News

CoinMarketCap: urge un aggiornamento delle sue politiche?

Gli sviluppatori e i fondatori di monete conoscono fin troppo bene il fascino da sirena di CoinMarketCap. O più specificamente, la sezione “Biggest Gainers” del sito web di ranking delle criptovalute, dove è comune vedere i token aumentare di oltre il 500% o addirittura del 1.000% nell’arco di 24 ore. In un giorno in cui Bitcoin sta annaspando, può essere incoraggiante vedere nuovi token lanciarsi verso la luna su una scia di verde.

Prima di andare avanti, è necessario che tu sappia che se vuoi investire in cripto, dovresti usare una piattaforma certificata come eToro . Grazie a questa avrai tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

CoinMarketCap: cosa succede

Uno sguardo più attento, tuttavia, rivela che ci sono pochissime informazioni verificate su molti di questi token. Ciò non dovrebbe rappresentare un problema se il progetto è legittimo.  Squid Game [SQUID] è stato uno di questi esempi. Il token BSC è aumentato di oltre il 2.400% in 24 ore , nonostante gli avvertimenti di CoinMarketCap secondo cui alcuni utenti non sarebbero stati in grado di vendere il token. 

Dopo l’incidente quasi totale che ha lasciato migliaia di persone scosse, CMC ha etichettato SQUID come un presunto strappo. Tuttavia, non è la fine della saga. Ogni giorno porta una nuova serie di top gainer a CMC, con progetti in erba che utilizzano di tutto, dagli appelli di Twitter agli omaggi di iPhone per assicurarsi che arrivino in prima pagina.

Qui ci sono solo alcuni coin a tema cani che hanno goduto del loro posto al sole negli ultimi sei mesi:

  • HUSKYX [HUSKYX], che è schizzato di circa il 67.000% in un giorno
  • Tre token ispirati a Floki in trend nello stesso giorno, tra cui Universal Floki Coin [UFLOKI], il cui prezzo è esploso del 205878808,75%
  • NinjaFloki [NJF]  che è aumentato del 1125,66% in 24 ore

I dati di mercato di HUSKYX non erano tracciati al momento della scrittura, mentre UFLOKI e NJF avevano capitalizzazioni di mercato non verificate. Inoltre, Twitter di HUSKYX aveva precedentemente  promesso un iPhone in omaggio in cambio dell’aumento della capitalizzazione di mercato del token da parte degli utenti.

Tempo per CoinMarketCap di irrigidire le regole?

Quindi, la necessità del momento è verificare se le regole attuali di CMC sono sufficientemente rigorose. Mentre la politica di auto-segnalazione dell’azienda potrebbe fornire maggiori informazioni alle criptovalute, anche i progetti di token hanno sfruttato proprio questa caratteristica per entrare a far parte dell’elenco dei “più grandi guadagni”. Un esempio è Prince Floki V2 [PrinceFloki], che ha ammesso di aver utilizzato la tecnica di rebase per modificare i prezzi dei token. 

L’allontanamento dal sito web di CoinMarketCap e dal suo account Twitter ufficiale suscita una nuova serie di dubbi.  Oltre a condividere notizie, aggiornamenti e meme, Twitter di CMC amplifica anche il clamore che circonda monete e token. CoinMarketCap si trova spesso intrappolato tra il diavolo e il mare profondo in quanto fornisce le informazioni necessarie agli investitori mantenendo allo stesso tempo l’etica di un ecosistema crittografico in gran parte decentralizzato.

Ma la domanda è: cosa spingerà il gigante della criptoanalisi a modificare finalmente i suoi requisiti di quotazione? La prossima pressione del tappeto su larga scala rilascerà il grilletto o c’è la possibilità di un’azione preventiva? Ebbene, secondo un funzionario della CMC, “CoinMarketCap aggiorna costantemente i suoi requisiti di quotazione e i criteri di classificazione: il mercato delle criptovalute non è statico e nemmeno noi.”

Considerazioni finali

In definitiva i trader di criptovalute devono riflettere a lungo e intensamente su quanto credito dare ai top gainer e ai token promossi di CoinMarketCap, prima di prendere decisioni di investimento che cambiano la vita. Se vuoi investire in criptovalute in maniera sicura la migliore opzione rimane eToro ,un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee. Inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$;
  • dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Ottieni subito un conto su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento