News

Ethereum Classic: Previsioni di prezzo 8 luglio

Quali sono le previsioni di prezzo su Ethereum classic? ECC ha guadagnato il 43,20% nell’ultima settimana e al momento della stampa, l’altcoin si stava consolidando tra i suoi livelli di supporto e resistenza.

Prima di procedere ad affrontare l’analisi, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, in maniera sicura su piattaforme certificate come eToro.

Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro

Ethereum Classic: Possibile scenario

Ethereum Classic ha registrato guadagni del 9,9% nelle ultime 24 ore e un sostanziale aumento del 43,2% negli ultimi 7 giorni. Il movimento dei prezzi è stato instabile ultimamente, tuttavia. Al momento della scrittura, l’altcoin era valutato a $ 57,48 e veniva scambiato in verde.

Dopo che la moneta ha recuperato i suoi livelli, il suo slancio ha iniziato a svanire un po’. Se l’ETC supera il consolidamento tra i suoi livelli di supporto e resistenza immediati, il prossimo livello di resistenza sarebbe a 61,21$.

Le bande di Bollinger sono rimaste parallele e hanno indicato un ulteriore movimento laterale dei prezzi poiché le bande non hanno dimostrato alcuna convergenza o divergenza. Il Relative Strength Index ha previsto un aumento della pressione all’acquisto poiché l’indicatore si è spostato a nord dalla zona neutra.

Dall’inizio di luglio, ETC ha registrato un aumento dei deflussi di capitale. Tuttavia, ha notato un leggero aumento degli afflussi di capitali, come illustrato dal Chaikin Money Flow.

4 fattori cui prestare attenzione

Mentre l’anno è iniziato con Ethereum Classic valutato a meno di $ 5 nelle classifiche, al momento della stesura, la criptovaluta veniva scambiata a oltre $ 55, con l’alt che offriva rendimenti YTD dell’887%.

Infatti, poco più di due mesi fa, sulla scia della corsa al rialzo del mercato più ampio, ETC ha raggiunto un ATH di poco meno di $ 170. Ora, un valore di $ 55 è lontano dal suddetto ATH. Tuttavia, i suoi fondamentali e i sentimenti ad esso associati rimangono più forti che mai, con i dati YTD citati che ne sono la prova.

Inoltre, l’ottimismo intorno a Ethereum Classic può essere evidenziato anche dai volumi di 24 ore dell’altcoin. Secondo CoinGecko, i volumi di ETC superavano i 3,7 miliardi di dollari, superiori alla maggior parte delle criptovalute sul mercato, ad eccezione di Tether, Bitcoin ed Ethereum. In effetti, così è stato anche per la maggior parte della settimana.

Ma cosa ha alimentato questi volumi e questo sentimento? Una combinazione di fattori.

1. Raddoppiare

Lo sviluppo più recente in questo senso è stato il Digital Currency Group che ha annunciato piani per l’acquisto di un totale di 50 milioni di dollari di azioni del Grayscale Ethereum Classic Trust. In effetti, tale è stato l’effetto dello sviluppo che il prezzo di ETC è aumentato di oltre il 50% nei giorni successivi.

2.Magneto

Poi c’è la questione dell’imminente hard fork di Ethereum Classic: Magneto. In questo momento, Magneto è programmato per il 21 luglio ed è impostato per implementare ECIP-1103.

Con il prezzo di ETC che si sta un po’ consolidando nelle classifiche negli ultimi giorni, molti si aspettano che l’alt ottenga un vantaggio sul retro di Magneto che sarà attivo alla fine del mese. Tali proiezioni sono in linea con quelle fatte da Donald McIntyre di Etherplan in passato, con il proponente nelle notizie alcuni mesi fa dopo aver affermato che Ethereum Classic sarà valutato tra $ 900 e $ 1.000 entro la fine di questo ciclo di mercato.

3. La perdita di Ethereum è di ETC

Un altro fattore che apparentemente potrebbe funzionare a favore dell’altcoin è la transizione di Ethereum a una catena PoS nei prossimi mesi e anni. Ora, mentre la rete sta andando avanti a pieno ritmo con questa transizione, l’approvazione non è stata unanime, con molti minatori tra quelli che si sono opposti a proposte come EIP-1559. In effetti, alcuni hanno anche previsto che questi minatori alla fine si sposteranno in un’altra catena PoW, una catena che può ospitare e utilizzare meglio le loro piattaforme di mining GPU.

4,51% o qualcosa in più?

Infine, c’è la questione della sicurezza. Ethereum Classic è stato oggetto di una serie di attacchi del 51% nell’agosto 2020, che hanno avuto gravi conseguenze non solo per il valore di mercato di ETC, ma anche per la sua percezione. Vedremo più di questi attacchi, tuttavia? Secondo McIntyre, ciò è improbabile, con soluzioni di emergenza e aggiornamenti come NESS ed ETC Hash che rafforzano la sicurezza della rete.

Con molti minatori che dovrebbero abbandonare la nave per ETC quando ETH passa a 2.0, “ETC può emergere per essere sicuro come ETH”, ha aggiunto.

Anche le metriche on-chain supportano questa percezione di Ethereum Classic. Gli indirizzi attivi di ETC e le transazioni 24 ore su 24, ad esempio, al momento della scrittura hanno raggiunto i livelli visti nel febbraio 2020, ed entrambi hanno sottolineato quanto sia stato attivo il mercato negli ultimi tempi.

Considerazioni finali

Ovviamente continueremo a seguire l’evolversi della situazione con le previsioni di Ethereum Classic, ma se nel frattempo desideri investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento