News

L’Europa accoglie nuovi cripto-ETP

Ora che gli investitori istituzionali si sono stabiliti nella sfera delle criptovalute, sul mercato viene introdotto un numero crescente di prodotti di investimento sofisticati per le loro esigenze specifiche. In assenza di un mercato legittimo negli Stati Uniti a causa della burocrazia regolamentare, gli asset manager si stanno concentrando sul fronte europeo. 

Soprattutto perché gli investitori non ne hanno mai abbastanza dei prodotti Exchange Traded (ETP) supportati da criptovalute nel continente. Oggi una suite di ETP cripto-basket è stata lanciata dal gestore patrimoniale WisdomTree sulla borsa svizzera SIX e Börse Xetra con sede a Francoforte. Questo è stato accompagnato dall’ingresso di Invesco nel mercato europeo degli ETP attraverso il suo spot Bitcoin ETP, che è stato anche quotato alla Deutsche Börse.

Prima di passare all’approfondimento della notizia, se vuoi investire in cripto, dovresti sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrai tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Ecco i nuovi ETP che tracciano Bitcoin, Ethereum, Cardano, ecc

Il trio di ETP di WisdomTree tiene traccia degli indici proprietari sviluppati dalla società e sono chiamati WisdomTree Crypto Market (BLOC), WisdomTree Crypto Altcoins (WALT) e WisdomTree Crypto Mega Cap Equal Weight (MEGA). BLOC è pensato per gli investitori che desiderano un’ampia esposizione al mercato delle criptovalute, con il fondo che traccia asset digitali consolidati che comprendono il 70% della capitalizzazione di mercato totale del settore. 

Questi includono i migliori token Bitcoin ed Ethereum (ETH), insieme ai principali altcoin LitecoinBitcoin Cash , Cardano (ADA), Solana (SOL) e Polkadot (DOT). Al contrario, chi cerca l’esposizione altcoin può optare per WALT. Tiene traccia di tutto quanto sopra, ad eccezione di BTC ed ETH. Come suggerisce il nome, l’ultimo fondo è progettato per coloro che sono particolarmente interessati solo ai migliori giocatori del mercato. 

Il fondo MEGA dà il 50% di ponderazione ciascuna a entrambe le criptovalute mega-cap, Bitcoin ed Ethereum. Con un rapporto di spesa totale dello 0,95%, MEGA è l’ETP paniere di criptovalute replicato fisicamente con il prezzo più basso in Europa, secondo la società. I fondi possono essere scambiati nelle borse di tutte le 12 nazioni dell’Unione Europea, insieme a Svizzera e Norvegia. Per quanto riguarda il Physical Bitcoin ETP (BTIC) di Invesco, è un ETF a supporto fisico che seguirà l’indice CoinShares Bitcoin Hourly Reference Rate. 

Va notato che Invesco ha abbandonato di recente la richiesta di un ETF Bitcoin Futures negli Stati Uniti.  Rapporti recenti hanno affermato che anche altri giganti della gestione patrimoniale nel continente come Fidelity e UBS seguiranno le orme di Invesco. Soprattutto perché gli asset in ETP europei e fondi comuni di investimento con esposizione a criptovalute superano gli 11 miliardi di dollari.

Considerazioni finali

Secondo i dati MorningStar, i cripto-fondi europei hanno generato un rendimento medio del 461,7% in 12 mesi fino alla fine di ottobre e un rendimento annualizzato del 116,3% in tre anni. Lo stesso rapporto ha anche scoperto che gli ETPS supportati da criptovalute stanno andando molto meglio di quelli supportati da risorse tradizionali. Nessuno è riuscito a battere i prodotti crittografici nella top 20 nei mercati europei il mese scorso.

Se vuoi investire in criptovalute in maniera sicura la migliore opzione rimane eToro ,un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee. Inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$;
  • dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Ottieni subito un conto su eToro
   
 
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento