In un contesto di mercato molto instabile, con molte criptovalute che esprimono una volatilità senza confronti, le dichiarazioni di Dan Morehead sul Bitcoin hanno creato non poche interazioni e dibattiti sui principali social e sulle maggiori pagine tematiche del settore crypto.
Prima di scoprire cos’ha detto l’imprenditore ed esperto in materia, è bene ricordare come il Bitcoin stia vivendo periodi non proprio rosei. A dimostrazione di ciò, i continui scossoni e le variazioni al ribasso che hanno accompagnato negli ultimi giorni il prezzo dell’asset.
Dopo un timido recupero ad inizio settimana, il trend della prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato è stato mediamente al ribasso. La performance storica, almeno in un range temporale a breve termine, è stata negativa (con un sentiment in larga parte pessimistico).
Le preoccupazioni di molti si sarebbero acuite con l’avvicinamento al ribasso della soglia dei 20.000 dollari. La linea non è tuttavia stata violata, almeno fino al momento di questa stesura. Puoi verificare tu stesso l’andamento del Bitcoin utilizzando i grafici dei migliori broker.
Uno dei più conosciuti, ad integrare il Bitcoin sin dall’inizio, è eToro. Nominiamo lui perché ti permette di comprare Bitcoin reali, di negoziare sullo stesso asset con CFD, anche partendo da un pratico account demo illimitato.
Clicca qui per registrarti su eToro
*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.
Dan Morehead sul Bitcoin: ci sono speranze di recuperi?
Nonostante i tentennamenti ben visibili sul grafico, nel settore delle criptovalute non mancano di certo professionisti ed imprenditori ottimisti sull’avvenire. Uno di questi è proprio Dan Morehead, amministratore delegato (CEO) del noto gruppo Pantera Capital.
Secondo le ultime dichiarazioni di Dan Morehead sul Bitcoin, il BTC avrebbe buone possibilità di ripresa dopo i crolli di prezzo registrati di recente. Durante un’intervista con Bloomberg, ha esposto molte considerazioni sulla criptovaluta del re, affermando un ipotetico “futuro luminoso per il BTC”.
Secondo le stesse dichiarazioni, è normale che il Bitcoin (così come qualsiasi altra criptovaluta) mostri tendenze al rialzo ed al ribasso (vista la pur sempre presente volatilità del mercato). Ha infatti precisato come in passato gli eventi similari siano stati numerosi.
Il CEO, per confermare quanto affermato, ha ad esempio tirato in ballo il pesante down dei prezzi avvenuto nel 2018, che aveva tuttavia anticipato uno dei rally più importanti per la criptovaluta, che aveva successivamente (negli anni in avvenire) toccato nuovi punti di massimo.
In tutto ciò, ha altresì ricordato come il mercato delle criptovalute sia notevolmente cambiato rispetto al passato. Adesso esistono tantissime altcoin pronte a farsi notare ed a rubare una piccola percentuale di capitalizzazione, che nel complesso (visti i migliaia di token esistenti), vale comunque tanto.
Con opinioni in controtendenza, ben diverse da quelle di Dan Morehead, il CEO di Coinbase, Brian Armstrong, ha invece di recente ricordato di prestare massima attenzione e di procedere sempre con prudenza con le proprie strategie. Ciò indicando che il calo del mercato potrebbe durare più a lungo nel tempo.
Note finali
Come compreso nelle righe precedenti, le considerazioni sul Bitcoin esposte dagli esperti sono sempre contrastanti. Le scuole di pensiero possono spesso dividersi fra utenti ottimisti ed utenti pessimisti, o quanto meno più cauti sulle direzioni da prendere.
In questo contesto di mercato, con molta volatilità ed instabilità, è quindi opportuno valutare attentamente ed in autonomia in che modo la criptovaluta si sta muovendo sul mercato. Per fare ciò puoi utilizzare tutti gli strumenti che i migliori broker mettono a disposizione.
Uno dei broker più completi, a proporre un grafico interattivo del Bitcoin, con molti dati aggiornati (come ad esempio il livello di capitalizzazione, il volume sugli scambi ed altro ancora), è eToro: operatore regolamentato e con milioni di utenti registrati.
Con eToro, dopo aver attentamente valutato l’andamento del mercato e lo stato del BTC, puoi comprare Bitcoin reali (agendo sull’asset sottostante). La piattaforma può tuttavia essere utilizzata altresì per negoziare con contratti per differenza, agendo anche con opzioni short (di vendita).
Disponibile inoltre la funzione Copy Trading, per scegliere reali trader attraverso l’apposita sezione ed ottenere (in tempo reale) le loro stesse aperture a mercato. Puoi partire effettuando un deposito minimo molto basso, da soli 50 euro (anche con PayPal).
Clicca qui per ottenere un conto su eToro
*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.