News

Ethereum: prezzo raggiunge 4.500$

La presentazione del nuovo prodotto CME ha coinciso con un nuovo record di prezzo per la criptovaluta Ethereum di 4.500$. La rete ha anche raggiunto livelli di hashrate di picco.

Il Chicago Mercantile Exchange (CME), uno dei più grandi scambi di derivati ​​al mondo, si prepara ad espandere la sua offerta di derivati ​​su criptovalute. Questa volta, con un prodotto basato su  Ethereum.

CME ha annunciato lunedì che prevede di lanciare futures micro Ethereum (ETH), la seconda criptovaluta più grande al mondo per capitalizzazione di mercato. Il nuovo prodotto, che offrirà un nuovo tipo di esposizione a Ether per trader istituzionali e individuali, dovrebbe essere lanciato il 6 dicembre.

Secondo una dichiarazione della società, il nuovo contratto futures micro Ether avrà una dimensione di 0,1 ETH e sarà regolato in contanti. Il prodotto sarà basato su l’Ether-Dollaro CME CF tasso di riferimento , che viene utilizzato come tasso di riferimento giornaliero del prezzo di tale moneta digitale in dollari USA.

Prima di iniziare ad approfondire l’argomento, se vuoi investire in criptovalute, dovresti sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrai tanti servizi a disposizione, e soprattutto aprire un conto reale è semplice. Per iniziare ti bastano solo 50$.

Ottieni subito un conto su eToro

Ethereum supera il record di prezzo e hashrate

L’introduzione del nuovo prodotto CME ha coinciso con un rally dei prezzi per Ethereum. La seconda più grande criptovaluta ha conquistato per la prima volta nella sua storia la barriera di prezzo di $ 4.500 poco dopo l’annuncio.

Secondo i dati di CoinMarketCap, lunedì ETH ha registrato un prezzo massimo storico di $ 4.520 alle 11:58 ET. La valuta digitale a sua volta ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 533 miliardi di dollari. Al momento della pubblicazione, l’etere è aumentato di circa il 4% nelle ultime 24 ore e il suo prezzo è di circa 4.510 dollari statunitensi.

Oltre all’annuncio del CME, il record di prezzo ha coinciso anche con un nuovo massimo per i livelli di hashrate della rete Ethereum. Secondo i dati di Etherscan.io, la rete ha registrato un record di 812.768 giga di hash al secondo (GH/s) questo lunedì. Da notare che l’ hashrate  è l’unità di misura per l’elaborazione di una blockchain.

Alcuni dei fattori che potrebbero contribuire all’aumento del potere minerario della rete sono la continua crescita nello spazio della finanza decentralizzata (DeFi) e dei token non fungibili (NFT), nonché il recente picco dei prezzi dell’etere. Da parte loro, questi ultimi aumenti – prezzo e hashrate – coincidono anche con la costante riduzione dell’offerta circolante di ETH.

Secondo Ultrasound Money, un tracker di Ethereum, si prevede che  la fornitura di ETH diminuirà del 2% ogni anno dopo il passaggio della rete a un meccanismo di consenso  Proof of Stake (PoS) con l’ aggiornamento di Ethereum 2.0Ciò significa che verrà emesso meno ETH con ogni nuovo blocco estratto, riducendo l’offerta totale della moneta e possibilmente guidando ulteriormente il suo prezzo.

CME si espande in micro futures ETH

Chicago Mercantile Exchange, offre una serie di prodotti derivati ​​da criptomonete tra cui 20 micro prodotti come i futures micro Bitcoin che hanno iniziato a essere scambiati a maggio . Una volta ricevuta l’approvazione normativa, i futures micro Ether verranno aggiunti all’elenco dei prodotti crittografici.

La società ha lanciato contratti futures per ether, la criptovaluta nativa della rete blockchain di Ethereum, a febbraio con una dimensione del contratto di 50 ETH (circa $ 222.000). Quel prodotto era stato molto atteso dagli investitori e si è rivelato un discreto successo. Tim McCourt, Global Head of Alternative Investment Products di CME Group , ha dichiarato:

“Dal lancio dei futures Ether a febbraio, abbiamo assistito a una crescita costante della liquidità di questi contratti, soprattutto tra i trader istituzionali.”

“Allo stesso tempo, il prezzo dell’etere è più che raddoppiato da quando sono stati introdotti questi contratti , creando una domanda per un contratto di dimensioni micro per rendere questo mercato ancora più accessibile a una fascia più ampia di partecipanti.”, ha aggiunto.

Ethereum prezzo 4.500$: Considerazioni finali

CME ha attualmente più di 20 microprodotti, tra cui E-mini microcredito e futures di microimprese. La sua offerta di micro futures su Bitcoin ha funzionato bene, con 2,7 milioni di contratti scambiati dal suo lancio a maggio. Mentre i contratti future sul micro-greggio, ad esempio, hanno scambiato 4,6 milioni di contratti dal loro lancio a luglio.

Pensi di voler investire in criptovalute? Fallo solo su piattaforme sicure e legali, come eToro, intermediario con +35 valute a listino. Puoi iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50$. Inoltre dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Prova ora il conto su eToro

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento