News

Optimism propone nuovi aggiornamenti: c’è ottimismo nell’aria?

Optimism propone nuovi aggiornamenti importanti, che si inseriscono in un contesto storico molto particolare, con numerose criptovalute che stanno cercando di recuperare terreno rispetto agli spaventosi crolli delle scorse settimane.

L’ottimismo degli investitori è stato visibile nel corso delle ultime giornate, con le criptovalute ad elevata capitalizzazione in positivo e con progressioni in aumento. Più nel dettaglio, il Bitcoin (BTC) ha toccato l’ambiziosa soglia dei 24.000 dollari per unità, partendo da minimi inferiori ai 20.000.

Sulla stessa scia, anche Ethereum (ETH) ha evidenziato riprese, portandosi di recente dapprima sopra i 1.700 dollari (come esposto nell’approfondimento di ieri) e successivamente sopra i 1.750 dollari per criptovaluta. Che dire in merito ad Optimism (OP)? Quali sono state le sue variazioni rispetto al passato?

Già nel corso del mese di luglio il nuovo token aveva mostrato crescite record, che è bene ricalcare ed approfondire nell’ottica del breve e medio termine. Prima di ciò, ricorda che puoi sempre selezionare le tue criptovalute di interesse all’interno di broker professionali e con licenza.

Uno dei più completi, con regolamentazioni ed autorizzazioni nel nostro territorio, è eToro. Ti permette di iniziare con un comodo account demo illimitato e di utilizzare tantissime funzionalità, strumenti analitici e grafici in tempo reale, aggiornati attimo dopo attimo.

Clicca qui per registrarti su eToro

Optimism propone nuovi aggiornamenti: ecco le novità

Al di là delle variazioni dell’asset, a rappresentare sempre un forte fattore di influenza (su tutti gli ecosistemi con propri scopi e funzionalità), sono sempre gli aggiornamenti di sistema e dei protocolli interni. Optimism propone nuovi aggiornamenti, ma cosa cambia nel concreto?

Come indicato direttamente dalla squadra di sviluppo, l’ultimo upgrade dell’ecosistema prende il nome di Bedrock. In una recente presentazione a Parigi, un membro del team alla base della piattaforma, ossia Kelvin Fitcher, ha esposto in modo dettagliato i punti salienti dell’aggiornamento.

Fra i concetti più importanti si è evinto che l’ultimo upgrade si focalizzerà:

  • sull’erogazione di nuove opportunità per tutte le applicazioni decentralizzate (cosiddette DApps) che girano sulle L2 di Ethereum;
  • sul risparmio (il più possibile) di gas quando si pubblicano i dati delle transazioni su Ethereum;
  • sulla possibilità di rendere il sistema ancora più decentralizzato, offrendo al contempo rapidità senza eguali, costi molto più bassi rispetto alla concorrenza e senza soluzione di continuità.

Secondo l’esperto, l’aggiornamento afferma altresì di poter ridurre drasticamente i costi di Rollup e garantire ad Ethereum di scalare, senza che il decentralismo venga intaccato. Una novità in altri termini importante, che non sarebbe tuttavia stata libera da critiche ed esposizioni esterne.

Vitalik Buterin (uno dei principali fondatori di Ethereum), ha ad esempio indicato come tali aggiornamenti cumulativi possano considerarsi “lontani dall’essere ottimali”. È inoltre d’accordo sulla questione relativa ai Rollup, considerati non completamente ottimizzati.

Continueremo in ogni caso a tenere costantemente sotto controllo l’evolversi della situazione e le eventuali modifiche (ma soprattutto novità) che l’aggiornamento Bedrock apporterà su uno degli ecosistemi più analizzati degli ultimi tempi e con proprio token nativo, chiamato OP.

Note finali

Arrivati a questo punto, è possibile focalizzare brevemente l’attenzione sulle ultime variazioni dell’asset. Impostando un grafico a due settimane, si evince come il valore del token Optimism (OP) fosse pari a circa 0,68 dollari il 21 luglio del 2022.

Una quota sostituita fin da subito da un trend mediamente al rialzo, con la quotazione di OP dapprima sopra la linea del dollaro e successivamente sopra 1,50 dollari per unità. Fiducie che avevano permesso al token di ottenere anche punte attorno ad 1,84$ il 30 luglio 2022.

Dal 30 luglio ad oggi, 2 agosto 2022, il trend è stato mediamente al ribasso, con un token scambiato al momento di questa stesura attorno ad 1,47 dollari. Ciò ad indicare in ogni caso estrema volatilità dell’asset. Mai come in questi casi, risulta quindi fondamentale restare sempre aggiornati e constatare le variazioni dei prezzi.

Per fare ciò puoi usufruire dei comodi grafici in tempo reale messi a disposizione dalle migliori piattaforme di trading crypto online. Una delle più complete è eToro (clicca qui per registrarti). Si tratta di un operatore regolamentato e con reali licenze, che ti permette di accedere in modo rapido e semplificato al comparto delle criptovalute.

Essendo uno degli operatori più completi, dispone inoltre di:

  • Account demo illimitato, con 100.000 dollari virtuali;
  • Depositi molto bassi, a partire da soli 50 euro;
  • Sezione formativa, con la Trading Academy;
  • Sezione tecnica, con tanti indicatori analitici;
  • Assistenza professionale in caso di necessità;
  • Numerose criptovalute da poter negoziare in autonomia.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento