News

CEO di BlackRock si espone: Bitcoin potrebbe rivoluzionare la finanza

In una recente intervista, il CEO di BlackRock ha affermato che il settore delle criptovalute potrebbe presto rivoluzionare il mondo della finanza tradizionale. Tutto ciò, facendo riferimento soprattutto al Bitcoin, ossia l’asset class crypto più famoso.

Per chi non ne fosse a conoscenza, il CEO di BlackRock è Larry Fink, ossia un uomo dalle grandi vedute, che ha controllato e gestito la società in modo egregio nel corso degli ultimi tempi, portandola ad ottenere risultati non da poco.

Nella seconda metà del mese di giugno, BlackRock ha presentato alla SEC i documenti necessari per poter lanciare uno dei primissimi ETF Spot sul Bitcoin. Un prodotto che, qualora fosse approvato, potrebbe aprire le porte ad un nuovo mercato.

Cerchiamo quindi di comprendere da vicino e nel dettaglio le parole dell’esperto, focalizzando l’attenzione su ciò che potrebbe mostrarsi sul mercato nei prossimi mesi. Prima di ciò, se vuoi investire sul Bitcoin, ti ricordiamo la sua presenza su una delle migliori piattaforme online.

Si tratta di eToro, che è ormai da anni un concreto punto di riferimento per milioni di trader registrati e che ti permette di aprire un account in meno di 5 minuti. Puoi successivamente investire con un deposito molto basso, da soli 50 euro.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

CEO di BlackRock si espone sul Bitcoin: ecco le parole di Larry Fink

Come detto in precedenza, il CEO di BlackRock ha più volte parlato del settore delle criptovalute, concentrandosi su ciò che lo stesso potrebbe portare nel prossimo futuro. Esistono tantissime considerazioni e molte delle stesse fanno riferimento ad un cambiamento radicale della finanza tradizionale.

L’esperto imprenditore ha esposto proprie considerazioni un po’ su tutto il comparto crypto, puntando tuttavia l’attenzione soprattutto sul Bitcoin. Nelle sue idee, il BTC potrebbe avere un impatto significativo ed importante sul sistema finanziario mondiale.

Tra le sue tante novità, ha ad esempio affermato:

“Crediamo che se potessimo creare più tokenizzazione di asset e titoli – ecco cos’è il bitcoin – potrebbe rivoluzionare la finanza.”

Curioso sottolineare, come non pochi mesi fa, lo stesso CEO si sia mostrato molto scettico nei confronti delle criptovalute, criticandone dapprima il loro funzionamento ed accostandole successivamente al mondo dell’illecito ed alle transazioni fraudolente.

Le sue idee, come intuibile, sarebbero tuttavia cambiate radicalmente. Durante l’intervista, rilasciata nella giornata di mercoledì, l’amministratore delegato di BlackRock ha inoltre sottolineato l’internazionalità della prima crypto per market cap, dicendo:

“Invece di investire in oro come copertura contro l’inflazione, una copertura contro i problemi onerosi di un qualsiasi paese o la svalutazione della tua valuta in qualunque paese ti trovi – diciamolo chiaramente, il bitcoin è un bene internazionale, è non si basa su nessuna valuta e quindi può rappresentare un asset che le persone possono giocare in alternativa.”

Al di là di ciò, le attenzioni sono volte tutte sull’approvazione dell’ETF presentato dalla società. Nonostante BlackRock abbia un track record molto soddisfacente sull’approvazione dei suoi prodotti, i casi storici sugli ETF Bitcoin spot stanno ugualmente creando non poche tensioni.

Bitcoin (BTC): andamento nelle ultime ore

Nonostante la consegna dei documenti per l’approvazione dell’ETF Bitcoin spot abbia creato non poche variazioni sulla criptovaluta, le parole e le ipotesi del CEO di BlackRock non hanno influenzato più di tanto l’andamento della coin.

Diventa quindi importante aprire una piccola parentesi su come sta andando il Bitcoin sul suo grafico di riferimento. Uno studio importante non soltanto per comprendere le dinamiche attuali, ma anche per confrontare i dati storici con i dati pregressi.

Impostando un grafico a 7 giorni, è possibile constatare come il 3 luglio del 2023, il BTC abbia avuto la capacità di superare (ormai dopo diverse settimane), l’ambizioso traguardo dei 31.250 dollari per unità (valore che rappresenta ad oggi il punto di massimo settimanale).

Da quel momento in poi, il trend si è mostrato mediamente calante, con un Bitcoin tornato dapprima sotto ai 30.750 dollari e successivamente sotto alla linea dei 30.000 dollari, nelle prime ore della giornata odierna, ossia 7 luglio 2023.

Grazie ad una maggiore fiducia da parte degli investitori e ad un sentiment in leggero recupero, la quotazione del Bitcoin è tornata a salire. Al momento di questa stesura, è ad esempio possibile comprare Bitcoin (BTC) attorno ai 30.109 dollari.

Note finali

Per completezza, teniamo a ricordare altre metriche aggiornate sulla crypto al momento di questa stesura. In particolare, il market cap (ossia il livello di capitalizzazione complessivo), ammonta a 584.884.625.442$ (valore che gli permette di primeggiare ormai da anni nella classifica globale).

Il volume sugli scambi nelle 24 ore, è invece pari a 19.275.052.536 dollari, con una dominance su tutto il mercato, che ha invece raggiunto il 48,186%. L’imprevedibilità del mercato resta in ogni caso presente ed è sempre molto difficile andare alla ricerca di possibili previsioni sul Bitcoin.

Per questo motivo, mai come in questo caso, diventa fondamentale imparare ad esaminare in autonomia il tuo token di interesse, anche utilizzando i grafici in tempo reale e tutti gli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di investimento, come eToro.

Si tratta di una piattaforma molto facile da utilizzare e con un funzionamento basilare. Ha tutto l’occorrente per iniziare ad investire sulle criptovalute, partendo con un account reale, oppure testando il tutto su una comoda demo.

A seguire, i passaggi per investire sul Bitcoin:

  1. apri un account tramite il link in basso 👇;
  2. completa la verifica dell’identità;
  3. carica il deposito;
  4. cerca il Bitcoin ed attua la tua strategia.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento