News

Bitcoin sotto ai 25.000$: FED stabile ed altcoin in rosso

Stando alle ultime notizie ed alle variazioni mostrate sui principali exchange al mondo, è attualmente possibile constatare un Bitcoin sotto ai 25.000$. Un prezzo che non veniva registrato da diverse settimane e che ha messo così in evidenza un nuovo punto di minimo mensile.

Le ultime news sul mercato crypto sono in ogni caso numerose ed avremo modo di approfondirle nel dettaglio nelle righe successive. Più nello specifico, ci concentreremo sulle ampie variazioni al ribasso delle principali altcoin del mercato crittografico (come ad esempio Solana).

Ancora, apriremo un piccolo approfondimento sulle ultime decisioni della FED sui tassi di interesse (rimasti per la prima volta invariati dopo diverso tempo). Tutto ciò con un occhio di riguardo sul Bitcoin (BTC) e su come si sta muovendo la crypto sul mercato.

Prima di ciò, ricorda che puoi sempre esaminare il Bitcoin a tua discrezione su una delle piattaforme di investimento più interessanti e complete al mondo, ossia eToro. È un concreto punto di riferimento per milioni di investitori, anche alle prime esperienze.

Con un deposito molto basso, da appena 50 euro, puoi comprare Bitcoin in autonomia e conservare l’asset all’interno di un solido wallet multivaluta e con chiavi private. Puoi in ogni caso partire da un comodo account demo, senza alcun limite di tempo.

Clicca qui per iscriverti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin sotto ai 25.000$: gli eventi più significativi della giornata

Nelle ore pomeridiane di ieri, così come nelle prime ore della giornata odierna, ossia 15 giungo 2023, il Bitcoin sotto ai 25.000$ ha continuato a spaventare gli operatori del mercato. L’asset ha infatti raggiunto punti di minimo inferiori ai 24.862 dollari.

La discesa della crypto più capitalizzata al mondo, ha portato non poche influenze sul mercato delle criptovalute. Molti token hanno subito correzioni importanti, anche per colpa delle recenti dichiarazioni esposte dalla SEC su diversi exchange internazionali.

Per fare alcuni esempi, ADA (ossia il token di Cardano), è di recente crollato del 5% circa su base totalitaria. Discorso molto simile può farsi su SOL e MATIC (ossia i token di sistema di Solana e di Polygon), che sono rispettivamente scesi del circa 3%.

Una delle notizie più importanti, da sempre influente anche sul mercato crypto, è stata la decisione della FED di mantenere stabili i tassi di interesse, senza confermare nuovi rialzi. Una pausa che era stata tuttavia già prevista dagli esperti, nonostante il periodo non dei migliori.

La stessa Federal Reserve, ha tuttavia indicato che questa pausa probabilmente non durerà ed è per questo che diversi mercati non hanno trovato forza di reagire in modo positivo ad un parametro che, seppur stazionario, non ha ancora mostrato segnali di ripresa.

Nel frattempo, anche gli indici azionari più importanti hanno mostrato non poche variazioni. Sulla scia delle scelte della FED, gli stessi sarebbero diminuiti. Secondo molti, la Federal Reserve potrebbe concentrarsi sul taglio dell’inflazione ad un obiettivo del 2,5% nel lungo periodo.

Bitcoin (BTC): andamento nelle ultime ore

Per comprendere come si è mosso il Bitcoin sul mercato, è opportuno aprire una piccola parentesi sulle ultime variazioni dei prezzi. Un’analisi che ti permette sia di concentrarti sui cambiamenti attuali, sia di confrontare i dati odierni con quelli pregressi.

In un grafico settimanale, ricordiamo come nella giornata del 9 giugno 2023, un Bitcoin potesse ancora essere acquistato per 26.653 dollari per unità. Una quota abbandonata nel giro di poche ore e soppiantata da un trend medio al ribasso.

Nella giornata del 10 giugno, il punto di minimo registrato dal Bitcoin è stato pari a 25.575 dollari (valore che tuttavia manteneva ancora la psicologica soglia dei 25.000 dollari). Dopo un andamento altalenante, la pressione delle vendite avrebbe preso il sopravvento.

Nelle ore serali di ieri e nelle prime ore di oggi, ossia giovedì 15 giugno 2023, la quotazione del Bitcoin è stata incanalata in un trend discendente che non veniva evidenziato sul grafico ormai da diverse settimane. Tutto ciò spingendo il BTC sotto ai 25.000 dollari.

Con un sentiment negativo ed una sfiducia in crescita (considerando inoltre tutti gli eventi indicati in precedenza), la criptovaluta ha continuato la sua discesa. Al momento di questa stesura, è infatti possibile comprare Bitcoin (BTC) attorno ai 24.858 dollari.

Considerazioni finali

La discesa del prezzo ha colpito pesantemente anche il livello di capitalizzazione di mercato. Attualmente, il market cap del BTC ammonta a 483.647.063.680 dollari, con un volume sugli scambi nelle 24 ore che ha di recente toccato i 16.494.883.416 dollari.

Viste le continue variazioni dell’asset, diventa fondamentale imparare in autonomia a studiare la propria criptovaluta di interesse. Tutto ciò anche utilizzando gli strumenti (tecnici ed analitici) che le migliori piattaforme di investimento mettono a disposizione.

Una delle più complete ed aggiornate, è eToro. È una piattaforma molto facile da utilizzare, adatta a tutte le tipologie di trader (compresi i principianti). Essendo un operatore ibrido, ti permette sia di comprare Bitcoin reali, sia investire sull’asset utilizzando CFD (contratti per differenza).

Tra i principali vantaggi ricordiamo commissioni bassissime sugli scambi reali, una gestione basilare, la possibilità di iniziare con un conto demo illimitato (con 100.000$ a tua completa disposizione) ed un listino di asset molto vasto, ottimo per la diversificazione.

A seguire, i pochi step per investire sul BTC con eToro:

  1. apri un account sul broker cliccando il link in basso 👇;
  2. carica un deposito a tua scelta, anche da 50€;
  3. cerca il Bitcoin;
  4. valuta l’asset e procedi con l’investimento.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento