News

Elon Musk nominato “Persona dell’anno 2021” dal Time

La rivista Time ha scelto Elon Musk, fondatore di TESLA e  SpaceX, come la persona più influente del 2021, in un anno in cui la sua azienda di auto elettriche  è diventata la più preziosa al mondo  e quella aeronautica ha raggiunto lo spazio con un equipaggio esclusivamente civile.

La pubblicazione ha messo in luce Musk, oltre alla sua fortuna – che  si stima essere di oltre 250.000 milioni di dollari – e alle sue aziende, la sua capacità di far salire o scendere le azioni della Borsa di New York con un suo semplice commento, solitamente a tramite Twitter, dove ha più di 66 milioni di follower.

“Con un movimento del dito,  il mercato azionario sale alle stelle o sviene.  Un esercito di devoti pende da ogni sua parola”, ha scritto la rivista. “Musk ha passato la vita a sfidare coloro che lo odiano; ora sembra che sia finalmente in grado di rimetterli al loro posto”.

Prima di passare a fornirvi ulteriori informazioni sull’argomento, se volete investire in criptovalute, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

L’influenza di Musk sulle criptovalute nel 2021

Musk, un energico difensore del memecoin Dogecoin, che si fa chiamare il “Padre Doge“, ha senza dubbio avuto un’enorme influenza nello spazio delle criptovalute nel 2021 . I suoi post su Twitter sull’adozione di Bitcoin da parte di Tesla e le successive critiche alla criptovaluta per l’alto consumo energetico hanno avuto un grande impatto, sia nel settore che nel mercato.

A maggio, la criptovaluta di punta ha visto un calo significativo dei prezzi dopo aver raggiunto un massimo di $ 60.000. All’epoca, il calo coincideva con l’annuncio della sospensione dei pagamenti con Bitcoin per le auto Tesla. Da parte sua, i commenti di Musk sull’uso di fonti non rinnovabili per l’estrazione di Bitcoin hanno suscitato discussioni ambientali.

A metà dell’anno, un gruppo composto da diversi rispettati attori del settore delle criptovalute – incluso il CEO di Tesla – ha unito le forze per studiare e aiutare a ridurre l’impatto che il mining di Bitcoin ha sulle emissioni globali di carbonio.

Questo 2021, Musk ha anche parlato più che mai della moneta cucciolo DOGE. I ripetuti commenti dell’imprenditore sui social network hanno causato un aumento di oltre il 10.000% per il token all’inizio dell’anno. Il successo commerciale della criptovaluta ha poi scatenato l’emergere di una sfilza di token ispirati al cagnolino.

Sebbene per certi aspetti le azioni del miliardario siano state benefiche per lo sviluppo dell’ecosistema Bitcoin, così come per l’evoluzione di altre criptovalute come Dogecoin, la sua influenza nello spazio è stata descritta da molti come controversa; principalmente a causa della sua influenza sui mercati delle valute digitali.

Nel complesso, i commenti di Musk sui social media sono stati accompagnati da un giro sulle montagne russe per i prezzi di Bitcoin, Dogecoin e altre valute. L’imprenditore ha però negato ogni responsabilità che i suoi tweet possano avere nelle reazioni emotive dei mercati.Riguardo a questo argomento, Musk ha commentato sulla rivista Time: “I mercati si muovono sempre da soli, sulla base di nulla che io sappia. Quindi le affermazioni che faccio sono materialmente diverse dai movimenti casuali delle azioni che potrebbero comunque verificarsi? Non la penso così.”

Un contratto in esclusiva con la NASA

Time lo descrive come una persona ineguagliabile, “l’uomo che  aspira a salvare il nostro pianeta e a procurarcene un altro disabitato”, ma anche come un clown e un genio, come un uomo d’affari e uno showman, come un provocatore.

La rivista sottolinea che il 2021 è stato l’anno di Musk, poiché ad aprile la sua società SpaceX ha  vinto un contratto in esclusiva con l’agenzia spaziale statunitense NASA  per riportare gli astronauti statunitensi sulla Luna per la prima volta dal 1972. “L’obiettivo è consentire alla vita di svilupparsi su più pianeti e trasformare l’umanità in una civiltà spaziale”, ha detto Musk nell’intervista Time.

“Il prossimo grande obiettivo è costruire una città autosufficiente su Marte e portare lì animali e creature terrestri.  Un po’ come l’Arca di Noè del futuro “, ha aggiunto l’uomo d’affari di origine sudafricana.

Considerazioni finali

La pubblicazione, che da quasi cento anni nomina la persona dell’anno in base all’influenza che ha esercitato nel bene e nel male durante l’anno in corso, sottolinea ironicamente “che  poche persone hanno avuto più influenza di Musk  nella vita sulla Terra e potenzialmente anche in quella al di fuori della stessa”.

Pensi di voler investire in criptovalute? Fallo solo su piattaforme sicure e legali, come eToro, intermediario con +35 valute a listino. Puoi iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50$. Inoltre dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Prova ora il conto su eToro

 

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento