News

Tre motivi per cui un’Altseason potrebbe essere dietro l’angolo

Altseason è una fase del ciclo del mercato delle criptovalute che gli investitori adorano assolutamente. Questo è un periodo in cui le altcoin tendono a salire, offrendo guadagni nei multipli. Tuttavia, un’altseason ha molti componenti che lavorano insieme e ognuna di queste parti deve essere nel posto giusto per dare il via a un’altseason.

Prima di proseguire, se volete investire in criptovalute, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50 €.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Altseason: il ciclo delle cripo

Il ciclo per le criptovalute, come i mercati azionari, comprende una corsa al rialzo e una corsa al ribasso. Tuttavia, queste distinzioni si confondono quando si adotta un approccio sfumato. Ad esempio, la tipica corsa al rialzo include Bitcoin e altcoin che si radunano insieme. Tuttavia, in realtà, quando BTC inizia a pompare pesantemente, le altcoin passano in secondo piano e si rafforzano solo quando la grande criptovaluta si raffredda per il prossimo vantaggio.

Tuttavia, con la maturazione della corsa al rialzo, entrambe le classi di attività si rafforzano in tandem.

Il fattore principale dietro un’altseason è la rotazione del capitale da parte degli investitori che cercano di massimizzare i propri profitti. Ora al fatto che Bitcoin ha stabilito la sua presenza e ha superato l’ostacolo di $ 45.000, ci sono buone probabilità che gli altcoin si rialzeranno. In effetti, molte altcoin stanno già registrando un aumento del >20% in un solo giorno.

Un’altra osservazione è che il predominio di Bitcoin si riduce durante un’altseason. Attualmente, il predominio di BTC si aggira intorno al 42% dopo un rifiuto al 44%. A quanto pare, questo ritracciamento si estenderà, spingendo il dominio di BTC al 39% o al 40%.

Una tale mossa in direzione sud è un segno che il capitale sta fluendo da BTC verso altcoin. 

Bitcoin e altcoin hanno voce in capitolo

Un altro fattore che supporta l’affermazione che sta iniziando un’altseason è il prezzo di Bitcoin. Sebbene ci siano buone probabilità che BTC raggiunga i 53.000$, non ci sono prove o argomentazioni a sostegno che indichino che il rally si estenderà oltre questo livello.

Il prezzo di Bitcoin ha tre principali aree di supporto: 

  1. Da $ 52.000 a $ 53.486
  2. Da $ 42.076 a $ 44.654
  3. $ 35.000 a $ 37.033.

La prima area è un grosso ostacolo ed è improbabile che venga liberata. Il secondo è il livello di supporto immediato e la terza area è l’ultima linea di difesa. La violazione dell’ultima area di supporto potrebbe innescare un crollo fino a $ 30.000 o meno.

La recente corsa al rialzo ha infranto la barriera di resistenza di $ 45.000 e si è anche spostata al di sopra dell’apertura annuale, suggerendo una ripresa degli acquirenti. Tuttavia, a causa della presenza di barriere aeree, l’azione sui prezzi di Bitcoin sarà limitata. Inoltre, è probabile che si collochi tra queste aree. Infine, l’indice altcoin ha anche suggerito che capovolgere l’ostacolo di 4.146 eliminerà tutti gli ostacoli immediati, consentendo alle altcoin di aumentare.

Considerazioni finali

Grazie al movimento laterale di Bitcoin, alla riduzione della sua posizione dominante e alla lettura attuale dell’indice altcoin, l’altseason sembra più che probabile che si avvii. Tutto sommato, i tre aspetti rivelano la possibilità di un’altseason e funzionano perfettamente nell’aiutarsi a vicenda.

Se pensate di investire in cripto fatelo solo su piattaforme sicure e legali, come eToro, intermediario con +35 valute a listino. Potete iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50 €. Inoltre dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Prova ora il conto su eToro

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento