News

Ripple può raggiungere 1$? Analisi del 4 aprile 2023

Proponiamo oggi un approfondimento mirato sui prezzi XRP. Viste le continue variazioni del mercato, gli esperti si chiedono se Ripple può raggiungere 1$ nel corso delle prossime settimane, o se ci attendono periodi complessi per una delle crypto più note sul mercato.

Dati alla mano, il prezzo di Ripple è in ogni caso salito alle stelle, passando dai 0,38 dollari per unità, ai circa 0,57 dollari nel giro di due settimane (ossia 14 giorni). Una corsa al rialzo che non veniva evidenziata ormai da diverso tempo e che ha portato un barlume di speranza.

Adesso che le condizioni del mercato sulle altre criptovalute si sono mostrare in leggera flessione, quali potrebbero essere le sorti del token? Uno degli aspetti più importanti, da dover tenere sott’occhio per gli esperti, è la possibile risoluzione dell’ormai nota causa contro la SEC.

Vediamo di approfondire come si sta muovendo il Ripple sul suo grafico di riferimento, nonché cosa considerare nel breve, medio e lungo periodo. Prima di ciò, tieni a mente che puoi selezionare ed analizzare a tua discrezione Ripple sulla nota piattaforma eToro.

Ti permette immediatamente di creare un account e di analizzare il token XRP sul suo pratico grafico in tempo reale. Puoi così decidere di piazzare la strategia partendo da un piccolo deposito iniziale, da appena 50 euro (possono essere aggiunti anche con PayPal).

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Ripple può raggiungere 1$? Ecco cosa considerare

Chiedendosi se Ripple può raggiungere 1$, o meno, è importante tenere a mente alcune considerazioni sul mercato, anche il relazione ad altre criptovalute più influenti, come ad esempio il Bitcoin. Nonostante il BTC sia sceso brevemente durante il fine settimana, Ripple ha avuto la capacità di mantenersi sul tracciato verde.

Gli utenti rialzisti sono quindi ansiosi di vedere presto la criptovaluta vicina al livello di 1$, considerato ormai da tempo una quota psicologica, nonché uno dei livelli di resistenza più critici da superare per la criptovaluta.

Per vedere Ripple testare la singolare quota di 1$, è effettivamente necessario tornare indietro nel tempo di diversi mesi. Lo stesso intervallo, è infatti stato superato a novembre del 2021, ossia il periodo che ha anticipato il pesante down del mercato crypto, nonché il cosiddetto inverno delle criptovalute nel corso del 2022.

Ciò che a questo punto è possibile chiedersi, è se Ripple è o meno sulla buona strada per raggiungere 1$. Parole positive sono state esposte dall’analista di criptovalute Egrag Crypto, che in sue recenti analisi, pubblicate anche su Twitter, ha considerato il modello di trading W.

L’esperto ha condiviso diverse ipotesi sulle previsioni Ripple, dicendo che uno dei prossimi livelli da dover tenere a mente, potrebbe essere quello dei 0,85 dollari. Una volta che l’altcoin avrebbe rotto la resistenza appena esposta, la direzione successiva potrebbe essere quella del dollaro.

In tutto ciò, è tuttavia importante considerare che per raggiungere l’ambito traguardo di 1 dollaro per unità, il token dovrebbe mostrare (nel suo prossimo rally) una crescita del 100%, raddoppiando così il suo prezzo attuale di scambio.

Ripple (XRP): variazioni dei prezzi nel breve periodo

È a questo punto interessante soffermarsi nel dettaglio sulle ultime variazioni dei prezzi, così da comprendere come si è mossa la criptovaluta sul mercato. Impostando un grafico settimanale, nella giornata del 28 marzo, 1 XRP poteva essere scambiato a 0,49$ circa.

Un valore che, visto un considerevole aumento di interesse, era stato rapidamente sostituito da quote più alte, dapprima sopra ai 0,56 dollari e successivamente oltre ai 0,57 dollari (nella giornata del 29 marzo). Da quel momento il trend è stato mediamente negativo.

Una supremazia dei venditori rispetto agli acquirenti, ha spinto la quotazione in un canale ribassista, portandola attorno ai 0,50 dollari al 1 aprile 2023. Al momento di questa stesura, si assiste ad un ulteriore ribasso dei prezzi.

Per comprare Ripple sono infatti richiesti 0,498 dollari, ossia un valore che mette in evidenza (secondo CoinGecko), un recupero settimanale del 3,6%, ma una flessione negativa, nelle 24 ore, del -3,4% su base totalitaria.

Note finali

Ricordiamo per completezza altre metriche fondamentali, aggiornate al momento di questa stesura. In modo particolare, la capitalizzazione di mercato ammonta a 25.736.793.339 dollari, ossia un valore che gli permette di mantenere la sesta posizione nella classifica per marker cap.

Il volume sugli scambi nelle 24 ore, è invece pari a 1.777.661.845 dollari, con una dominance complessiva del 2,083% su base totalitaria. Sulla base dei prezzi attuali, ci troviamo quindi al 50% circa del target price di 1$ per criptovaluta.

Mai come in questi casi, è fondamentale restare continuamente aggiornati e valutare attentamente le variazioni del asset sul grafico di riferimento. Per fare ciò puoi usufruire degli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento crypto.

Una delle più complete, apprezzate da milioni di utenti e che ti permette di investire su Ripple in autonomia, è eToro. Si tratta di una piattaforma facile da utilizzare, user friendly ed adatta a tutte le tipologie di trader (anche principianti ed alle prime armi).

Se non hai alcuna esperienza, ma non vuoi perdere l’opportunità di investire su XRP, puoi utilizzare il Copy Trading. Si tratta di una funzione innovativa, che ti permette di:

  1. scegliere, sulla base di tanti parametri, i tuoi trader reali di interesse;
  2. stabilire l’importo dell’investimento;
  3. ottenere in modo identico e speculare la replica delle posizioni effettuate dai trader scelti.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento