News

Deribit lancerà contratti futures ed opzioni di Bitcoin a scadenza

Il quarto dimezzamento della ricompensa mineraria di Bitcoin è atteso per il prossimo anno, ma i preparativi per l’evento sono già stati avviati da molti exchange e da molte piattaforme del settore crypto. Tra le tante iniziative, Deribit lancerà contratti futures ed opzioni di Bitcoin.

Per chi non lo conoscesse, Deribit è un noto exchange con sede a Panama, molto conosciuto sul mercato e con una discreta quota rispetto alla concorrenza. Negli ultimi anni si è ampiamente specializzato su contratti futures ed opzioni, acquisendo molti clienti di altri competitor.

Questi prodotti sono sempre più adocchiati dagli investitori, soprattutto adesso che l’evento del dimezzamento è sempre più vicino. Cerchiamo quindi di comprendere nel dettaglio cosa Deribit lancerà nella giornata di giovedì e cosa aspettarsi nei prossimi mesi.

Tutto ciò, con un occhio di riguardo anche sulle ultime variazioni dei prezzi e su come si sta comportando il Bitcoin sul mercato. Criptovaluta che, lo ricordiamo in via preliminare, puoi sempre esaminare ed individuare su piattaforme complete ed aggiornate come eToro.

Si tratta di un operatore in regola e che ti permette di investire sul Bitcoin a partire da appena 50 euro (deposito minimo). Se vuoi testare strategie, oppure semplicemente provare le funzionalità del broker, puoi invece iniziare con un ottimo account demo illimitato.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Deribit lancerà contratti futures ed opzioni di Bitcoin: ecco i dettagli

Prima di passare a Deribit che lancerà contratti futures ed opzioni di Bitcoin, è bene partire dal principio e ricordare brevemente in cosa consiste e cosa sia il dimezzamento della ricompensa mineraria di Bitcoin (BTC).

Si tratta essenzialmente di un aggiornamento, tramite un codice programmato, che lenisce il ritmo di espansione dell’offerta del 50% con cadenza periodica. Lo stesso evento è proposto ogni 4 anni ed il prossimo sarà avviato nel mese di aprile del 2024.

Adesso che manca meno di un anno dal dimezzamento, gli investitori hanno iniziato ad esaminare il mercato alla ricerca di futures e opzioni Bitcoin con scadenza massima di due mesi dopo l’evento del dimezzamento.

Evento che, come indicato dai massimi esperti, ha sempre avuto una discreta influenza sui prezzi della prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato. A tal riguardo, per approfittare dell’interesse, Deribit lancerà i suoi prodotti con scadenza giugno 2024, nella giornata di giovedì.

Per chi non ne fosse a conoscenza, i futures sono strumenti derivati (assimilabili a veri e propri contratti), che obbligano le parti a vendere, o ad acquistare, un’attività ad una data e ad un prezzo futuro già predeterminato e stabilito in partenza.

Di contro, le opzioni, sono contratti che conferiscono a chi acquista il diritto (ma non l’obbligo), di comprare una determinata attività sottostante, ad un prezzo già deciso in una specifica data. Potremmo quindi definire i futures come una possibile “copertura” della volatilità.

Ricordiamo inoltre in cosa consisterà il dimezzamento di aprile 2024. Lo stesso dovrebbe portare ad una diminuzione della ricompensa per blocco, facendo sì che la stessa passi dai circa 6,25 Bitcoin ai 3,125 Bitcoin (riduzione del 50%).

Bitcoin (BTC): le variazioni dei prezzi

Diventa a questo punto interessante notare da che base di partenza gli investitori interessati agli strumenti sul Bitcoin dovranno partire. Uno studio importante non soltanto per comprendere come si sta muovendo l’asset sul grafico, ma anche per avviare confronti con il passato.

Storicamente, il Bitcoin ha sempre registrato rally interessanti nei mesi che precedevano il dimezzamento. Eventi che non possono tuttavia essere previsti con certezza matematica, vista la pur sempre imprevedibilità del mercato e degli andamenti delle crypto.

Concentrandoci sul breve periodo, impostando un grafico a 7 giorni, è possibile constatare come nella giornata del 15 giugno, un Bitcoin potesse essere acquistato ancora attorno ai 24.864 dollari (prezzo che rappresenta anche il punto di minimo settimanale del token).

Da quel punto di minimo in poi, il trend è stato mediamente positivo. Il prezzo della criptovaluta ha infatti raggiunto dapprima i 26.391 dollari per unità, nella giornata del 16 giugno, per poi continuare su quote più alte nelle giornate successive.

Dopo aver sorpassato anche la linea dei 27.000 dollari (nella giornata di ieri), nelle prime ore di oggi (ossia 21 giugno 2023), la quotazione del Bitcoin si è avvicinata di molto al livello dei 29.000 dollari. Attualmente, è possibile comprare Bitcoin a 28.962 dollari per singolo BTC.

Note finali

Con variazioni così repentine dei prezzi, diventa importantissimo soffermarsi quotidianamente sull’analisi dei prezzi. Andare alla ricerca di previsioni sul Bitcoin è molto complesso, anche per un esperto in materia.

I fattori di influenza da dover considerare sono numerosi e l’imprevedibilità del mercato deve sempre essere tenuta a mente. Mai come in questo caso, è quindi cruciale imparare ad esaminare giorno dopo giorno la propria criptovaluta di interesse.

Per fare ciò puoi utilizzare gli strumenti ed i grafici in tempo reale messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento online. Tra le più complete ed aggiornate troviamo eToro, con milioni di utenti registrati e reali licenze e regolamentazioni.

Propone una piattaforma molto facile da gestire, comoda anche per inesperti e per chi non ha mai negoziato su asset crypto. In completa autonomia, ecco i pochi passaggi richiesti per investire sul Bitcoin con eToro:

  1. apri un account sul broker cliccando in basso 👇;
  2. procedi con l’accredito del deposito (si può partire da 50€);
  3. seleziona il Bitcoin;
  4. valuta la criptovaluta;
  5. procedi con la strategia.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento