News

Ethereum Merge in arrivo: ETH recupera sul grafico

Con Ethereum Merge in arrivo, esperti ed analisti hanno iniziato a porre un considerevole interesse sull’analisi della criptovaluta. Il suo passaggio dal PoW al PoS continua ad appassionare tutto il mondo crittografico e tutti si chiedono se il processo riuscirà o meno a filare liscio senza intoppi.

Dopo un mese di andamenti al ribasso, anche molto vicini alla soglia dei 1.000 dollari per unità, la seconda criptovaluta più capitalizzata al mondo avrebbe trovato nuovi spunti per poter crescere ed incrementare (rispetto ovviamente ai pregressi punti di minimo) il suo livello di capitalizzazione di mercato.

Il mese di luglio è effettivamente stato concluso con il raggiungimento ed il superamento di quota 1.700 dollari per unità. Un valore che viene considerato da molti studiosi anche psicologico e fra i più esaminati degli ultimi mesi. Cosa cambia con l’annuncio di Merge (previsto per il 19 settembre 2022)?

Prima di entrare nel dettaglio della questione, ti ricordiamo che puoi sempre individuare in modo autonomo Ethereum all’interno di exchange e broker internazionali, ma soprattutto regolamentati, come ad esempio eToro: operatore leader, con il quale puoi sempre partire da un pratico account demo illimitato.

Clicca qui per registrarti su eToro

Ethereum Merge in arrivo: cosa ci si aspetta dall’ecosistema di ETH?

Tornando ad Ethereum Merge in arrivo, è bene tenere a mente tutte le novità che la squadra di sviluppo, sempre tramite il blog ufficiale dell’ecosistema, ha continuato ad esporre nelle ultime settimane del mese di luglio. Gli occhi sarebbero quindi puntati tutti sulla roadmap di questo passaggio epocale dal PoW al PoS.

A proporre le date più salienti, in stretta associazione con tutte le novità più interessanti, è stato proprio il Community Manager di Ethereum Foundation, ossia Tim Beiko. La transazione dal PoW al PoS è una delle più delicate in assoluto e non stupisce come la stessa abbia richiesto mesi di test e di verifiche.

Vediamo quindi di ricapitolare nello specifico quelle che dovrebbero essere le fasi salienti della transazione:

  1. L’aggiornamento Bellatrix, strettamente associato alla Beacon Chain e fissato (salvo imprevisti) per il prossimo 4 agosto 2022;
  2. Nel caso tutto andasse per il verso giusto, un secondo passaggio importante sarà la fusione con Goerli, prevista in questo caso tra il 6 ed il 12 agosto (non è stato ancora possibile stabilire con certezza il giorno esatto);
  3. La testnet generata prenderà quindi il nome di Goerli e seguirà successivamente l’update.

In linea con queste fasi, il fondatore di Ethereum, ossia Vitalik Buterin, ha di recente ricordato e svelato in modo pubblico tutti i passaggi che porteranno al completamento dell’operazione. Si parte proprio da The Merge, sicuramente fra i più attesi, seguito da altri 4 step:

  • The Surge;
  • The Verge;
  • Purge;
  • The Splurge.

Continueremo in ogni caso a restare costantemente aggiornati sulle evoluzioni e sui progressi che, essendo fortemente influenti per tutto l’ecosistema di Ethereum, non possono non essere tenuti in considerazione nello studio del token ETH, reduce da nuovi recuperi sopra i 1.700 dollari per unità.

Note finali

Se vuoi restare costantemente aggiornato sulle variazioni e sugli andamenti della criptovaluta, constatando le oscillazioni in concomitanza con tutte le fasi che verranno proposte sulla transazione al PoS da qui ai prossimi mesi, puoi utilizzare tutti gli strumenti gratuiti messi a disposizione dai migliori broker online.

Con gli stessi puoi sempre conoscere il volume sugli scambi nelle 24 ore, il livello di capitalizzazione e numerosi altri dati, fondamentali per analizzare il token di interesse. Fra i migliori broker, ad integrare ormai da anni Ethereum, troviamo eToro (clicca qui per iscriverti).

Si tratta di un operatore con licenze, pienamente regolamentato e che ti permette di agire su Ethereum in due modi differenti: con l’acquisto diretto (diventando titolare reale della criptovaluta), o con la negoziazione tramite strumenti derivati (agendo anche al ribasso con la vendita allo scoperto), senza possedere alcun token in modo “fisico”.

La piattaforma può essere gestita sia tramite modalità web desktop sia tramite applicazione per dispositivi mobili. Puoi inoltre partire con un account demo illimitato, ottimo per testare tutte le funzionalità della piattaforma. Fra le stesse trovi anche il Copy Trading, ossia un meccanismo di ultima generazione, che ti permette di:

  1. selezionare a tua discrezione uno o più Popular Investor, valutando rischio medio, performance passate e molti altri parametri;
  2. avviare la funzione;
  3. ottenere le stesse transazioni a mercato dei trader esperti, ossia le medesime aperture, modifiche ed eventualmente chiusure sulle posizioni.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento