News

Bitcoin sta per esplodere: in che direzione andrà?

Nonostante una situazione di calma apparente, ci sono forti segnali che dicono che Bitcoin sta per esplodere. Nella giornata di oggi la criptovaluta di riferimento è riuscita a estendere ulteriormente il proprio attacco di trading laterale. Allo stesso tempo i suoi tori e orsi hanno raggiunto quello che si può definire un punto morto all’interno della regione inferiore di 7.000 $.

Una simile e poco emozionante azione di prezzo rispecchia quanto visto con la recente ondata di Bitcoin fino a massimi di 7.500 $. Questo livello di resistenza, come abbiamo avuto modo di vedere nei giorni scorsi, si è dimostrato alla prova dei fatti insormontabile.

È importante notare che BTC potrebbe essere in procinto di avviarsi verso un movimento importante nel breve termine, poiché la criptovaluta si sta attualmente avvicinando all’apice di una grande formazione triangolare che probabilmente catalizzerà un movimento importante. Quello che più ci interessa però è capire quali sono i nostri margini di investimento. Dove? Tra le tante piattaforme disponibili, scegliamo eToro.

Bitcoin sta per esplodere: cosa sta succedendo?

In serata Bitcoin veniva scambiato, senza troppe sorprese, al prezzo di di 7.300 $, che è indicativamente il punto in cui è stato negoziato negli ultimi giorni.

Durante la giornata però la criptovaluta ha fatto registrare alcuni livelli aumentati di volatilità. La conseguenza immediata è stato un crollo verso i 7.000 $, prima di mettere a segno un netto rimbalzo che l’ha portato fino ai suoi attuali livelli di prezzo.

Appare piuttosto chiaro che BTC al momento si trova a fluttuare in un intervallo di trading relativamente ampio, compreso tra circa 7.100 $ e 7.400 $. Come da prassi, il primo di questi livelli che dovesse venire infranto sarebbe quello che finirebbe per definire la direzione che Bitcoin intraprenderà.

Stando alle previsioni stilate da un noto analista di criptovalute, è altamente probabile che questo intervallo venga interrotto nel breve termine. Secondo quanto emerso in un recente tweet, vediamo come Bitcoin si stia avvicinando all’apice di una formazione triangolare che probabilmente “esploderà presto”.

Bitcoin sta per esplodere: sale alle stelle o crolla?

Sebbene i cunei ascendenti come quello visto sopra possano spesso essere classificati come ribassisti, è importante notare che gli analisti stavolta sembrano credere che il prossimo grande movimento favorirà i tori.

In un altro tweet uscito ieri pubblicato da Galaxy, l’autore ha sottolineato che l’attuale “trade dei sogni” che si sta aspettando è di Bitcoin in posizione long a $ 6.800, con un obiettivo al rialzo a $ 9.000.

$ 6800 – $ 9000 è il commercio dei sogni che sto aspettando. C’è anche una leggera possibilità che possiamo rompere la linea verde oggi / domani e provarci. Ad ogni modo, sto aspettando pazientemente di iniziare a guidare il treno per la 9K.

Affinché questa previsione rialzista diventi realtà, è indispensabile che gli acquirenti siano in grado di superare la resistenza che è stata stabilita intorno a 7.500 $. Infatti un altro rifiuto qui potrebbe confermare una formazione ribassista “double top”, che farebbe scendere BTC nei giorni e nelle settimane a venire.

Strategie operative

In qualunque modo la prendiamo, la situazione che ci aspetta è destinata a compiere grossi movimenti verso una o l’altra direzione. L’unico indicatore che possiamo tenere d’occhio è il livello che verrà infranto nelle ore a venire da Bitcoin.

Se infatti la rottura dovesse essere al di sotto di 7.100 $, lo scenario che si aprirebbe non sarebbe dei migliori. Certo, viste le prestazioni dei giorni scorsi, un’ipotesi simile appare difficile. Non bisogna dimenticare però le difficoltà incontrate più volte da BTC nello sfondare la propria resistenza.

Se la rottura invece dovesse avvenire nella parte alta dell’intervallo, superando 7.400 $, ci sarebbero nuove possibilità di superare la resistenza di cento dollari più in alto e che ha rappresentato un ostacolo tanto arduo nei giorni scorsi.

Tenendo sotto controllo la situazione, il consiglio è quello di comprare Bitcoin tramite una piattaforma sicura e certificata come eToro. I vostri fondi saranno così nelle mani di una società regolamentata e autorizzata: 10 milioni di utenti sono la migliore garanzia che potreste chiedere.

Inoltre avete la possibilità di guadagnare da ogni scenario di mercato, sia che Bitcoin salga che, al contrario, scenda. Ciò è possibile grazie alla negoziazione in CFD: curioso di sapere come funziona? Non perdere altro tempo allora e scopri subito gli strumenti di trading a tua disposizione in maniera gratuita grazie al conto Demo di eToro.

Iscriviti a eToro tramite conto Demo, è gratuito!

Se vuoi approfondire la negoziazione in criptovalute, potrebbero interessarti anche i nostri articoli su:

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Fabio Bianchi

Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

Lascia un Commento