News

Litecoin (LTC): analisi prezzo oggi 11 novembre 2022

Nonostante il recente crollo di molte criptovalute ad elevata capitalizzazione di mercato (come ad esempio il Bitcoin e l’Ethereum), il prezzo del Litecoin ha continuato a resistere sopra la linea dei minimi di giugno. Un evento che ha sbalordito gli esperti ed analisti nel medio termine.

Può quindi il Litecoin (LTC) considerarsi la migliore delle peggiori crypto nel mese di novembre? Ancora presto per definire lo stato di tutto il mercato, visto che ci troviamo ancora alla seconda settimana del mese, anche se il mantenimento dei prezzi ha fatto ben sperare.

Chi deteneva Litecoin già dal mese di ottobre, ha comunque sofferto molto meno di chi invece aveva nel portafoglio Bitcoin, Ethereum, o Ripple, così come molte altre altcoin in netta sofferenza (si pensi ad esempio al caso di FTT, dopo la recente fase fallimentare dell’exchange FTX).

Focalizziamo quindi l’attenzione su come si è mossa la criptovaluta sul mercato, in un orizzonte temporale ristretto. Prima di ciò, tieni a mente che puoi sempre individuare ed investire sul Litecoin utilizzando una delle migliori piattaforme sul mercato, ossia eToro.

Ti permette di iniziare con un comodo account demo con capitali virtuali, gestibile anche tramite applicazione per smartphone, oppure di procedere con la modalità reale, caricando un deposito minimo molto basso, da 50 euro.

Clicca qui per investire su Litecoin

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Litecoin (LTC): come sta andando il token sul mercato?

Scendendo nel dettaglio ed avviando un confronto con tutto il comparto delle criptovalute, è bene tenere a mente come le discese di prezzo abbiano interessato anche il Litecoin, seppur tuttavia in modo minore rispetto ad altre coin, anche ad alto market cap.

Il crollo settimanale ha effettivamente annullato i guadagni che il token LTC aveva raggiunto alla fine di settembre. Al momento di questa stesura, i prezzi sono in altri termini scambiati ancora su livelli superiori ai minimi registrati nel mese di giugno.

Impostando un grafico settimanale, è possibile constatare come nella giornata del 5 novembre 2022, il prezzo del Litecoin (LTC) fosse ancora pari a 67,53 dollari in alcune sezioni del grafico. Un valore che era stato addirittura sostituto da una ripresa su quote più alte, sopra i 72,20$.

Dal 7 novembre, la quotazione del Litecoin si è incanalata in un tunnel discendente, con un trend mediamente al ribasso. Il valore di LTC era subito sceso sotto i 60 dollari, continuando sotto i 55, fino ad arrivare a 49,73$ circa nella giornata del 10 novembre 2022.

Al momento attuale, il prezzo della criptovaluta mostra in ogni caso una timida correzione al rialzo, con un prezzo di mercato (per un solo Litecoin) a 60,64 dollari. Valore che mostra, in un range settimanale, una variazione del -2,5% ed una flessione positiva del 2,7% nelle 24 ore.

Con il recente crollo di molte altre altcoin, nonché del Bitcoin ed il mantenimento del trend (con discese più basse rispetto alla media del mercato), gli esperti si chiedono se eventuali impennate di prezzo del segmento crypto, permetteranno o meno anche al Litecoin di ottenere nuovi traguardi.

Considerazioni finali

Come intuito dalle precedenti esposizioni, il valore del Litecoin, nonostante non sia stato colpito da discese di prezzo significative, ha comunque evidenziato estrema volatilità. In tutto ciò, è bene tenere a mente altri due parametri molto importanti.

Da una parte abbiamo la capitalizzazione di mercato, ossia un elemento molto esaminato dagli analisti. Al momento attuale, il market cap di LTC è pari a 4.323.741.689 dollari, ossia un valore che gli permette di mantenere la diciottesima posizione in classifica.

Quanto al volume sugli scambi, è invece pari a 1.110.993.052 dollari, in un range temporale a 24 ore. Per tenere sotto controllo questi dati, così come le oscillazioni dell’asset sul grafico in tempo reale, puoi usufruire dei comodi strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme.

Una delle più complete, molto apprezzata sia da utenti esperti che da utenti principianti, è eToro. Con una rapida registrazione puoi accedere alla sezione delle criptovalute, valutare a la direzione LTC e piazzare la strategia (anche partendo da un pratico account demo).

Puoi in alternativa affidarti al Copy Trading, con il quale puoi selezionare a tua scelta più trader presenti nell’apposita sezione dei Popular Investor ed ottenere, in modo speculare ed in tempo reale, le loro stesse operazioni e transazioni.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento