Dietro al più grande furto di Bitcoin di sempre c’è l’agenzia Africrypt, una società sudafricana che avrebbe dovuto occuparsi di investimenti in criptovalute per conto di terzi.
I due giovanissimi fratelli fondatori della piattaforma, Ameer e Raees Cajee, hanno invece pensato bene di scappare con i soldi dei loro risparmiatori.
L’importo sottratto agli investitori ammonta a 69.000 Bitcoin, un bottino che al cambio corrisponde ad valore di oltre 2,2 miliardi di dollari.
Per questo motivo i due fratelli Cajee, di appena 17 e 20 anni, sono attualmente ricercati in tutto il mondo.
Ma vediamo cosa è successo nel dettaglio e se esiste un modo per azzerare il rischio che un furto del genere possa ripetersi ancora.
Furto di bitcoin e attacco hacker
In realtà la fuga di fondi è iniziata già diverse settimane prima che i due fratelli sparissero nel nulla.
Già ad aprile i dipendenti della società si erano accorti che qualcosa non andava, quando l’accesso ai sistemi di backend è stato improvvisamente bloccato.
Africrypt è stata vittima di un attacco hacker! Questa è stata la pronta spiegazione di Ameer, COO della piattaforma, che ha rassicurato impiegati e investitori invitando tutti a non denunciare nulla.
Cajee ha motivato la sua “insolita” richiesta, spiegando che l’interferenza da parte di avvocati o forze dell’ordine avrebbe solo rallentato il recupero dei fondi.
Per settimane nessuno degli investitori ha messo in dubbio la veridicità della bizzarra spiegazione, fino quando i due fratelli hanno smesso di rispondere alle richieste di chiarimento.
Solo allora la storia dell’attacco hacker si è rivelata per ciò che era davvero: una buona scusa che ha permesso ad Ameer e Raees di ottenere tempo e riciclare senza interferenze i coin sottratti.
Prima ancora che qualsiasi indagine di polizia iniziasse il suo corso, i bitcoin rubati sono stati “ripuliti” attraverso servizi di mixing illegali.
Questo significa che il denaro sottratto non era più rintracciabile già da un bel pezzo.
Furto di bitcoin: ecco 3 consigli per difendersi
Quella di Africypt ha davvero dell’assurdo e per evitare che una situazione del genere possa verificarsi nuovamente è necessario attenersi a 3 regole fondamentali:
- Fare attenzione a chi si affida il proprio denaro scegliendo di affidarsi solo a piattaforme autorizzate e regolamentate
- Gestire direttamente le proprie chiavi senza ricorre ad investitori intermedi su cui non si ha alcun controllo
- Se necessario rivolgersi alla polizia, una tempestiva apertura delle indagini da parte delle istituzioni può cambiare le sorti di una truffa
Di primo acchito queste 3 regole possono sembrare piuttosto banali, ma se rispettate permettono di tenersi al riparo da investimenti fraudolenti e personaggi senza scrupoli.
Note finali
Nel caso Africrypt è indubbio che l’inesperienza è l’ingenuità da parte degli investitori, abbia giocato un ruolo fondamentale nella riuscita del furto.
Fiducia incondizionata verso operatori senza alcun tipo di regolamentazione e l’ingenuità di non rivolgersi alle autorità, hanno facilitato fin troppo le cattive intenzioni dei suoi ideatori.
Nessun investimento è esente da rischi, ma esiste un modo per investire in criptovalute senza rischiare che qualcuno ci derubi? La risposta ovviamente si, e la soluzione più immediata è quella di affidarsi a piattaforme sicure e regolamentate come eToro.
La piattaforma eToro è sottoposta alla vigilanza e alla tutela di CySEC, l’authority di vigilanza di Cipro che protegge gli investitori, concedendo licenza solo a intermediari seri e costantemente monitorati.
Ulteriore vantaggio della piattaforma è l’esclusivo Crypto CopyPortfolio, una funzionalità di trading automatica e gratuita, che permette a chiunque di copiare strategie e profitti dei migliori investitori crypto di eToro.
Si tratta perciò di un’ottima alternativa, adatta anche a chi non ha esperienza nel trading, ma non vuole rinunciare all’opportunità di investire con Bitcoin e le altre criptovalute.
Il crypto CopyPortfolio di eToro è disponibile anche in modalità demo. Per scoprire subito come funziona e iniziare a replicare i risultati dei top trader crypto è sufficiente registrarsi gratuitamente alla piattaforma.
Clicca qui per creare subito il tuo account eToro.