News

Litecoin in pre-halving: è in corso un rally di LTC?

Parlare di Litecoin in pre-halving significa parlare del periodo che intercorre prima del prossimo dimezzamento della criptovaluta. Un evento che abbiamo di recente esposto anche sul Bitcoin, che è in attesa del suo quarto dimezzamento (programmato per aprile 2024).

Per il Litecoin, il terzo dimezzamento (tra gli eventi più rilevanti per una criptovaluta), è atteso proprio durante il 2023. Nello specifico, mancherebbero 64 giorni all’avvio della procedura, che ha portato storicamente notevoli variazioni alla quotazione della criptovaluta.

Cerchiamo a questo punto di comprendere da vicino cosa ha comportato il dimezzamento dell’asset nella storia e come sta andando il Litecoin sul suo grafico di riferimento. Prima di ciò, ricorda che puoi sempre esaminare in autonomia LTC sulle migliori piattaforme crypto.

Una delle più complete ed aggiornate è eToro, con un database ricco di asset e che ti permette di aprire un account in meno di 5 minuti. Puoi quindi selezionare il Litecoin, valutarlo sul grafico e piazzare la tua strategia.

Disponibile un ottimo account demo iniziale, oppure la modalità reale, che richiede un deposito di partenza da soli 50 euro. Tutto ciò è gestibile comodamente da computer, o tramite l’app per dispositivi mobili (sia per iOS che per Android).

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Litecoin in pre-halving: cosa indicano i dati?

Prima di ipotizzare gli eventuali scenari dietro al Litecoin in pre-halving, è bene aprire una piccola parentesi sugli eventi storici. Il primo dimezzamento, che si è svolto il 25 agosto del 2015, aveva come obiettivo quello di aumentare il prezzo dell’asset, in concomitanza alla diminuzione dell’emissione.

Lo stesso evento era avvenuto ad un’altezza del blocco di 840.000, mentre il secondo, che aveva prodotto 12,5 LTC per i minatori, si era verificato ad un’altezza del blocco di 1,68 milioni. In entrambi i casi, il prezzo della criptovaluta aveva mostrato una forte crescita.

L’analista esperto Michaël van de Poppe, in un tweet pubblicato nella giornata del 29 maggio 2023, ha affermato che una specifica ricorrenza potrebbe essere in fase di lavorazione. Secondo il professionista, il Litecoin potrebbe mantenersi attorno all’intervallo degli 83-96 dollari, prima di scavallare la media mobile (EMA) a 200 settimane.

Guardando indietro nel tempo, i dati storici potrebbero confermare questa ipotesi. Prima del secondo dimezzamento, che come ricordiamo è avvenuto il 5 agosto del 2019, avevamo assistito ad un rally pre-halving su Litecoin nel mese di maggio dello stesso anno.

Esistono ipotesi su una possibile ripetizione? Il grafico giornaliero sull’On-Balance Volume, è aumentato a 21,24 milioni, come indicato dalle principali società informative del settore. L’OBV viene utilizzato per identificare la possibile divergenza rialzista, o ribassista, del token.

Un OBV in aumento, potrebbe inoltre indicare una potenziale fase di accumulo della criptovaluta da parte degli investitori. Dati interessanti arrivano direttamente da IntoTheBlock, che ha pubblicato un tweet molto interessante il 30 maggio.

All’interno dello stesso può pubblicamente leggersi che tra il 30 marzo ed il 30 maggio, 1,5 milioni (circa) di indirizzi sono stati aggiunti alla coorte di Litecoin. Il numero totale di indirizzi attivi di LTC sarebbe così aumento, arrivando ad 8,5 milioni.

Litecoin (LTC): andamento dei prezzi

Arrivati a questo punto, è possibile scendere nel dettaglio sull’andamento della criptovaluta, focalizzando l’attenzione sulle ultime variazioni dei prezzi. Uno studio indispensabile per comprendere come si sta muovendo l’asset, nonché per confrontare i dati attuali con quelli storici.

Impostando un grafico a 6 giorni, è bene constatare come nella giornata del 25 maggio, un Litecoin potesse ancora essere scambiato attorno agli 83,93 dollari per unità. Un prezzo sostituito subito da una interessante corsa al rialzo.

Nella giornata del 27 maggio, il token aveva recuperato terreno, ottenendo l’ambiziosa quota degli 88 dollari, oltrepassando successivamente la quota dei 92 dollari (con punte di massimo settimanali assestate a 92,99$ il 30 maggio).

Nella giornata odierna, ossia 31 maggio 2023, si assiste invece ad una timida correzione dell’asset. Al momento di questa stesura, è ad esempio possibile comprare Litecoin (LTC) attorno agli 89,10 dollari. Secondo CoinGecko, questo prezzo mette in evidenza:

  • un aumento settimanale attorno al 3,3%;
  • una diminuzione a due settimane del -3,0%;
  • un recupero giornaliero, nelle 24 ore, pari al -3,8%.

Conclusioni

Oltre alle metriche ed alle considerazioni sui dimezzamenti, le variazioni dei prezzi hanno portato scostamenti anche sul market cap e sulla dominance del mercato. In particolare, la capitalizzazione di Litecoin attuale ammonta a 6.509.487.456 dollari.

Quanto alla dominance, ossia l’influenza della crypto su tutto il segmento crypto, ha di recente raggiunto lo 0,549% su base totalitaria. Con i livelli attuali, siamo in ogni caso ben lontani dai punti di massimo storici del Litecoin, che ricordiamo esser pari a 410,26$ (10 maggio 2021).

Con variazioni così repentine e spostamenti dei prezzi che possono giungere nel giro di pochi attimi, è importante valutare costantemente il proprio token di interesse. Per fare ciò, puoi usufruire degli strumenti tecnici e dei grafici proposti dalle migliori piattaforme di investimento.

Una delle più complete, considerata ormai da anni un riferimento importante nello spazio crypto per milioni di utenti, è quella di eToro. Ti permette di aprire un account in meno di 4 minuti e di iniziare con un ottimo account demo, o con la modalità reale.

Vediamo come investire sul Litecoin con eToro:

  1. registrati sulla piattaforma cliccando il link in basso 👇;
  2. carica un deposito (può partire anche da 50€);
  3. cerca la criptovaluta Litecoin (LTC);
  4. analizza il token e piazza la tua strategia.

Clicca qui per ottenere un account su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco

Lascia un Commento