News

Blur ed OpenSea lottano per dominare il mercato NFT

Nella lotta fra Blur ed OpenSea, gli esperti si domandano quale dei due operatori avrà la forza di ottenere il primato fra le piattaforme più utilizzate per interfacciassi con il mondo degli NFT e quindi degli investimenti sui non-fungible token.

Entrando subito nel dettaglio, il TVL di Blur ha mostrato un enorme picco, in concomitanza con l’aumento dell’interesse degli utenti. Nonostante la presenza di molti operatori, sono essenzialmente in pochi a dividersi la colossale quota di mercato.

Oltre ciò, notizia più importante, è il superamento di Blur su OpenSea in riferimento alle attività quotidiane. Un evento che ha sbalordito gli analisti, perché ad oggi centinaia di ecosistemi hanno provato a scavalcare il gigante OpenSea, senza tuttavia mai riuscirci.

Il settore NFT continua in ogni caso a crescere e sono decine, ad oggi, i progetti emergenti, legati a diverse criptovalute. Puoi analizzare le stesse, prima di investire, utilizzando una delle migliori piattaforme di investimento online crypto, come ad esempio eToro.

Si tratta di una piattaforma molto facile da utilizzare, adatta a tutte le tipologie di utenti e che ti permette di iniziare con un conto demo senza alcun limite. Puoi scaricare l’app su tutti gli store e gestire le attività anche dal tuo smartphone, in completa mobilità.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Blur ed OpenSea: chi vince la battaglia?

Prima di passare alle metriche ed ai dati sui due operatori, è bene ricordare chi siano. Blur è uno degli ecosistemi più recenti sul mercato e permette agli utenti registrati di avvicinarsi al mondo degli NFT in modo molto più semplificato rispetto al passato.

OpenSea, non ha di certo bisogno di presentazioni ed è una piattaforma con la quale si possono comprare, vendere ed anche creare non-fungible token in modo rapido, efficiente, ma soprattutto con commissioni molto esigue. In altri termini un osso duro, molto difficile da superare.

La costante crescita di Blur su OpenSea, ha portato diversi esperti a considerare la prima citata una vera e propria minaccia. Conferme arrivano anche da una delle metriche più importanti su questo segmento di mercato, ossia il valore del TVL, che ha raggiunto un massimo storico mensile.

Secondo i dati del Token Terminal, nonostante il forte aumento di TVL di Blur, OpenSea è in ogni caso riuscita a mantenere il maggior numero di utenti attivi sulla rete. Curioso sottolineare, come almeno su questa metrica, Blur sia rimasto leggermente indietro.

Un evento che tuttavia non può ancora stupire per una serie di ragioni. In primo luogo perché OpenSea ha un nome ormai assodato e conta migliaia di utenti registrati ed in secondo luogo perché Blur è un protocollo ancora relativamente nuovo ed in fase di forte espansione.

Al momento di questa stesura, è quindi possibile constatare altre metriche interessanti sulle due piattaforme, una fra tutte la valenza sul mercato. Ricordiamo quindi che OpenSea ha catturato il 46,1% di tutti gli scambi NFT effettuati sul segmento, mentre Blur si è attestato al 42,5%, ossia in seconda posizione.

Considerazioni finali

I dati di entrambe le piattaforme mettono in evidenza come il settore degli NFT stia continuando a crescere. È curioso sottolineare, come il rialzo delle metriche di mercato si sia verificato in concomitanza con le variazioni positive del mercato crittografico mondiale.

È bene sapere, che molto spesso il segmento NFT e quello crypto sono correlati. La maggior parte degli NFT, o ecosistemi ad assi legati, mostra una propria criptovaluta, o un token di utilità. Le stesse crypto, sono inoltre l’asset di scambio per eccellenza per acquistare opera digitali.

Se non vuoi acquistare NFT, puntando ugualmente su questo settore, puoi puntare sulle principali criptovalute legate al mercato. Per fare ciò può fare affidamento su una delle migliori piattaforme di investimento crypto, come ad esempio lo storico e regolamentato eToro.

Con lo stesso hai accesso ad una lista completa di asset crypto, anche associati al comparto NFT. Puoi valutare i token su ottimi grafici in tempo reale, effettuare i tuoi studi e procedere con l’attuazione della strategia più adatta al caso specifico.

Puoi aprire un account con un deposito minimo molto basso, che parte da soli 50 euro, oppure testare le funzionalità del broker con un conto demo. Puoi inoltre optare sul Copy Trading, che ti permette (anche se non hai alcuna esperienza nel settore), di:

  1. aprire un account e selezionare altri trader;
  2. decidere quanto investire;
  3. ottenere le stesse operazioni dei trader scelti, in tempo reale ed in modo speculare.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento