News

Ethereum (ETH): analisi prezzi aggiornata 4 agosto 2022

Proponiamo un approfondimento mirato sull’analisi dei prezzi Ethereum (ETH), ossia la seconda criptovaluta più capitalizzata al mondo, nonché quella che sta riscontrando maggior interesse nel settore crypto, soprattutto in riferimento ai suoi considerevoli cambiamenti strutturali.

Dalla sua nascita ad oggi il valore di Ethereum ha subito numerose evoluzioni, partendo da una manciata di centesimi, per arrivare a cifre colossali nel corso del 2021. Nel primo semestre del 2022 il trend dell’asset, reduce anche il collasso del mercato crypto, è stato mediamente al ribasso.

Adesso che molte criptovalute ad elevata capitalizzazione stanno timidamente cercando di recuperare, come si inserisce Ethereum? Gli sviluppi sui suoi aggiornamenti possono rappresentare un fattore di influenza positivo sull’asset, oppure essere considerati una vera e propria arma a doppio taglio?

Cerchiamo di approfondire nel dettaglio le ultime variazioni del token e gli andamenti della criptovaluta nell’ottica del medio e breve termine. Prima di ciò, tieni sempre a mente che puoi individuare Ethereum su broker professionali, come ad esempio il leader eToro.

Con lo stesso puoi valutare l’andamento di ETH su un comodo grafico in tempo reale e negoziare su decine di criptovalute, partendo anche da un comodo account demo illimitato e senza alcun limite di tempo (gestibile anche tramite app).

Clicca qui per registrarti su eToro

Ethereum (ETH): andamento del token nelle ultime ore

Ethereum (ETH), nel corso delle ultime ore, ha trovato supporto vicino quota 1.560 dollari per unità. Un valore che è stato ampiamente preso in considerazione nel corso degli ultimi tempi dagli esperti, ovvero una soglia superata al rialzo ed al ribasso più volte, reputata decine di volte o come supporto, o come resistenza.

Per comprendere va vicino le variazioni dell’asset, è bene partire dal principio e constatare i movimenti della criptovaluta negli ultimi 14 giorni, ossia in un range temporale a due settimane. Più nello specifico, in data 21 luglio 2022, il valore dell’asset si aggirava attorno ai 1.505 dollari per unità.

Una quota sostituita subito da una netta ripresa, che aveva portato il valore sopra i 1.600 dollari in pochissime ore, prima di subire pensanti correzioni su punti più bassi. Toccati nuovamente prezzi sotto i 1.400 dollari (nella giornata del 26 luglio 2022), Ethereum ha successivamente beneficiando di uno dei rally più consistenti dell’ultimo mese.

Lo stesso gli ha permesso di ottenere punte sopra i 1.750 dollari in data 29 luglio 2022. Una fase di assestamento, ha portato un prezzo di scambio di Ethereum al momento attuale attorno ai 1.630 dollari per ETH. Un valore che continua quindi a mantenersi (almeno fino ad ora), sopra il livello psicologico dei 1.600$.

Intanto che la criptovaluta mostra le sue oscillazioni, l’ecosistema madre (Ethereum), continua a mostrare sviluppi interessanti sul suo delicato passaggio dal Proof of Work al Proof of Stake.

Un aspetto che non può di certo essere messo da parte e che deve essere tenuto fortemente sotto osservazione nell’analisi complessiva sulla criptovaluta. Continueremo a restare costantemente aggiornati in merito.

Note finali

Giunti al termine del nostro piccolo approfondimento, ti ricordiamo (vista anche la volatilità, rischio ed imprevedibilità legata agli andamenti delle criptovalute sul mercato), che puoi tu stesso tenere sempre sotto osservazione le variazioni dei prezzi, utilizzando i comodi grafici in tempo reale proposti dai migliori broker online.

Uno dei più completi, ovviamente regolamentato e con reali licenze nel nostro territorio, è eToro (vai qui per iscriverti), che ha avuto la capacità di ottenere e di superare i 20 milioni di utenti registrati, proponendo una piattaforma rapida, interattiva, user friendly e adatta sia a trader esperti che a trader principianti.

Contrariamente da altri broker, con eToro puoi decidere di piazzare diverse strategie a mercato, scegliendo fra due modalità operative (sulla base dei tuoi studi e dei tuoi interessi a possedere o meno l’asset):

  1. comprare Ethereum in modo fisico e diretto, ossia diventando possessori e titolari di ETH, conservandolo all’interno di un vero e proprio wallet;
  2. negoziare su Ethereum tramite contratti per differenza, ossia strumenti che replicano in modo identico gli andamenti del token, permettendo di speculare solamente sugli stessi, senza diventarne possessori fisici.

eToro ti permette sempre di iniziare con un account demo illimitato e senza nessun vincolo specifico. Per la modalità reale, puoi invece caricare un deposito minimo molto basso, a partire da soli 50 euro (con tanti sistemi di pagamento, fra i quali anche carte, Skrill, bonifici tradizionali ed addirittura PayPal).

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento