News

Xi Jinping: unità per superare l’attuale crisi

Il presidente cinese Xi Jinping ha aperto lunedì il Forum economico di Davos . Nella sua dichiarazione iniziale, Jinping ha messo in guardia sulle ” tragiche conseguenze ” del confronto globale e ha optato per la cooperazione tra paesi come unica soluzione all’attuale crisi.

Se volete investire in criptovalute, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Xi Jinping ammonisce i Paesi occidentali

Secondo Jinping, i paesi devono lavorare insieme per superare i problemi attuali. Nelle parole del presidente cinese, “una grande nave può resistere alla tempesta”. Jinping ha messo in guardia dai rischi dell’inflazione e ha avvertito che le nazioni non dovrebbero migliorare l’economia a scapito delle risorse naturali. Secondo Jinping, se le principali economie “spingeranno sul freni” , causeranno seri effetti di ricaduta negativi di cui i paesi in via di sviluppo sosterranno il peso maggiore .

Il presidente cinese ha evidenziato che il mondo sta attraversando “grandi cambiamenti” che “non si vedevano da anni” , che rappresentano la velocità del nostro tempo, a cui si è aggiunta una pandemia “che non si vedeva da un secolo”.

Jinping ha sottolineato che ” la forte fiducia e collaborazione” sono “l’ unico modo per superare la pandemia” . Per fare questo, ha dichiarato il presidente, “i Paesi devono rafforzare la loro cooperazione e creare numerose linee di difesa contro il Covid-19″, tra cui ha evidenziato i vaccini come “un’arma” contro la pandemia.

Il leader, senza autocritica, ha evidenziato nel suo intervento che la Cina è stata un “esempio” nella lotta alla pandemia, così come è stata, secondo il presidente, l’unica potenza che ha mantenuto “una forte crescita”. Ha anche aggiunto che la Cina è interessata a “facilitare il commercio transfrontaliero, mantenere la catena di approvvigionamento industriale sicura e regolare e promuovere progressi costanti e solidi nella ripresa economica globale”.

Aumento dei tassi e criptovalute: qual è la connessione

Tutte le economie sviluppate stanno affrontando una fase di altissima inflazione e le banche centrali hanno deciso di intervenire in primo luogo con un rialzo dei tassi di interesse e parallelamente un taglio ai titoli di debito sovrano. Manovre che rafforzano le valute di riferimento, qualcosa che si è visto anche con Bitcoin.

C’è da dire che la connessione tra l’intervento del presidente Xi Jingping e il mondo delle criptovalute è indiretta: la Cina ha fatto intendere di non essere contenta di un eventuale rialzo dei tassi, perché andrebbe ad inficiare  in modo decisamente importante su economie principalmente manifatturiere.

L’invito alla calma di Xi Jinping porterà l’inflazione a continuare la sua corsa, dando però una mano tanto al mercato delle criptovalute quanto a quello azionario. Questi ultimi sempre più correlati, anche se nelle ultime battute di mercato Bitcoin è sembrato essere in maggiore difficoltà. Chissà che non sarà proprio la Cina a dargli una mano.

Considerazioni finali

Staremo a vedere cosa succederà e come si evolverà il rapporto tra la Cina e il mondo delle criptovalute.

Pensi di voler investire in criptovalute? Fallo solo su piattaforme sicure e legali, come eToro, intermediario con +35 valute a listino. Puoi iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50$. Inoltre dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Prova ora il conto su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento