Gli analisti si aspettavano che il prezzo del Bitcoin Gold avesse superato quello di Bitcoin Cash durante il suo debutto. Tuttavia, durante le ultime ore, quasi subito dopo il lancio, il prezzo di Bitcoin Gold è diminuito di circa il 51 per cento.
Bitcoin, Bitcoin Cash e Bitcoin Gold sono delle criptovalute che risultano essere fondamentalmente diverse, sia concettualmente che strutturalmente. Bitcoin Cash è stato creato nel mese di agosto dall’operatore cinese di computer per mining ViaBTC per creare una rete blockchain più “scalabile”. Bitcoin Gold è stato invece lanciato con una modifica al protocollo di consenso di proof-of-work (PoW) del Bitcoin.
Lo sviluppatore del bitcoin Jimmy Song, ha dichiarato:
“La modifica del proof-of-work necessita di un hard-fork e BTG ha deciso di percorrere tale itinerario. Il proof-of-work che hanno scelto gli sviluppatori è Equihash, un algoritmo resistente agli ASIC e utilizzato anche da ZCash. L’idea è quella di ripristinare l’attività di mining agli utenti che vogliono utilizzare CPU e GPU. Gli sviluppatori di BTG hanno preso in considerazione anche un “pre-mining” fino all’1%”.
Il motivo dell’insuccesso del Bitcoin Gold è che, oltre il codice a risultare tutt’ora incompleto, risulta a tutti gli effetti un nuovo protocollo poco originale, poco pratico e non necessario.
Tutto ciò è stato pronto dal mercato, in quanto il prezzo del Bitcoin Gold è crollato della metà soltanto nel primo giorno dal lancio.