News

Ethereum pronta al rimbalzo: quando investire

Anche se le prestazioni delle ultime ore sono state tutt’altro che positive, adesso Ethereum sembra pronta al rimbalzo. Il mercato delle criptovalute ha subito delle perdite consistenti negli ultimi giorni. Tra tutte, ETH è stata una di quelle che ha risentito di più di questo trend, venendo colpita in maniera piuttosto pesante. Dai massimi di 177 $, la criptovaluta è crollata fino a 150 $, mettendo a referto un preoccupante calo del 15%.

Gli analisti però non si sono mostrati intimoriti da queste prestazioni. Ciò è spiegato dal fatto che i fattori tecnici e i livelli chiave fondamentali convergono nella stessa direzione. Ciò che suggeriscono è che per ETH ci sarà presto un forte ritorno.

Prepariamoci allora, per capire quando sarà il momento migliore per investire con gli strumenti messi a disposizione da eToro.

Ethereum pronta al rimbalzo: il triangolo

Se da una parte è vero che Ethereum ha subito un forte calo ieri, proprio come Bitcoin, dall’altra non si può non sottolineare come ETH sia riuscito a chiudere al di sopra di due livelli di supporto chiave.

Secondo un famoso investitore, il fatto che Ethereum sia riuscito in questa azione di prezzo conferma l’ipotesi che la criptovaluta si trovi nel mezzo di un fondo triangolare ascendente a lungo termine (uno schema grafico rialzista da manuale). Ciò, stando alle previsioni dello stesso analista, si tradurrà in una mossa esplosiva dirompente se rotta verso l’alto.

Ethereum pronta al rimbalzo: la domanda

Quello che emerge dai trend e dalle analisi del mercato è che al momento il desiderio degli investitori verso Ethereum è decisamente elevato. Stando a quanto rilevato su Bitfinex, quasi il 2% della fornitura totale di ETH è a lungo margine.

A conferma di ciò, un fund manager ha osservato che un gruppo di trader, o un singolo commerciante veramente grosso, ha aggiunto Ethereum per 40 milioni di dollari al proprio stack nel giro di poche ore.

Ethereum pronta al rimbalzo: Reddit e la criptovaluta

Reddit ha recentemente lanciato un’iniziativa relativa alle criptovalute chiamata “Community Points”, che è un nuovo sistema di punti basato sui token ERC-20, uno standard del network Ethereum.

La scoperta è stata resa pubblica da un utente di Reddit che mercoledì ha pubblicato un video. Qui si vede che all’interno dell’app mobile era presente un portafoglio integrato con un indirizzo Ethereum, insieme alle spiegazioni relative a un sistema digitale di monete/punti.

Tali punti sarebbero a disposizione delle persone che li possiedono e vivrebbero sulla blockchain di Ethereum. Si tratta della stessa tecnologia usata da Bitcoin per garantire diritti di proprietà e controllo. Nemmeno Reddit, quindi, può portarli via.

Sebbene Reddit non abbia ancora annunciato pubblicamente questa funzione, una portavoce del colosso del forum sui social media ha dichiarato al rivenditore Decrypt che sta “lavorando con una community per testare una funzione che rappresenta il coinvolgimento di un utente in una comunità”.

Alcuni importanti investitori di criptovalute ritengono che questa funzionalità sarà decisiva per l’adozione di Ethereum. In ogni caso, questa mossa non è stata esattamente inaspettata: il co-fondatore di Reddit è un noto toro di Bitcoin, mentre il forum è stato a lungo una casa per i membri della comunità di criptovalute.

Andamento dei prezzi di Ethereum

Strategie operative

Abbiamo visto quindi come la situazione definitasi nelle ultime ore potrebbe essere decisamente migliore di quanto non sembri. Al di là di alcune prestazioni negative, infatti, ETH si starebbe preparando a un rimbalzo notevole.

Viste le congiunture che si stanno allineando, le probabilità di vedere un trend di crescita nel breve e medio termine sono piuttosto elevate. A partire dalla capacità di mantenersi al di sopra dei livelli di supporto attuale, passando poi alla conclamata domanda crescente, finendo all’interessante e potenziale implementazione con Reddit.

Ecco quindi che tenere monitorato l’andamento prossimo di ETH è un’ipotesi che potrebbe rivelarsi proficua. Nel momento in cui questi segnali dovessero concretizzarsi, infatti, investire nella seconda criptovaluta del mercato sarà un’opzione degna di nota. Nel frattempo è possibile prendere dimestichezza con le piattaforme di trading e con gli strumenti messi a disposizione degli investitori. Con eToro infatti è possibile usufruire del conto Demo per accedere in maniera gratuita a tutte le sezioni del sito e operare con denaro virtuale.

Registrati a eToro tramite conto Demo

Se vuoi approfondire la negoziazione in criptovalute, potrebbero interessarti anche i nostri articoli su:

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Fabio Bianchi

Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

Lascia un Commento