News

Buy The Dip su Bitcoin: è una strategia vincente nel 2023?

Parlare di Buy The Dip su Bitcoin significa parlare di una strategia molto singolare sul mercato delle criptovalute, che prevede di acquistare l’asset quando lo stesso mostra una diminuzione di prezzo. In altri termini, si compra al ribasso, sperando in una possibile risalita dell’asset.

Il mercato delle criptovalute ha come caratteristica intrinseca quella dell’elevata volatilità, ossia scostamenti repentini al rialzo ed al ribasso. Quando il mercato tende alla discesa, gli investitori sono spesso portati a scaricare i propri strumenti, per limitare il peggio.

Tuttavia, una specifica categoria di utenti segue la strategia del Buy The Dip, che molte volte ha portato i sui frutti. La storia suggerisce come molte volte il mercato si riprenda quando la paura degli investitori è al suo apice.

Può questa strategia rappresentare una ghiotta opportunità anche sul Bitcoin durante il 2023? Come sta andando la criptovaluta sul mercato? Prima di approfondire ciò, ricorda che puoi sempre individuare ed esaminare il Bitcoin su una delle migliori piattaforme crypto online.

Tra le più interessanti troviamo quella di eToro, che ti permette di creare subito un account in meno di 5 minuti, di selezionare l’asset e di investire sul Bitcoin con un deposito minimo a partire da soli 50 euro (caricabili anche con PayPal).

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Buy The Dip su Bitcoin: considerazioni preliminari

Per iniziare, è bene spiegare nel dettaglio in cosa consiste il Buy The Dip su Bitcoin. Si tratta dell’acquisto del Bitcoin, in concomitanza con una sua discesa di prezzo. Questa strategia molto popolare si basa sulla speranza che il prezzo torni a risalire nel prossimo futuro.

Utilizzare questa strategia può essere utile quando il prezzo di una crypto scende a causa di azioni di una terza parte e non sulla base delle prestazioni e dell’uso dell’ecosistema nel mondo reale. Cosa indicano gli andamenti storici su eventi terzi?

A novembre del 2021 il prezzo del Bitcoin ha avuto la capacità di ottenere il suo punto di massimo storico, al di sopra la psicologica soglia dei 64.000 dollari per unità. Con l’inverno delle criptovalute, l’arrivo della guerra ed altri fattori, il prezzo era bruscamente calato.

Dopo aver toccato quote inferiori ai 16.000 dollari, ha recuperato terreno, per poi scendere nuovamente su livelli più bassi. Il punto di massimo del 2023 (attorno ai 31.000$), mostra in ogni caso un dimezzamento dell’oltre 50% rispetto agli ATH storici.

È quindi possibile chiedersi quali decisioni erano state prese dagli investitori. Nel corso del 2021, con l’episodio descritto, le metriche on-chain suggeriscono che i trader stavano acquistando il calo, ossia aprivano posizioni nonostante i prezzi bassi della crypto.

Dopo il 2021, anche il 2022 ha visto un pesante crollo della quotazione, in concomitanza con gli eventi di Terra LUNA e di FTX. Anche in questo caso, è curioso sottolineare come gli investitori abbiano dato fiducia all’asset, attuando una simile tendenza al Buy The Dip (ipotizzando un cambiamento nel destino della criptovaluta).

Bitcoin (BTC) può riprendersi?

Nonostante il trimestre di apertura del 2023 sia stato abbastanza positivo, le settimane profittevoli hanno lasciato posto dapprima ad una fase di assestamento e successivamente ad una fase di correzione su quote più basse.

Tutto ciò portando il Bitcoin a stabilizzarsi e ad oscillare attorno alle linee dei 27.000 e dei 28.000 dollari per unità. Altro aspetto importante da poter tenere a mente, è che manca meno di un anno al prossimo dimezzamento del Bitcoin (atteso per aprile 2024).

Tornando indietro nella storia, è possibile tenere a mente come il dimezzamento del 2020, con un BTC attorno agli 8.500 dollari, avesse seguito (dopo alcuni mesi) ad uno degli aumenti più significativi della storia, con un asset arrivato a toccare quote vicine ai 27.000$.

Una tendenza molto simile era stata osservata durante il primo halving di Bitcoin. Il valore della criptovaluta era aumentato in modo esponenziale nel novembre del 2013, subito dopo il primo dimezzamento, che era avvenuto a novembre del 2022.

La domanda che gli esperti ed appassionati si pongono è se questo, anche alla luce del prossimo dimezzamento, potrebbe o meno essere un buon momento per accumulare Bitcoin, ipotizzando eventuali recuperi e riprese della quotazione.

Note finali

Diventa a questo punto importante focalizzare l’attenzione sulle ultime variazioni dei prezzi. In un grafico a 24 ore, è bene constatare come il prezzo della crypto fosse ancora pari a circa 28.027 dollari nelle ore pomeridiane di scambio della giornata di ieri.

Da quel momento il trend dell’asset è stato mediamente al ribasso, con un prezzo scivolato dapprima al di sotto dei 27.700 dollari e successivamente al di sotto dei 27.060 dollari. Al momento di questa stesura, assistiamo ad una timida ripresa dell’asset.

È infatti possibile comprare Bitcoin attorno ai 27.140 dollari. In un contesto così variabile, dove i cambiamenti di prezzo possono essere così repentini, è importante prestare sempre la massima attenzione e valutare attimo dopo attimo lo stato della criptovaluta.

Per fare ciò hai a disposizione gli strumenti tecnici, nonché i grafici delle migliori piattaforme di investimento. Una delle più interessanti è quella di eToro, che ti permette di investire sul Bitcoin in autonomia, sia con un conto demo che con un conto reale.

Vediamo i passaggi per negoziare sul BTC con eToro:

  1. apri un account cliccando il link in basso 👇;
  2. carica un deposito (può partire anche da 50 euro);
  3. seleziona il Bitcoin, valuta l’asset e piazza la strategia a mercato.

Clicca qui per aprire un account su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco

Lascia un Commento