News

Un Bitcoin varrà un milione di dollari

Il Bitcoin ci ha abituati a performance straordinarie nell’ultimo anno e ormai si è scatenanta una vera e propria gara tra gli esperti: tutti fanno previsioni al rialzo, sempre più al rialzo. Ebbene, oggi riportiamo l’opinione di un esperto che pensa che Bitcoin possa raggiungere quota un milione di dollari.

Chamath Palihapitiya, fondatore di Social Capital e co-proprietario dei Golden State Warriors, ha espresso la sua opinione sul valore e sulla crescita potenziale di Bitcoin in un’intervista su CNBC martedì.

L’imprenditore, che ha investito per la prima volta in Bitcoin nel 2012, ha indicato di vedere il prezzo del Bitcoin crescere in maniera massiccia nei prossimi 20 anni mentre l’adozione continua a crescere.

La sua analisi fa eco ad altri commentatori e investitori che hanno visto il potenziale per il prezzo di Bitcoin raggiungere livelli vicini a $ 1 mln. Palihapitiya spiega la sua previsione come basata sulla valutazione di Bitcoin come riserva di valore paragonabile all’oro:

“Il Bitcoin ha il potenziale per essere paragonabile al valore dell’oro … Questa è una fantastica protezione contro le politiche economiche autocratiche di molti governi e contro il malfunzionamento del sistema bancario. … Penso che il valore del Bitcoin possa arrivare presto a 100.000 dollari per poi superare il milione di dollari entro i prossimi 20 anni.”

Bitcoin come protezione contro la Banche

L’argomento principale, secondo Palihapitiya, è che Bitcoin presenta una copertura contro i problemi potenzialmente enormi causati dall’attuale infrastruttura bancaria.

In caso di fallimento della struttura bancaria
, Bitcoin è “fondamentalmente disconnesso” dalla piattaforma corrente. Il suo ultimo consiglio? Metti almeno l’uno per cento di ciò che investi in Bitcoin: “potrebbe davvero salvarci tutti”

In effetti, se il Bitcoin fosse esistito già durante la crisi finanziaria del 2008 (mutui subprime) sicuramente ci sarebbe stato un’arma in più per difendersi dai fallimenti bancari.

Quotazione in tempo reale Bitcoin

Prezzo in tempo reale del Bitcoin.

Bitcoin 1 milione

Investire in Bitcoin

Se queste previsioni sono corrette, bastarebbe comprare oggi un solo Bitcoin per garantirsi una vecchiaia serena. Il problema è che non possiamo assolutamente prevedere l’andamento del Bitcoin da qui a 20 anni. E’ matematicamente impossibile, possiamo fare solo delle speculazioni.

Ovviamente non stiamo dicendo che non sia conveniente investire in Bitcoin ma conviene seguire il suggerimento di Palihapitiya di non investire più dell’1% del capitale totale in Bitcoin. Sarebbe anche opportuno allocare una parte dell’investimento anche sulle altre criptovalute principali come Ethereumo, Litecoin o Ripple che hanno segnato guadagnati stellari negli ultimi mesi.

Per chi decide di investire in Bitcoin, suggeriamo Plus500, una delle migliori piattaforme per investire in Bitcoin con i CFD. Plus500 non applica commissioni ed è completamente gratuita. Puoi iscriverti gratis cliccando qui.

Il bello di piattaforme come Plus500 è che consentono di speculare sia al rialzo che al ribasso sul Bitcoin: questo significa che gli utenti di Plus500 non devono preoccuparsi delle previsioni nel lungo periodo: sia se il Bitcoin salirà, sia se scenderà, loro guadagneranno

Sull'autore

Fabrizio Micheli

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari nel 2003, appassionato di finanza, di politica e di economia.

Lascia un Commento