News

L’unicità del Bitcoin e le implicazioni nel 2022

L’unicità del Bitcoin ha caratterizzato nel corso degli ultimi anni l’adozione della stessa criptovaluta in associazione a tantissimi settori trasversali. Contrariamente da molte altre criptovalute (chiamate comunemente altcoin), il Bitcoin ha avuto modo di essere associato a progetti colossali, su più comparti di interesse.

Più nello specifico, una delle tante società ad aver maggiormente spinto su soluzioni aventi il Bitcoin come asset centrale, è stata la NYDIG, ossia New York Digital Investment Group, che nel corso degli ultimi anni ha avuto modo di presentare tantissimi progetti degni di nota ed innovativi sotto molti punti di vista.

È ad esempio possibile ricordare la collaborazione e l’accordo con il colosso FS Investment, per garantire un più rapido accesso al Bitcoin a consulenti finanziari ed investitori. Programmi quindi ad hoc incentrati sul re delle criptovalute (BTC), ossia asset crypto più longevo al mondo e con maggior market cap al momento di questa stesura.

Nel corso delle righe successive avremo modo di focalizzare l’attenzione proprio sulle nuove implicazioni, associate sempre all’unicità del Bitcoin, proposte anche da società dal calibro di NYDIG. Per adesso, ricordiamo come la stessa criptovaluta BTC (così come le principali) possa essere individuata su broker autorizzati come eToro.

L’unicità del Bitcoin ed i tanti progetti avviati negli anni

Nel corso degli ultimi anni, l’unicità del Bitcoin ha permesso la nascita di tantissimi progetti colossali, che in primo luogo non potevano minimamente essere immaginati fino a qualche anno fa e che in secondo luogo non avrebbero potuto trovare nascita se associati ad una qualsiasi altra criptovaluta esistente sul mercato.

Uno dei progetti più ambiziosi, ha riguardato l’integrazione del Bitcoin all’interno del sistema monetario nazionale in El Salvador. Un evento storico unico nel suo genere, che ha da poco aperto le porte ad idee similari anche in altre parti del mondo. In modo parallelo, abbiamo avuto modo di constatare tantissimi altri progetti trasversali.

Uno dei tanti, la volontà di molti sindaci, nonché uomini politici, di prendere lo stipendio non più in valuta fiat tradizionale, quanto in veri e propri Bitcoin. Un progetto similare, ancora sul nascere, vedrebbe come protagonista proprio la società precedentemente esposta NYDIG.

Durante più interviste, anticipate anche su social, il CIO del gruppo, ossia Patrick Sells, avrebbe più volte discusso su un nuovo progetto innovativo, chiamato Bitcoin Savings Fund. La nota società con sede negli Stati Uniti, più precisamente a New York, ha avuto modo di presentare un vero e proprio piano di risparmio.

Un programma che si basa anche sulla promozione attiva dell’adozione delle criptovalute e che si baserebbe nello specifico sulla possibilità data a lavoratori (sempre da parte delle aziende) di poter convertire una parte del proprio stipendio (ossia della busta paga) in asset crypto (più nello specifico in Bitcoin).

In altri termini, progetti del tutto nuovi, che si sommano alla presenza di tantissimi altri già presentati ed esposti sia nel corso del 2021, sia durante queste prime settimane del 2022, iniziato senza alcun nuovo massimo storico, ma con tantissime news e novità.

Conclusioni

Alla luce di quanto esposto nel corso del nostro piccolo approfondimento, il Bitcoin può ancora considerarsi una criptovaluta unica nel suo genere e molto differente rispetto a tutte le altre criptovalute presenti all’interno del settore crypto.

Tutto ciò, seppur appartenga al medesimo comparto delle criptovalute, che vede di mese in mese l’aggiunta di asset di nuova generazione. Il Bitcoin rappresenta anche una delle criptovalute maggiormente listate all’interno di exchange e piattaforme di negoziazione online.

Dove può essere individuata? Uno dei broker più completi, un concreto punto di riferimento per migliaia di trader, è eToro (qui la pagina ufficiale). Rappresenta un intermediario autorizzato e regolamentato nel nostro territorio, con tantissime funzionalità interne.

Sul Bitcoin, permette di:

  • agire in modo diretto sull’asset sottostante, quindi in modalità di acquisto con una leva pari ad uno;
  • agire tramite strumenti ti derivati, ossia contratti per differenza, che permettono anche di aprire posizioni al ribasso (con vendita allo scoperto), senza possedere alcun asset in modo fisico e diretto.

Operare con broker di CFD, non richiede infatti alcun wallet di deposito e di archiviazione. Il tutto si basa sull’andamento dell’asset sottostante, puntando su strategie long, o su strategie short. Non sono inoltre presenti costi fissi sulla gestione, bensì soltanto bassissimi spread.

La piattaforma eToro si mostra facile da utilizzare, interattiva, rapida sotto tutti i punti di vista e con tante funzionalità. Hai ad esempio la possibilità di iniziare con un conto demo a costo zero e che non richiede alcun obbligo di deposito reale iniziale per poter essere utilizzato.

Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento