News

Dogecoin: intervento degli acquirenti dopo il breakout

Dogecoin (DOGE) ha oscillato tra 0,3261$ e 0,1685$ per oltre sei mesi fino a quando i ribassisti non hanno ribaltato il livello di 0,1685$ da supporto a resistenza il 5 gennaio. La recente tendenza al ribasso ha praticamente mantenuto DOGE al di sotto di tutti i suoi nastri EMA nelle ultime 11 settimane. Un breakout oltre questo livello è importante per Dogecoin per mostrare qualsiasi recupero.

Da qui in poi, fino a quando l’alt non troverà una chiusura prolungata al di sopra della resistenza di $ 0,1456, le linee EMA continueranno a essere un ostacolo per i rialzisti del DOGE prima di una potenziale inversione dal cuneo discendente a lungo termine. Al momento della scrittura, DOGE è stato scambiato a $ 0,1449 dopo aver notato un guadagno dell’1,3% nelle 24 ore.

Prima di andare avanti, è necessario che tu sappia che se vuoi investire in cripto, dovresti usare una piattaforma certificata come eToro . Grazie a questa avrai tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Dogecoin breakout: cosa sta succedendo

Dal massimo del 28 ottobre, l’alt è scesa di oltre il 66% mentre il 22 gennaio è precipitata verso il minimo di nove mesi. Durante questa fase, gli unici tentativi sostanziali di ripresa rialzista sono stati quando Elon ha twittato a favore della moneta a tema cane. Dopo il breakout Dogecoin del canale discendente, è stato fondamentale per gli acquirenti intervenire e difendere la zona di $ 0,145 per impedire ulteriormente un test del supporto a 42 settimane di $ 0,13. 

Negli ultimi 11 giorni, i rialzisti hanno esercitato pressioni per rivendicare la resistenza immediata.  Questa pressione, se sostenuta, potrebbe spingere a un nuovo test della linea di tendenza superiore del wedge che coincide anche con l’EMA a 55. Ma diventa fondamentale prendere atto dei volumi in calo in questo lasso di tempo, rivelando la debolezza della recente mossa rialzista. 

Pertanto, qualsiasi chiusura al di sopra di $ 0,1456 nei prossimi giorni non avrebbe ancora abbastanza spinta per una forte inversione. Sebbene l’RSI sia stato in rialzo, ha comunque bisogno di ribaltare il suo equilibrio sul grafico giornaliero per affermare un vantaggio rialzista. Ora, è necessario monitorare da vicino una rottura al di sopra della sua barriera immediata di 0,1456$. In tal caso, un test del livello di $ 0,1685 non dovrebbe sorprendere gli investitori/commercianti.

È interessante notare che l’indicatore Squeeze Momentum ha lampeggiato punti grigi dopo oltre quattro mesi. Di conseguenza, questa fase di volatilità potenzialmente elevata potrebbe vedere guadagni a breve termine prima di un nuovo test del supporto di $ 0,13.

Considerazioni finali

Sarebbe prudente attendere una chiusura al di fuori di una delle linee di tendenza prima di prendere posizione. Sebbene gli indicatori esprimano segnali contrastanti, bisogna prendere atto della forza del trend attuale. 

L’oscillatore del volume ha segnato picchi e minimi inferiori nelle ultime due settimane, suggerendo un debole tentativo di recupero rialzista. Inoltre, anche il movimento di Bitcoin deve essere preso in considerazione poiché DOGE condivide una correlazione dell’80% a 30 giorni con la moneta del re.

Se vuoi investire in criptovalute in maniera sicura la migliore opzione rimane eToro ,un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee. Inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$;
  • dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Ottieni subito un conto su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento