News

Ethereum (ETH): si aspettano riprese a giugno?

Ethereum (ETH), ossia la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, ha chiuso un maggio con un falso positivo per i rialzisti. Tanto è bastato, tuttavia, a non scivolare su nuovi punti di minimo annuali, nonostante il contesto ancora molto volatile.

Il via libera per le criptovalute di Hong Kong, per il mese di giugno, potrebbe dare una spinta importante al mercato delle criptovalute ed Ethereum potrebbe a tal proposito essere uno degli asset a poter maggiormente beneficiare di questa entusiasmante apertura.

La strada potrebbe in ogni caso essere ancora molto tortuosa e gli effetti, su qualsiasi asset crypto, non è detto che saranno immediati. Nell’attesa, cerchiamo di capire da vicino cosa sta succedendo e come si stanno muovendo i principali mercati.

Ciò che gli esperti si chiedono e se un’ipotetica domanda organica avrà o meno la forza di portare Ethereum su nuovi livelli di prezzo. Aspetti che dovranno in ogni caso esser valutati nel tempo. Prima di iniziare, ricorda che puoi sempre individuare ETH sulle migliori piattaforme crypto.

Una delle più complete ed aggiornate è quella di eToro, che ti permette di investire in autonomia sull’asset a partire da soli 50 euro. Puoi in alternativa partire da una comoda demo, senza alcun limite di tempo e con 100.000 dollari virtuali a tua disposizione.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Ethereum (ETH): la Cina aprirà le porte alle crypto

Prima di passare agli ipotetici scenari su Ethereum, è bene aprire una piccola parentesi sul rapporto di “amore ed odio” che da sempre imperversa tra la Cina ed il mondo delle criptovalute. Dopo una breve apertura iniziale, lo Stato aveva posto molti divieti sugli asset crypto.

Hong Kong, sicuramente tra i territori più influenti, aveva addirittura vietato diverse tipologie di negoziazioni e di investimenti su asset digitalizzati e non centralizzati (proprio come il Bitcoin, l’Ethereum e tutti gli altri token assimilabili a questa categoria).

Dopo lunghi dibattiti, la regione amministrativa cinese ha deciso di aprire le porte ad alcuni asset, permettendo così agli investitori di poter investire su questo settore. Non tutte le criptovalute saranno disponibili, ma tra quelle approvate troviamo sicuramente Ethereum.

Ethereum, grazie al suo ecosistema solido ed alla sua ampia utilità, potrebbe beneficiare molto di questa apertura. Gli esperti si sono a tal riguardo domandati perché la decisione di Hong Kong potrebbe essere importante per il segmento crypto.

A tal proposito, è bene considerare come Hong Kong sia un importante gateway per la liquidità cinese per accedere ai mercati esteri o internazionali. Un ruolo quindi strategico ed importante per tutta la Cina e che potrebbe così estendere le sue idee su larga scala.

Ancora più rilevante, è la valenza della forte liquidità che questa zona può contribuire ad apportare. Già in passato, eventi similari hanno portato non pochi scostamenti sui mercati ed una nuova riapertura potrebbe stravolgere ulteriormente il segmento degli asset crypto.

Si assisterà ad una ripresa della domanda? Considerazioni che dovranno in ogni caso essere valutate con il passare del tempo, soprattutto dopo l’ufficializzazione dei primi scambi legittimi all’interno del territorio.

Ethereum (ETH): ultime variazioni dei prezzi

Il via libera di Hong Kong potrebbe aprire le porte ad un afflusso di liquidità maggiore, anche se le influenze potrebbero non essere immediate. Non è infatti possibile, almeno per adesso, prevedere la presenza di una potenziale domanda organica in aumento.

A tal riguardo, è in ogni caso possibile focalizzare l’attenzione sulle ultime variazioni dei prezzi, così da comprendere come si sta muovendo la criptovaluta e confrontare le quote attuali con quelle pregresse (ossia i massimi ed i minimi storici).

In un grafico a 24 ore la situazione è alquanto singolare, perché nelle prime ore della giornata odierna, ossia 31 maggio, il prezzo della criptovaluta oscillava ancora in una forbice di valori con punti di massimo attorno ai 1.906$ e punti di minimo attorno ai 1.858 dollari.

Nelle prime ore di questa giornata, ossia 1 giugno 2023, dopo un primo rialzo (sopra la linea dei 1.875 dollari), la quotazione di Ethereum ha evidenziato un trend mediamente al ribasso. Al momento di questa stesura, per comprare Ethereum sono richiesti 1.862 dollari per singolo ETH.

Considerazioni finali

Giunti alle conclusioni del nostro mini approfondimento, è bene constatare rapidamente in che modo le variazioni dei prezzi hanno influito sulle principali metriche dell’asset, causandone un aumento, oppure una diminuzione rispetto alla giornata di ieri.

Al momento di questa stesura, la capitalizzazione di mercato di Ethereum (ETH) ammonta a 223.738.264.142 dollari, con un volume sugli scambi nelle 24 ore che ha raggiunto i 6.246.286.976 dollari. La dominance di mercato, si assesta invece al 19,013%.

Come esposto in precedenza, gli scostamenti dei prezzi creano ampia volatilità ed è molto complesso andare alla ricerca di possibili previsioni su Ethereum. Diventa quindi importante imparare ad esaminare il proprio token di interesse in autonomia, giorno dopo giorno.

Per fare ciò, oltre ad una corretta analisi fondamentale, ti consigliamo di utilizzare tutti gli strumenti, nonché i grafici in tempo reale, messi a disposizione solo dalle migliori piattaforme di investimento crypto, come ad esempio lo storico eToro.

Ti permette di investire su Ethereum (ETH) a partire da appena 50 euro (che rappresenta il deposito minimo), oppure di iniziare con un account demo, senza alcun limite di tempo e gestibile anche tramite il tuo smartphone (app disponibile sia per iOS che per Android).

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento