News

Bitcoin (BTC): analisi prezzi del 29 luglio 2022

Nel corso delle ultime ore, il Bitcoin ha evidenziato sul proprio grafico di riferimento uno slancio al di sopra la resistenza dei 23.000 dollari per unità. Una variazione che ha portato molti esperti ed appassionati a chiedersi se l’asset riuscirà o meno a raggiungere e superare anche l’abito traguardo settimanale dei 25.000 dollari.

Valori che non possono di certo essere paragonati ai punti di massimo che la criptovaluta ci aveva abituato a mostrare negli ultimi mesi del 2021, ma che, visto l’andazzo del mercato crypto, con il suo recente crollo, mostrano in ogni caso una timida progressione in aumento.

Adesso che anche i principali Stati mondiali hanno iniziato ad avviare programmi di ripresa, il sentiment generale degli investitori può considerarsi positivo? Quali sono stati gli ultimi andamenti mostrati dal Bitcoin? La corsa attuale è sinonimo di una ripresa, o si aspettano nuove correzioni?

Prima di approfondire, ricordiamo come tu stesso, in completa autonomia, possa individuare e studiare il Bitcoin (BTC), all’interno di broker & exchange professionali e regolamentati, del calibro di eToro: operatore storico, che ti permette sempre di iniziare senza alcun impegno con un comodo account demo illimitato.

Clicca qui per registrarti su eToro ed individuare il BTC

Bitcoin (BTC): le ultime variazioni sul grafico dell’asset

Per comprendere da vicino le variazioni della criptovaluta, è possibile analizzare nel dettaglio il grafico dell’asset nel medio e nel breve periodo. La criptovaluta è rimasta al di sopra la linea di supporto dei 22.000 dollari nelle prime ore di questa mattina, riuscendo successivamente a tenersi sopra la linea dei 22.500 dollari.

Impostando un grafico a due settimane, è curioso sottolineare come nella giornata del 17 luglio 2022, il prezzo della criptovaluta fosse pari a circa 20.806 dollari per unità. Una quota ancora superiore alla psicologica linea dei 20.000, ma che non aveva ancora evidenziato un grande distacco rispetto ai minimi mensili.

Distacco che invece non è tardato ad arrivare nelle giornate del 19 e del 20 luglio, con un Bitcoin in grado di superare dapprima i 23.000 dollari e successivamente i 24.000 dollari, seppure per poche ore, prima di subire una netta correzione. Correzione che aveva portato il BTC nuovamente sotto i 21.000$ nella giornata del 26.

Il recupero mostrato durante il 28 luglio e nelle prime ore di questo 29 luglio, ha generato sul grafico una tipica figura ad imbuto. Il Bitcoin ha recuperato sopra i 24.000 dollari, mostrando al momento di questa stesura un prezzo di scambio attorno ai 24.098 dollari. Ciò evidenzia una variazione a 7 giorni del 4,1% ed una variazione nelle 24 ore al 4,7%.

Ricordiamo inoltre per completezza alcuni dati, aggiornati al momento di questa stampa, sul Bitcoin (BTC), secondo i principali siti informativi del settore, del calibro di CoinGecko:

  • Posizione nella classifica complessiva delle criptovalute: 1#;
  • Capitalizzazione di mercato (ossia il cosiddetto Market Cap) pari a 460.449.796.482 dollari;
  • Volume sugli scambi nelle 24 ore pari a 48.139.799.987 dollari;
  • Dominanza su tutto il mercato delle criptovalute del 39,948%.

Note finali

Il grafico storico del Bitcoin evidenzia quindi un elevata volatilità, con una criptovaluta scesa dai 24.000$ al di sotto i 22.000$, per poi risalire nuovamente al di sopra i 24.050 dollari. Mai come in questi casi, risulta quindi fondamentale tenere sempre sotto controllo il valore dell’asset.

Per fare ciò, puoi utilizzare i pratici grafici in tempo reale, messi a disposizione dalle migliori piattaforme di trading online. Con gli stessi puoi constatare come si sta muovendo l’asset sul mercato, nonché numerosi altri dati, come ad esempio volume sugli scambi e livello di capitalizzazione.

Uno dei broker più affidabili, ovviamente regolamentato e con reali licenze operative in UE, è eToro (clicca qui per registrarti). È una piattaforma con tante funzionalità, user friendly e semplice da gestire (adatto sia a trader esperti che a trader alle prime armi).

Con lo stesso puoi decidere di agire in due diversi modi:

  • con l’acquisto diretto del Bitcoin, ossia diventando possessori dello stesso in modo “fisico” e conservandolo successivamente all’interno del Wallet integrato;
  • con la negoziazione tramite contratti per differenza, ossia strumenti derivati che permettono anche di piazzare strategie al ribasso, con la vendita allo scoperto.

Una volta aperto un account, in pochissimi minuti, puoi procedere sia con la modalità virtuale (che ti permette di ottenere un accredito virtuale di 100.000 dollari), sia con la modalità reale, caricando un deposito iniziale minimo molto basso, anche a partire da 50 euro.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento