News

Performance BTC, ETH e BNB: analisi del terzo trimestre 2022

Ci troviamo oggi ad approfondire un’analisi completa ed aggiornata sulle performance BTC, ETH e BNB del terzo trimestre del 2022, ormai concluso. Una valutazione imparziale sui dati storici, che ci permetterà di sottolineare come si stanno muovendo i tre token sul mercato crypto.

Partiamo subito con le presentazioni:

  • Bitcoin (BTC): è la criptovaluta con maggior capitalizzazione di mercato, nonché la più conosciuta nel settore da esperti ed appassionati;
  • Ethereum (ETH): è uno degli ecosistemi più importanti nel segmento di mercato della finanza decentralizzata, nonché la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato;
  • Binance Coin (BNB): è la criptovaluta lanciata dal noto exchange Binance e basata su una propria tecnologia blockchain interna.

In un contesto di mercato così instabile, l’ultimo trimestre ha visto variazioni sotto molti punti di vista. Il pesante down delle criptovalute, che aveva colpito gli asset più capitalizzati, ha lasciato posto a timidi periodi di ripresa?

Vediamo come sono andate le tre criptovalute, ricordandoti come tu stesso, in completa autonomia, possa individuare gli asset su broker regolamentati e professionali, del calibro di eToro.

Si tratta di una piattaforma innovativa, molto conosciuta nel settore (apprezzata anche da trader con poca esperienza) e che ti permette di iniziare con un pratico account demo illimitato, gestibile anche tramite app per dispositivi mobili.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Performance BTC, ETH e BNB: i risultati degli ultimi 3 mesi

Per apprezzare le performance BTC, ETH e BNB è bene focalizzare l’attenzione sulle variazioni e sui traguardi che ognuno dei tre token ha evidenziato sul mercato.

Partendo dal principio, nonostante il segmento crypto abbia subito forti scossoni, i dati evinti da CoinGecko, o CoinMarketCap, indicano valori positivi sul Market Cap. Nel dettaglio, secondo gli ultimi calcoli effettuati dai principali siti informativi, si evidenzierebbe una crescita della capitalizzazione pari al 9% in un range temporale a 90 giorni.

Curioso sottolineare, come nonostante il rialzo della capitalizzazione, l’asset numero uno, ossia il Bitcoin, abbia chiuso il trimestre con un calo di prezzo. Scambiato più volte al di sotto la psicologica linea dei 20.000 dollari per unità, la flessione del BTC su base trimestrale è stata pari all’1.2%.

Ciò evidenzierebbe, sulla base di un semplice confronto, una diminuzione netta del circa 143%, dai 43.776 dollari, con cui era stato chiuso il terzo trimestre del 2021. Dopo aver ottenuto quote pari ai 22.527 dollari il 13 settembre, i ribassi hanno portato ad un trend medio al ribasso, protagonista della chiusura del trimestre in negativo.

Intanto che il prezzo del Bitcoin ha segnato ribassi, risultati interessanti sono invece stati eventi su Ethereum e Binance Coin. Ethereum, ha ad esempio performato in un range a 90 giorni (ossia sull’ultimo trimestre) del circa 25% su base totalitaria.

Passando a Binance Coin (BNB), è invece opportuno constatare come il trimestre ormai terminato sia stato chiuso con un massimo a 284,24 dollari. Valore che, sempre in un orizzonte analitico a 90 giorni, mostra una progressione al rialzo del circa 24%.

Note finali

Se sei interessato ad esaminare in autonomia l’andamento delle tre criptovalute, puoi individuarle comodamente sui migliori broker online. Gli stessi mettono a disposizione pratici grafici in tempo reale, con i quali puoi constatare attimo dopo attimo come si sta muovendo la criptovaluta sul mercato.

Uno dei broker più completi a garantire la presenza di tutti e 3 i token esposti nel nostro approfondimento, è eToro. Propone una piattaforma rapida, facile da utilizzare (anche per trader alle prime armi) e completo sotto tutti i punti di vista.

Sulla base dei tuoi interessi, ti permette di agire sul Bitcoin, sull’Ethereum, o su altri asset, in due modalità differenti: con l’acquisto diretto (conservando successivamente le monete su un wallet sicuro e con chiavi private), o con la negoziazione tramite CFD (ossia contratti per differenza).

Puoi sempre partire con un ottimo account demo illimitato, che ti mette a disposizione 100.000 dollari virtuali, da poter utilizzare a tua discrezione per provare nuove strategie, o per testare tutte le funzionalità del broker, come ad esempio il Copy Trading. Di cosa si tratta?

È uno strumento che ti permette di selezionare uno o più trader (accedendo alla lista dei Popular Investor) e di ottenere le loro stesse operazioni a mercato (ossia aperture, modifiche ed eventualmente chiusure).

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento