News

Bitcoin Difficulty ai massimi livelli: ecco cosa comporta

Nonostante il ban della Cina il Bitcoin Difficulty continua a salire a livelli molto simili a quelli di maggio, poco prima del down che coinvolto l’intero mondo crypto.

Questo significa che anche se il colosso cinese ha cercato di ostacolare Bitcoin in tutti i modi, l’andamento di BTC non ne esce compromesso, anzi continua a spingere.

In questo modo Bitcoin non fa altro che rafforzare il suo ruolo di ottimo asset di investimento sia per il presente che per il futuro.

Bitcoin Difficulty ai massimi livelli: cosa significa?

Attualmente la crescita del valore della difficulty per il mining si attesta ad un +7,85%, ma che interpretazione possiamo dare di questo valore?

Per capire al meglio la questione è necessario fare un rapido riepilogo di come funzionano l’hashrate ed il Mining di Bitcoin. Ma soprattutto come le scelte della Cina hanno avuto un impatto su BTC, dato che i Miner Bitcoin erano in gran parte collocati all’interno del Paese.

Per hashrate si intende la potenza di calcolo necessaria che permette di mantenere in piedi l’intera rete Bitcoin.

Si tratta quindi di una risorsa energetica che deve essere in grado di sostenere l’emissione di nuovi bitcoin, permettere gli scambi e garantire la sicurezza del network.

Più è alto il numero di Miner che mina Bitcoin, più sale il valore dell’hashrate.

Ovviamente nel momento in cui la cina ha bandito tale pratica, rendendola illegale, l’equilibrio si è spezzato.

La motivazione ufficiale che ha portato all’interruzione e alla fuga dei miner cinesi è stata che il Paese prevedeva difficoltà energetiche.

Questo significa che tutte le attività di mining su Bitcoin dovevano essere “spente”, dando vita ad una ricollocazione davvero imponente.

Attualmente i principali Miner Bitcoin hanno trovato il loro una nuova sede in USA , Europa ed Asia Centrale ed ora il processo di trasferimento è quasi giunto al termine.

Ecco che un aumento del tasso di difficulty oggi non può che essere un segnale estremamente positivo per Bitcoin e per il suo intero network.

Note finali

L’aumento della Bitcoin Difficulty del 7,85% è uno dei segnali più forti che la criptovaluta è destinata a crescere ancora di molto.

Il fatto che nemmeno un colosso come la Cina ne sia riuscita a rallentare l’avanzata ed una quotazione ormai stabilmente al di sopra dei $60.000 rafforzano sempre di più le probabilità che entro fine 2021 si possa realmente raggiungere il price target di 100K.

Per chi stesse cercando di capire come poter investire al meglio su BTC anche in questo momento, ricordiamo che eToro permette di comprare Bitcoin o negoziarlo in CFD su una piattaforma sicura.

Questo significa poter creare il proprio portfolio Crypto ed aggiungere da subito Bitcoin iniziando anche con un deposito minimo a partire da sole €50.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il nostro punteggio
    Clicca per dare un punteggio!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Sull'autore

    Giancarla Basile

    Giancarla Basile, forte di una laurea in Economia Informatica, ha tessuto la trama della sua carriera professionale all'insegna di un'innata passione per gli investimenti, con un occhio di riguardo per il rivoluzionario settore delle criptovalute. La sua traiettoria si distingue per l'approfondimento delle sinergie tra finanza e tecnologia, campi nei quali ha saputo eccellere grazie a una solida base accademica e a un'inclinazione personale verso l'innovazione.

    Fin dai primi passi nel mondo finanziario, intrapresi immediatamente dopo il conseguimento del titolo di studio, Giancarla ha capitalizzato le sue competenze informatiche per decifrare e anticipare le dinamiche di mercato, con un focus particolare sulle criptovalute. Questo settore, che rappresenta il fulcro della sua attività di ricerca e investimento, le ha permesso di esplorare l'interfaccia tra le nuove tecnologie blockchain e le tradizionali teorie economico-finanziarie.

    Guidata da una costante curiosità e da un impegno verso la comprensione delle tendenze emergenti, Giancarla ha abbracciato il mondo delle criptovalute non solo come un ambito di investimento ma anche come un fenomeno socio-economico da studiare e interpretare. La sua visione pionieristica le ha consentito di navigare con successo attraverso le volatilità e le innovazioni di questo mercato, accumulando una profonda conoscenza e una notevole esperienza.

    Il suo impegno verso la democratizzazione dell'investimento si riflette nell'attività di divulgazione che Giancarla ha portato avanti con dedizione. Attraverso la redazione di articoli specialistici e guide pratiche, si è proposta di demistificare il settore delle criptovalute, rendendolo accessibile a un pubblico sempre più ampio. Il suo lavoro mira a fornire a investitori principianti e non, strumenti e conoscenze necessari per affrontare con consapevolezza il dinamico mondo degli investimenti digitali.

    Lascia un Commento