News

Bitcoin: quando potrà recuperare $ 41.000?

Il recente calo di Bitcoin nel tasso di hash minerario è stato uno dei più marcati sin dal suo inizio. Mentre la moneta del re ha notato una costante pressione di vendita da parte di commercianti e minatori, i grandi giocatori sono stati chiamati a salvare la più grande risorsa digitale del mondo dai suoi ultimi minimi.

Detto questo, BTC ha notato una ripresa quando gli acquirenti sono tornati sul mercato. In effetti, il movimento di BTC ha portato alla formazione di un triangolo ascendente e si prevedeva un breakout al rialzo. Al momento in cui scriviamo, BTC è stato scambiato a $ 35.449, in aumento del 5% nelle ultime 24 ore.

Prima di procedere ad affrontare l’analisi, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, in maniera sicura su piattaforme certificate come eToro.

Iscriviti subito su eToro cliccando qui

Bitcoin recupererà $41.000? Analisi

Da quando il 22 giugno ha toccato un minimo di $ 28.600, Bitcoin ha fatto bene a recuperare il terreno perduto. Piccole correzioni sono state regolari nel mercato, ma BTC è riuscita a trovare supporto a livelli più alti di $ 30.000 e $ 33.000. Questo ha formato la linea di tendenza inferiore del triangolo ascendente di BTC.

La linea di tendenza superiore del modello rappresentava una zona di resistenza di $ 36.600. Una chiusura al di sopra di questo livello potrebbe innescare un breakout al rialzo dal pattern e spingere BTC verso la sua estensione di Fibonacci del 78,6% presente intorno al segno di $ 37.460. Tuttavia, BTC ha dovuto affrontare alcune sfide a breve termine. Il suo attuale livello di prezzo si è scontrato con l’estensione di Fibonacci del 61,8% e il 200-SMA di 4 ore (verde). È interessante notare che quest’area coincideva anche con la 50-SMA di 12 ore (non mostrata) ed era un’area cruciale da riprendere per i rialzisti.

Gli indicatori di BTC hanno suggerito la possibilità di un’oscillazione dei prezzi al rialzo in avanti. L’indice del movimento direzionale ha mantenuto una narrativa rialzista poiché +DI e -DI divergevano. ADX è aumentato da 16 e ha significato che BTC potrebbe vedere alcuni movimenti laterali prima che emergesse una tendenza più forte. Il Relative Strength Index è entrato in territorio rialzista mentre la pressione di acquisto si è infiltrata nel mercato.

Infine, l’indicatore Squeeze Momentum ha rilevato un aumento dello slancio da parte degli acquirenti. Questi erano segnali positivi per BTC e lo stesso sarebbe amplificato in caso di un rialzo sopra i livelli chiave nelle prossime sessioni. Una chiusura superiore a $ 37.000 potrebbe avviare un ritorno verso l’altalena del 14 giugno di $ 41.000, che rappresenterebbe un guadagno del 16% rispetto al suo attuale livello di prezzo. Tuttavia, i rialzisti devono anche stare attenti alla prossima ondata di pressioni di vendita poiché perdere il livello di Fibonacci del 38,2% (32.900$) invaliderebbe il modello e diminuirebbe le possibilità di un risultato favorevole.

Considerazioni finali

BTC ha dovuto superare alcuni ostacoli a breve termine nel tentativo di recuperare $ 41.000, ma gli indicatori hanno inclinato verso un risultato rialzista. Tuttavia, i trader devono essere cauti nel diventare troppo ottimisti. Se la prossima ondata di pressioni di vendita trascinasse BTC al di sotto della soglia dei 33.000$, la sua configurazione rialzista verrebbe annullata.

Ovviamente continueremo a seguire gli sviluppi, ma se nel frattempo desideri investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:

  • presenta spread bassi;
  • non ha commissioni:
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento