News

Ethereum: vicino al suo massimo storico. Dove arriverà?

Lo slancio di Bitcoin, in seguito al lancio di successo dell’ETF ProShares Bitcoin Strategy (NYSE:Po), la prima legata alla criptovaluta ad essere quotata negli Stati Uniti, contagia il resto del settore. Ethereum è vicino al suo massimo storico, oggi è salito del 6,20%, superando i 4.100 dollari e toccando i 4.117 dollari, molto vicino al suo massimo storico che aveva toccato a maggio, quando era salito a 4.179 dollari.

Prima di passare a fornirvi ulteriori informazioni sull’argomento, se volete investire in Ethereum, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro

Ethereum rompe $ 4.000, avvicinandosi a un nuovo massimo storico

Il prezzo di ETH è aumentato di oltre il 5% il 20 ottobre per avvicinarsi a $ 4.100 sullo scambio Coinbase per la prima volta da maggio 2021. L’impennata della criptovaluta sopra $ 4.000 è arrivata principalmente sulla scia di Bitcoin (BTC) ha superato $ 65.000 per entrare scoperta del prezzo.

Sulla base dei dati forniti da Crypto Watch, la correlazione di 30 giorni tra Bitcoin ed Ether è risultata essere 0,81. Ciò mostra una correlazione lineare positiva dell’81% tra i due asset. Di conseguenza, la capacità di Bitcoin di entrare nella scoperta dei prezzi apre prospettive simili per Ether, che scambia ancora poche centinaia di dollari al di sotto del suo attuale massimo storico di $ 4.385.

“Se BTC ha raggiunto nuovi massimi storici, non vedo perché ETH non dovrebbe”, ha commentato Rekt Capital, un analista di mercato indipendente. L’ultima pompa di ETH ha aumentato i suoi profitti da inizio anno di quasi il 450%, rispetto ai rendimenti del 130% di Bitcoin nello stesso periodo. 

Ciò ha anche aumentato la possibilità per Ether di registrare guadagni migliori di Bitcoin nelle prossime sessioni, raggiungendo così livelli molto più alti dell’obiettivo di $ 4.400 di Rekt Capital. Mercoledì, il prezzo dell’ETH ha superato la linea di tendenza superiore del triangolo. Tuttavia, il movimento al rialzo ha accompagnato un volume di scambi inferiore, che potrebbe vedere ETH testare nuovamente la linea di tendenza come supporto nel breve termine. La criptovaluta accumula finora una crescita del 459,47% quest’anno. 

E questa serie rialzista potrebbe continuare, secondo le previsioni della società di ricerca finanziaria Fundstrat questa settimana. Per raggiungere il suo precedente massimo storico, Ethereum ha raddoppiato il prezzo in meno di un mese, ma il prezzo è crollato tanto velocemente quanto era aumentato. Entro il 23 maggio, Ethereum era tornato a $ 2.110. La moneta ha quindi trascorso diversi mesi a rimbalzare tra $ 2.000 e $ 3.000 prima di superare finalmente i $ 3.000 all’inizio di agosto.

Ethereum e gli NFT

La crescente popolarità sia degli NFT che della finanza decentralizzata (DeFi) ha aiutato Ethereum a riaffermare il dominio del mercato. Ethereum è la prima e più popolare blockchain ad utilizzare contratti intelligenti o codice autoeseguibile. Attraverso contratti intelligenti, su Ethereum è stata costruita una vasta gamma di applicazioni finanziarie decentralizzate che aggirano la necessità di istituzioni centralizzate come le banche. 

Gli NFT basati su Ethereum, token crittograficamente unici che possono essere utilizzati per dimostrare la proprietà sui contenuti digitali, si sono dimostrati particolarmente apprezzati da artisti e creatori. I grandi player stanno iniziando a prenderne atto, con la casa d’aste Sotheby’s che lancia il proprio marketplace Metaverse e 1,4 milioni di utenti che si iscrivono alla piattaforma NFT dell’exchange di criptovalute Coinbase. 

Negli ultimi mesi, gli NFT hanno assunto anche una dimensione social, con collezioni come CryptoPunks e Bored Ape Yacht Club che costituiscono il nucleo di nuove community basate su NFT. Il mese scorso, Sotheby’s ha messo all’asta una collezione NFT di immagini del profilo di scimmie dei cartoni animati chiamata Bored Ape Yacht Club per 24 milioni di dollari facili.

Considerazioni finali

Ethereum, dunque, è favorita sia dall’aumento della sua partecipazione nel settore delle criptovalute, che si aggira intorno al 18%, sia dal suo progresso nella finanza decentralizzata, un settore che attualmente sta riscuotendo interesse.

Per investire in criptovalute in maniera sicura, la migliore opzione rimane eToro ,un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee. Inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • troverai +31 cripto a listino tra cui anche Ethereum;
  • si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$;
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Ottieni subito un conto gratuito su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento