News

Bitcoin, Ethereum e Ripple salgono: Cosa li spinge?

Bitcoin, Ethereum e Ripple salgono alle stelle trascinando anche altri altcoin, con questa crescita il valore del mercato delle criptovalute supera i $ 200 miliardi.

Bitcoin, insieme ai primi dieci token come Ethereum, XRP di Ripple, Litecoin e Bitcoin cash sono saliti dal 6% al 12% nelle ultime 24 ore di trading, aggiungendo oltre $ 10 miliardi al mercato globale delle criptovalute.

Questa settimana il prezzo del Bitcoin è risalito a oltre $ 7.000 , avvicinandosi a livelli non visti da quando la pandemia di coronavirus ha causato il crollo dei mercati globali il mese scorso .

Bitcoin, Ethereum e Ripple salgono grazie a Facebook?

Il rally di Bitcoin arriva dopo che il gigante dei social media Facebook ha rivelato che il suo progetto di criptovaluta Libra si sposterà in avanti con una versione ridotta nel tentativo di soddisfare i regolatori globali.

Libra ora sembra destinata a essere ridimensionata per supportare più monete collegate a singole valute. La blockchain di Libra sarà anche significativamente più centralizzata del previsto, costringendo le aziende a rispettare le normative.

La comunità Bitcoin e delle criptovalute in genere ha reagito alla notizia, annunciata dalla Libra Association (società senza fini di lucro guidata da Facebook), con un misto di gioia e disprezzo.

“Questo è positivo per i Bitcoin”, ha dichiarato Mati Greenspan, fondatore della società di consulenza finanziaria Quantum Economics, in una nota ai clienti.

La nuova versione annacquata di Libra è un’ammissione che anche loro non sono in grado di replicare l’immacolata concezione del Bitcoin e che la loro blockchain non sarà più un serio concorrente di qualsiasi cripto-asset esistente. Sarà comunque un serio contendente di Paypal, Venmo e Square.

ha detto Greenspan, aggiungendo di non essere sorpreso che il Bitcoin sia aumentato del 6%.

Il principale svantaggio di questi cambiamenti è che il sistema è meno aperto e meno decentralizzato, quindi la comunità Bitcoin probabilmente ignorerà questo come un altro progetto centralizzato

ha affermato Yoni Assia, amministratore delegato di eToro.

Ripresa del mercato delle criptovalute

Nel frattempo, i mercati globali hanno mostrato i primi segnali di ripresa e le criptovalute tirano un sospiro di sollievo constatando che il loro più temibile avversario: Facebook, per ora è stato ridimenzionato.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che i governatori dello stato possono riaprire le attività in un processo sfalsato in tre fasi, mentre il cancelliere tedesco Angela Merkel ha annunciato piani per allentare lentamente le restrizioni introdotte per affrontare la pandemia di coronavirus.

In Italia e in altre nazioni europee si programma la fase di “riapertura” delle attività e questi segnali spingono anche il mercato delle criptovalute che non è del tutto slegato dall’economia reale.

Le azioni statunitensi hanno chiuso leggermente più in alto giovedì, nonostante il rapporto sulla disoccupazione che mostra altri 5,2 milioni di americani hanno presentato domanda di indennità di disoccupazione, portando il numero totale di disoccupati per la prima volta a circa 22 milioni, ovvero il 13,5% della forza lavoro statunitense, da metà marzo.

Analisi dei prezzi di Bitcoin BTC

Bitcoin è attualmente scambiato al di sopra del supporto di $ 6.500 rispetto al dollaro USA. BTC sta affrontando un’importante resistenza vicino a $ 7.500 e la media mobile semplice a 100 giorni.

  • Il Bitcoin è ancora in una tendenza al ribasso più ampia al di sotto della resistenza di $ 7.500 contro il dollaro USA.
  • Il prezzo si sta attualmente consolidando al di sopra dell’area di supporto di $ 6.500.
  • Esiste un’importante linea di tendenza ribassista che si forma con una resistenza vicino a $ 7,580 sul grafico giornaliero della coppia BTC / USD.
  • È probabile che i tori debbano affrontare una forte resistenza vicino a $ 7.500 e la media mobile semplice a 100 giorni.

Bitcoin-17-04-2020

Indicatori tecnici

  • MACD giornaliero – Il MACD sta lottando per guadagnare slancio nella zona rialzista.
  • RSI giornaliero (Relative Strength Index) – L’RSI per BTC / USD è ora appena sopra il livello 50.
  • Principali livelli di supporto – $ 6.400 seguiti da $ 6.000.
  • Principali livelli di resistenza – $ 7.240, $ 7.500 e $ 8.000.

Bitcoin: Target price e segnali operativi

Suggerimenti operativi per investire su Bitcoin (BTC) forniti da eToro

Per investire in Bitcoin basta inserire gli ordini a mercato come indicato dalle aperture (rialzista e ribassista) , posizionando il Take profit nel Target indicato e utilizzando lo Stop loss come descritto qui sotto:

  • Apertura rialzista in caso di superamento di $ 7.250 con Target a $ 7.500 e Stop Loss a $ 6.400 (ordine di acquisto Long)
  • Apertura ribassista in caso di discesa sotto a $ 6.400 con Target a $ 6.000 e Stop Loss a $ 7.250 (ordine di vendita Short)

Prova il conto Demo di eToro per negoziare Bitcoin senza rischi

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Valerio Sanna

Lascia un Commento