News

Bitcoin punta al nord sopra i 20.000$: analisi del 31 ottobre 2022

Bitcoin punta al Nord sopra i 20.000$, dopo aver nelle scorse settimane mostrato uno dei periodi più difficili del 2022. Adesso che mancano poche settimane alla fine di quest’anno, gli esperti si chiedono se questo timido recupero possa o meno rappresentare un punto di partenza per nuovi rally.

Di contro, i più pessimisti, si chiedono invece se l’aumento sostenuto rappresenti o meno solamente un piccolo rialzo, prima di un eventuale assestamento, o di una correzione improvvisa. Le questioni in ballo sono quindi numerose, così come i fattori di influenza da dover considerare.

Da dove partire? Sicuramente dallo stato generale del mercato crypto, che sta tentando giorno dopo giorno di recuperare terreno. Con gli aumenti delle ultime 24 ore, il livello di capitalizzazione di mercato ha subito una crescita, anche se è ancora presto per stabilire se la stessa durerà o meno nel tempo.

Scendiamo quindi nel dettaglio e vediamo come si sta muovendo il Bitcoin sul suo grafico di riferimento a medio, breve e lungo termine. Ricorda inoltre che puoi sempre investire sul BTC utilizzando piattaforme professionali, come ad esempio eToro.

Ti permette di iniziare comodamente con un account demo, senza alcun limite di tempo. Se vuoi procedere con la modalità reale, puoi invece caricare un deposito minimo molto basso, a partire da soli 50 euro.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Bitcoin punta al Nord sopra i 20.000$: ecco le ultime variazioni di prezzo

La scorsa settimana, secondo i dati ed i prezzi esposti da società analitiche professionali, del calibro di CoinGecko e CoinMarketCap, il Bitcoin ha assistito ad una ripresa di prezzo significativa, del circa 10% su base totalitaria.

Una percentuale che se a molti potrebbe significare poco, scendendo in profondità, alla luce dei pesanti down del mese di ottobre, rappresenta una corsa che in pochi si sarebbero aspettati di vedere.

La domanda a questo punto è una: può il Bitcoin riprendere il suo slancio al rialzo, oppure la pressione delle vendite avrà il sopravvento? Secondo molti esperti, una delle metriche più interessanti da poter valutare, almeno nel breve termine, è la valenza degli investitori.

Ad aver alimentato il piccolo rally, potrebbero esser stati i cosiddetti investitori retail al dettaglio. Ciò indicherebbe, in modo parallelo, una bassa o scarsa partecipazione di balene (ossia di grandi possessori dell’asset) ed investitori istituzionali.

Senza balene e domanda istituzionale, il Bitcoin avrà bisogno di ulteriore forza per provare a mantenersi sopra la linea dei 20.000 dollari. Nel medio termine, è possibile ricordare come il prezzo di scambio del BTC, in data 25 ottobre 2022, fosse ancora pari a 19.278 dollari.

Un valore che era stato subito sostituto da livelli più alti, sopra la psicologica soglia dei 20.000$, arrivando oltre i 20.900 dollari nella giornata del 29 ottobre 2022. Al momento di questa stesura, il prezzo di mercato del Bitcoin è pari a 20.738 dollari per unità, con una variazione positiva del 6% su base settimanale (ossia a 7 giorni).

Note finali

In conclusione, ricordiamo altri dati aggiornati sulla criptovaluta al momento di questa stampa. La capitalizzazione di mercato si assesta a 398.062.362.392 dollari, ossia un valore che gli permette ancora di primeggiare nella classifica per market cap.

Altro dato molto interessante, preso sempre come riferimento dagli esperti, è il volume sugli scambi. Adesso, è pari a 26.431.729.867 dollari in un range giornaliero a 24 ore, con una dominance di mercato generale pari al 37,244%.

Vista la mutabilità con la quale il mercato delle criptovalute deve convivere, è fondamentale restare sempre continuamente aggiornati, utilizzando gli strumenti che le migliori piattaforme di investimento crypto mettono a disposizione.

Una delle piattaforme di investimento su criptovalute più interessanti, che ti permette anche di comprare Bitcoin in modo rapido ed autonomo, è eToro. Si tratta di un broker con numerosi anni di esperienza, con milioni di utenti registrati e con un ottimo account demo iniziale.

Non hai grosse competenze analitiche e di studio nel settore crypto? Niente paura, il broker propone il Copy Trading, ossia un servizio che ti permette di selezionare altri trader reali e di ottenere le loro stesse transazioni a mercato, in modo speculare ed in tempo reale.

Clicca qui per registrarti subito su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento