il clamore sugli sviluppi relativi alle cause legali ha alimentato un forte rally XRP, che ha rianimato le prospettive rialziste. In effetti, l’altcoin è anche riuscita a registrare un breakout al di sopra del suo supporto discendente a lungo termine. Questa performance potrebbe preparare il terreno per ciò che verrà dopo se il mercato non subirà un altro crollo inaspettato.

Una sentenza definitiva è attesa a breve dato che la battaglia legale è alla fine. Finora, il caso si è appoggiato a favore di Ripple Labs, soprattutto perché la SEC non aveva un argomento sicuro per vincere la causa. Questo è stato il motivo principale alla base del rally nella seconda metà di settembre.

Inoltre, Ripple Labs ha ampliato in modo aggressivo i suoi servizi, con l’azienda blockchain riconosciuta tra le migliori Fintech 250 dell’anno. Sul fronte dell’azione dei prezzi, XRP ha raggiunto un nuovo picco locale di $ 0,55 prima di risalire al suo prezzo di stampa di $ 0,44. Un risultato atteso, soprattutto considerando che alcune prese di profitto si verificano sempre dopo una grande rincorsa.

La cosa fondamentale da notare qui è che XRP ha tenuto bene la maggior parte dei suoi recenti guadagni. Inoltre, ha goduto di un certo rialzo negli ultimi 2 giorni, confermando che sta registrando una buona domanda anche a tale prezzo. Questa è la conferma che è finalmente riuscito a superare la sua fascia più bassa dove era bloccato da metà giugno.

Numerose osservazioni a catena sembravano allinearsi con le dinamiche attualmente a favore di Ripple nella causa in corso. Ad esempio, la sua metrica di conteggio delle transazioni di balene su Santiment ha registrato un aumento dell’attività dall’inizio di ottobre.

Questo aumento dell’attività delle balene riflette il rialzo osservato negli ultimi 3 giorni: una conferma della pressione all’acquisto. Anche il rapporto MVRV a 30 giorni di XRP ha visto un aumento come conseguenza dell’accumulo che ha fatto salire il prezzo dell’altcoin.

La metrica degli indirizzi attivi giornalieri di XRP era ancora più vicina al suo intervallo di 4 settimane dopo aver notato un calo dall’ultima settimana di settembre. In effetti, al momento della stampa non aveva ottenuto un aumento significativo, nonostante il rally di 3 giorni e il rialzo dell’MVRV.

La mancanza di un cambiamento sostanziale negli indirizzi attivi giornalieri potrebbe indicare che il segmento dei commercianti al dettaglio non ha reagito all’attività delle balene. Tuttavia, abbiamo notato un leggero aumento rispetto alla finestra di 24 ore più recente.

L’azione delle balene tende a precedere o accompagnare l’attività di vendita al dettaglio. È probabile che la recente attività delle balene incoraggerà un afflusso di liquidità al dettaglio, nel qual caso l’azione dei prezzi di XRP potrebbe favorire i rialzisti. Tuttavia, questo non tiene conto di potenziali eventi ribassisti imprevisti.

Considerazioni finali

In conclusione, come sempre, desideriamo ricordarti che per investire in Ripple eToro rimane la soluzione più affidabile. Si tratta, infatti, di un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • ha spread bassi;
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento