News

Trovato un malware delle criptovalute sul Play Store

Il Google Play ha ancora una volta causato problemi di sicurezza all’interno della crypto-community. È stato infatti scoperto un malware in grado di sostituire il contenuto della clipboard quando si effettua il copia/incolla. Il nome del malware è “Clipper”. Il virus ha infettato alcune applicazioni dello store dell’azienda di Mountain View.

“Clipper” è stato visto per la prima volta su MetaMask, un’estensione per browser che consente a un browser Web di eseguire applicazioni Ethereum senza il nodo completo.

Il malware tiene traccia degli appunti copia-incolla del dispositivo e corrisponde tali valori al codice alfanumerico dell’indirizzo criptovaluta dell’utente. Poiché l’indirizzo da inserire è abbastanza complicato, diversi utenti utilizzano la funzionalità copia-incolla per immettere il codice, ed è proprio attraverso questa funzione che il malware ha agito.

Dopo che l’indirizzo è stato identificato mentre si trova negli appunti del dispositivo, l’hacker sostituirà l’indirizzo originale con il proprio, se questo “scambio” non dovesse venire rilevato, la criptovaluta nella suddetta transazione passerà sull’account dell’hacker.

Clipper è stata la prima applicazione malware conosciuta in grado di violare le verifiche di procedura di Google. L’applicazione è stata “scovata” da Eset, un’azienda di cybersicurezza.

Sin da quando le criptovalute sono entrate nel mondo della tecnologia e degli investimenti a larga scala, sono state da sempre l’obiettivo dei malintenzionati, i quali hanno il solo scopo di rubare il maggior numero possibile di criptovalute dagli ignari utenti.

Esistono applicazioni sicure al 100%?

Se sei alla ricerca di una soluzione per investire o comprare/vendere crypto senza commissioni e al 100% sicura, esiste fortuntamente la piattaforma di trading eToro. Questa società è stata fondata nel 2007 e oggi è regolamentata da CySEC e registrata CONSOB. eToro in grado di fornire il massimo livello possibile di affidabilità con il suo eToro Wallet.

eToro Wallet

eToro Wallet

Questo Wallet (uno dei pochi con licenza ufficiale), consente di ricevere, inviare e conservare criptovalute con il proprio indirizzo. Grazie ai rigorosi controlli degli enti di regolamentazione europei, con eToro la sicurezza e l’assistenza clienti è sempre al primo posto.

Il wallet è totalmente gratuito, per usarlo devi semplicemente aprire un conto con eToro cliccando qui.

Sull'autore

Andrea Lagni

Giornalista pubblicista dal 2016. Laureato in Informatica. Appassionato di Criptovalute dal 2015.

Lascia un Commento