News

IOTA scende dopo la precisazione della Microsoft

La quotazione di IOTA, nei giorni scorsi, era aumentata moltissimi a seguito di alcune voci che parlavano di una partnership ufficiale tra Microsoft e l’innovativa criptovaluta. Ma le cose non stavano così.

Il prezzo della criptovaluta IOTA si è ridotto a meno di $ 4,20 per token al momento della pubblicazione di questo articolo, dopo aver superato il livello di $ 5 a un massimo intraday di $ 5,03 durante la sessione di negoziazione di ieri. Il calo segue il recente chiarimento che la collaborazione di IOTA con Microsoft non è una partnership ufficiale.

La cosiddetta “criptovaluta IOT” non è riuscita a sostenere il suo slancio dall’inizio di questo mese ed è stata superata da Litecoin, ora la quinta più grande valuta virtuale per capitalizzazione di mercato.

Movimenti di prezzo di Litecoin e IOTA

Litecoin è considerato l’argento delle criptovalute (mentre il Bitcoin sarebbe l’oro) e vanta un volume di trading di quasi 4 miliardi di dollari nelle ultime 24 ore. La valuta digitale è scambiata a circa $ 300 al momento della stampa.

Lo IOTA, nel frattempo, ha registrato una perdita di prezzo del 10% su un volume di trading di poco inferiore ai $ 500 mln nello stesso periodo.

Più del 40% delle transazioni IOTA sono state condotte sulla piattaforma Bitfinex, che è stata la prima grande valuta virtuale a supportare la criptovaluta IOT.

Le altre principali piattaforme di trading IOTA sono Binance (cinese), che rappresentava circa il 25% del volume totale scambiato, e Coinone (Corea del Sud), che ha condotto il 12-14% delle transazioni totali. Purtroppo il livello di affidabilità di questi exchange è davvero basso e i problemi segnalati sono moltissimi. Questo è in effetti uno degli handicap principali di IOTA.

La criptovaluta IOT ha anche registrato un rally importante proprio di recente
. In poco più di una settimana, il prezzo dello IOTA è aumentato di circa il 450% dopo l’annuncio che in modo fuorviante sembrava indicare una partnership con Microsoft. La reazione a questa notizia ha portato ad un nuovo picco dei prezzi record di $ 5,55 il 6 dicembre.

In realtà, Microsoft probabilmente utilizzerà IOTA in alcune applicazioni di Internet of Things senza però che questo comporti una partnership ufficiale con IOTA.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Fabrizio Micheli

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.

Lascia un Commento