News

Bitcoin: Fitch Ratings avverte El Salvador sui rischi operativi

Fitch Ratings è diventata l’ultima agenzia di rating del credito globale a mettere in guardia El Salvador dall’adottare Bitcoin ( BTC ) come moneta a corso legale, esprimendo preoccupazione per il fatto che le risorse crittografiche potrebbero causare rischi sistemici per la nazione latinoamericana. Citando la mancanza di chiarezza del paese sull’implementazione di Bitcoin nei principali mercati, Fitch Ratings ha avvertito della volatilità intrinseca e dei rischi operativi per i cittadini associati all’ecosistema cripto. Inoltre, l’agenzia ha notato l’attuale esposizione di El Salvador a titoli di bassa qualità creditizia, affermando che “detenzioni aggiuntive di attività ad alto rischio non faranno che aumentare questo rischio”. Prima di procedere con l’analisi, però, è bene ricordare che è possibile negoziare tutte le criptovalute, in maniera sicura su piattaforme certificate come eToro. Si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$. Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro

Fitch: “Rischi del regolatorio per El Salvador”

All’inizio di giugno, l’Assemblea legislativa salvadoregna ha approvato la controversa “Legge sui bitcoin” del presidente Nayib Bukele, aprendo la strada al riconoscimento di BTC come moneta a corso  legale insieme al dollaro USA a partire dal 7 settembre 2021. In questo modo, tutte le aziende salvadoregne saranno obbligate ad accettare Bitcoin in cambio di beni o servizi. Fitch prevede che le compagnie assicurative, che rappresentavano il 21% del capitale totale di El Salvador nel 2020, saranno riluttanti ad adottare Bitcoin per il pagamento di sinistri o benefici. L’agenzia ipotizza che gli assicuratori cercheranno probabilmente di “convertire Bitcoin in USD il più rapidamente possibile per limitare i rischi di cambio” se gli assicurati scelgono di pagare i premi nella valuta digitale. Mentre i governi e i leader continuano a valutare i pro e i contro dell’ingresso di Bitcoin nelle finanze generali, il ministro delle finanze di El Salvador, Alejandro Zelaya, ha assicurato al Fondo monetario internazionale (FMI) che il paese continuerà a utilizzare entrambi i dollari statunitensi come Bitcoin. Prima di questo evento, il paese aveva richiesto un prestito di 1,3 miliardi di dollari al FMI, che si è rivelato essere un  conflitto di interessi per l’organizzazione guidata dalle Nazioni Unite. Inoltre, la Banca Mondiale si è anche rifiutata di aiutare El Salvador a rendere Bitcoin a corso legale.

Considerazioni finali

Ovviamente continueremo a tenervi aggiornati su Fitch e il Bitcoin a El Salvador, ma se nel frattempo desideri investire in criptovalute in maniera sicura, eToro è un broker completamente legale che possiede le licenze delle istituzioni finanziarie ufficiali europee, e inoltre:
  • presenta spread bassi;
  • si può iniziare a investire sulle crypto partendo da soli 50$.
  • non ha commissioni;
  • dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale;
  • presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.
Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento