News

Shiba Inu: avviso truffa agli investitori

Il team della criptovaluta Shiba Inu (SHIB) ha emesso un avviso pubblico contro le truffe online in corso che prendono di mira principalmente gli investitori di altcoin interessati ai token SHIB. L’avviso di truffa proattivo è arrivato sotto forma di un tweet che descriveva in dettaglio i vari metodi utilizzati per fuorviare le vittime ignare della comunità Shiba Inu.

Questa una parte del tweet: “Stai attento e al sicuro #ShibArmy! Siamo stati informati di una recente truffa, social media in roaming e altre piattaforme di comunicazione.”

Prima di passare all’approfondimento della notizia, se vuoi investire in cripto, dovresti sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrai tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Gruppo falso di Shiba Inu su Telegram

L’avviso diceva inoltre: “Un falso gruppo Shiba Telegram viene condiviso su tutti i social media. I truffatori impersonano account ufficiali e creano utenti falsi. Questi truffatori rispondono ai post generici.” Mentre Shiba Inu attira aspiranti cripto milionari e miliardari, i cattivi attori hanno intensificato i loro sforzi prendendo di mira investitori ignari su piattaforme di social media come Twitter e Telegram. 

Alcuni dei metodi più comuni utilizzati per contattare le potenziali vittime sono impersonare account ufficiali e prendere di mira hashtag come #shib #shibarmy #leash #shibaswap e #bone. Inoltre, l’avviso di truffa Shiba Inu ha evidenziato che la community non offre alcun tipo di promozione, inclusi airdrop, bonus o omaggi. Come regola generale, ci si aspetta che gli investitori si astengano dal condividere le chiavi del portafoglio, le credenziali o dall’entrare e seguire falsi account di social media.

Prendendo ispirazione dal successo di Shiba Inu, numerosi token a tema cane hanno iniziato a inondare il mercato delle criptovalute. Più di recente, SHIB ha raggiunto il massimo storico di $ 0,0000086 il 28 ottobre, ma ha faticato a mantenere il suo valore. Il team di sviluppo di Shiba Inu ha anche sviluppato e lanciato un altro token chiamato Doge Killer (LEASH), che di recente ha registrato guadagni del 130,3%.

Oltre alla diffusa adozione del token, una crescente comunità di investitori ha collocato SHIB su alcuni degli exchange di criptovalute più popolari, tra cui Binance.US e Crypto.com. Il clamore che circonda lo spin-off Dogecoin (DOGE) è attribuito a un periodo prolungato di mercato rialzista che ha prodotto rendimenti elevati per piccoli investimenti. Come riportato da Cointelegraph, un investimento di $ 8.000 effettuato da un responsabile di magazzino di un supermercato di 35 anni all’inizio del 2021 ora vale più di $ 1 milione.

Buone pratiche da seguire per non cadere nelle truffe

L’avviso di truffa di Shiba ci ricorda in particolare che non dovremmo promuovere donazioni di token, bonus e altri airdrop. Tutti gli annunci in questa direzione dovrebbero far scattare una bandiera rossa tra gli investitori.

Un’altra buona pratica da tenere a mente: non condividere mai le chiavi di un portafoglio elettronico o le credenziali di accesso a un servizio crittografico, come un exchange. Gli attacchi di social engineering mirano principalmente a rubare queste informazioni.

Infine, gli investitori dovrebbero fare attenzione ai token il cui prezzo aumenta solo pochi giorni dopo la loro creazione. Questi possono nascondere una truffa. Non mancano esempi di questo tipo, anche nelle principali blockchain. L’illustrazione più recente è data dal token SQUID. In meno di una settimana, il token è salito del 45.000%, cavalcando la mania della serie Netflix. Poi in pochi secondi il prezzo è sceso e gli sviluppatori sono scomparsi.

Considerazioni finali

Se vuoi investire in criptovalute in maniera sicura ed evitare questo tipo di truffe, la migliore opzione rimane eToro ,un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee. Inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$;
  • dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Ottieni subito un conto su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento