Finalmente è arrivata la tanto attesa data di rilascio della controversa criptovaluta del Bitcoin Gold. Il team di sviluppo del Bitcoin Gold è pronto per fornire dunque il download del client sul loro sito. La Blockchain del BTG sarà quindi in via definitiva ed ufficiale live, con i blocchi che verranno prontamente minati direttamente dagli utenti e pool da tutto il mondo.
Portafogli (Wallet) ed exchange riusciranno dunque a processare depositi, prelievi e scambi.
Si tratta del culmine di mesi di duro lavoro, che hanno portato ad una lunga serie di miglioramenti da parte dello staff del Bitcoin Gold. Ecco i più importanti:
- Cambio Equihash PoW;
- Implementazione della Replay Protection (BIP143 SIGHASH) per proteggere la community dagli attacchi;
- Implementazione di formati di indirizzi unici per evitare transazioni accidentali;
- Miglioramento della difficoltà per blocco per rispondere in maniera migliore alle diverse dinamiche di potenza di hashing;
- Miglioramenti, bug fix, tweaks e molto altro ancora;
- Integrazione network & pool;
Bitcoin Gold: cos’è e come funziona
Il Bitcoin Gold è un hard fork del Bitcoin, iniziato il 24 ottobre. Ci si aspettava un lancio durante i primi giorni di novembre, ma non è stato realmente così in quanto ci sono stati dei problemi tecnici prima del rilascio.
La differenza principale del Bitcoin Gold è l’algoritmo PoW denominato Equihash che consente dunque di decentralizzare il mining. L’hardware che viene usato per estrarre i BITCOIN non può dunque funzionare attraverso il Bitcoin Gold.
La dimensione del blocco è sempre da 1MB, ma sono presenti segwit, replay protection e unique address format. La difficoltà per il mining dei blocchi si adatta ad ogni blocco, garantendo quindi un network estremamente reattivo.
Dopo il rilascio della news, i futures del Bitcoin Gold sono saliti moltissimo, passando dal livello di 140 dollari per Bitcoin Gold, fino a massimi superiori ai 200 dollari.