News

Ripple (XRP): analisi prezzi del 7 dicembre 2022

Presentiamo oggi un approfondimento mirato sull’analisi dei prezzi di Ripple (XRP), ossia una delle criptovalute con più alta capitalizzazione di mercato, che continua a far parlare di se ormai da diversi anni.

Per chi non lo conoscesse, Ripple è un ecosistema che sta cercando di stravolgere il settore della finanza moderna e della finanza decentralizzata. Ciò rappresentando un vero e proprio ponte per gli scambi e per le transazioni di valore a lunga percorrenza.

Offre commissioni bassissime sulle transazioni, risultando una soluzione molto apprezzata anche dalle banche. Il suo token, ossia Ripple XRP, è stato più volte messo sotto accusa dalla SEC e la Ripple Foundation continua ancora oggi una causa che va avanti da tempo.

Al di là di ciò, con un mercato in timida ripresa, come sta andando Ripple (XRP) nel breve e medio termine? Il rialzo delle ultime ore permetterà all’asset di recuperare terreno? Ci sono speranze di nuovi massimi storici?

Prima di ciò, ricorda che puoi sempre valutare in autonomia il Ripple, anche sul suo grafico in tempo reale, su piattaforme professionali, come eToro. Lo stesso ti permette anche di comprare Ripple all’istante, partendo da un deposito minimo molto basso, da soli 50 euro.

Clicca qui per investire su Ripple con eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Ripple (XRP): analisi prezzi nel medio e breve periodo

Focalizzando l’attenzione sull’analisi dei prezzi Ripple nel breve e medio termine, è possibile constatare come la criptovaluta, dopo aver formato un canale sopra il livello dei 0,345 dollari per unità, ha iniziato un discreto rally al rialzo.

Le scorse settimane sono state distruttive per la maggior parte delle criptovalute ed anche quelle a maggior capitalizzazione di mercato, come ad esempio Bitcoin, Ethereum, così come lo stesso Ripple, hanno mostrato crolli considerevoli.

Il prezzo di Ripple è in ogni caso stato in grado di superare i livelli di resistenza di 0,375 e 0,380 dollari. La preoccupazione degli esperti è quella di una eventuale mancata continuità della salita qualora l’asset non riesca ad ottenere ed a superare la psicologica linea dei 0,40 dollari.

Per comprendere come si sta muovendo il token XRP, è possibile impostare un grafico a 24 ore. Nelle prime ore della giornata di ieri, ossia 6 dicembre 2022, un Ripple poteva essere acquistato ancora per 0,382 dollari in alcun sezioni.

Un valore sostituito subito una corsa al rialzo importante, fino alle prime ore di questo 7 dicembre 2022, con un prezzo di scambio arrivato a sopra i 0,392 dollari per unità. La corsa dei tori non avrebbe tuttavia retto, portando un apprezzamento degli orsi ed una correzione dei prezzi.

Dopo aver rotto al ribasso la linea dei 0,385 dollari, il down dell’asset ha generato nuovi crolli, fino alla linea dei 0,377 dollari. Al momento di questa stesura, seppur con un timidissimo recupero, il valore di Ripple (XRP) si aggira attorno ai 0,380 dollari. Ciò evidenzia, secondo i dati dei maggiori siti analitici, una variazione ancora negativa del -0,7% in un range a 24 ore.

Note finali

Rilevante considerare, come le variazioni dei prezzi abbiano portato spostamenti anche su altre metriche importanti, che è possibile esporre. Nel dettaglio, la capitalizzazione di mercato, ossia il market cap di Ripple, è pari a 19.103.166.037 dollari (settima posizione in classifica globale).

Il volume sugli scambi nelle 24 ore, è invece pari a 1.033.599.780 dollari, con una dominance di mercato al 2,181% rispetto a tutte le altre criptovalute. Con cambiamenti di prezzo così repentini e con variazioni che cambiano attimo dopo attimo, è importante restare sempre aggiornati ed analizzare l’asset in autonomia.

Per fare ciò hai a disposizione i migliori strumenti proposti dalle principali piattaforme di investimento crypto online. Una delle più complete? Sicuramente quella di eToro, che ti permette subito di creare un account e di accedere al grafico Ripple in tempo reale.

Puoi quindi selezionare la quantità di XRP e procedere con la tua strategia, iniziando con un deposito minimo molto basso (per la modalità reale), da soli 50€. È in ogni caso disponibile un ottimo conto demo, con 100.000 dollari virtuali a tua disposizione e senza alcun limite di tempo.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento