News

Litecoin (LTC) prosegue la risalita: quanto può durare?

Un recupero del 4% dimostra che anche dopo 15 giorni Litecoin (LTC) prosegue la risalita. Nonostante alcuni segnali invitino alla cautela, LTC sembra essere pronta a tornare in alto. Dopo un periodo negativo che ha investito tutto il mercato aggregato delle criptovalute durante il mese di marzo, aprile ha lanciato diversi movimenti che lasciano ben sperare.

Nelle ultime due settimane infatti la tendenza generale è stata rialzista e Litecoin non è stata da meno. L’idea generalmente diffusa è che un simile atteggiamento possa tradursi in ulteriori rally di prezzo, che in caso di conferme prenderebbero piede già nelle prossime ore.

Nessun facile entusiasmo però, perché permangono comunque segnali, come detto, di una potenziale inversione al ribasso. Cerchiamo di fare un po’ più di chiarezza sulla situazione, verificando l’andamento di mercato e i margini di investimento su eToro.

Litecoin (LTC) prosegue la risalita: lo scenario attuale

In linea generale Litecoin ha seguito Bitcoin in termini di azione sui prezzi. Dopo l’inaspettato crollo del mercato registrato a marzo, Litecoin è stata in grado di registrare guadagni marginali. In questo modo l’altcoinè riuscita a recuperare le sue perdite a poco a poco.

In serata Litecoin era scambiato a 42 $ con una capitalizzazione di mercato di 2,7 miliardi di dollari. Nelle ultime 24 ore, LTC ha registrato un aumento del 4,3% del suo prezzo, riuscendo a registrare un volume di scambi di $ 4,7 miliardi.

Secondo il grafico delle 4 ore, il prezzo di Litecoin era in calo durante le ultime due settimane, con un rialzo dei prezzi in atto al momento attuale. All’interno di un simile scenario, esiste la possibilità che il prezzo di Litecoin continui a salire nei prossimi giorni.

Analisi dei prezzi di Litecoin (LTC)

Litecoin (LTC) prosegue la risalita: le prospettive future

Per Litecoin è stato trovato un livello di supporto chiave a 39 $, qualora dovesse verificarsi un’inversione e il prezzo dovesse scendere di nuovo. Nell’improbabile scenario in cui il prezzo dovesse scendere ulteriormente, è probabile che il prezzo di Litecoin si trovi a testare questo supporto. Tuttavia, se il sentimento rialzista dovesse confermarsi, il prezzo di Litecoin arriverebbe presto al punto di resistenza a 43 $. Un altro forte livello di resistenza sarebbe poi disponibile per Litecoin a 46 $.

Sul grafico delle 4 ore, l’indicatore MACD ha appena subito un crossover rialzista. L’indicatore RSI ha mostrato un sentimento rialzista mentre l’indicatore si dirigeva verso la zona di ipercomprato. Tuttavia, per la RSI è stata osservata un’inversione anche nelle classifiche. È interessante notare che la correlazione di Litecoin con Bitcoin continua a guadagnare slancio. Proseguendo la sua traiettoria verso l’alto, dall’inizio dell’anno la correlazione è passata da 0,73 a 0,87.

Al momento, è probabile che il prezzo di Litecoin veda la tendenza rialzista continuare verso il target a 43 $ nei prossimi giorni e potrebbe persino andare oltre, qualora non ci fossero troppi cambiamenti nel mercato, come per il sentimento implicito dal indicatori. Tuttavia, rimane anche lo scenario improbabile, in cui Litecoin potrebbe spostarsi verso il supporto a 39 $ se il sentimento rialzista si esaurisse.

Strategie operative

Le prestazioni positive registrate negli ultimi 15 giorni hanno gettato una ventata di ottimismo su quello che potrà essere l’andamento nell’immediato per Litecoin. L’efficiente risalita messa in atto dopo un mese disastroso ha gettato i presupposti per una crescita ulteriore.

Allo stesso tempo è vero che certe prestazioni nascondono insidie dietro ogni angolo, quindi non bisogna scartare del tutto l’ipotesi di un ritorno in prossimità del livello di supporto. AL momento comunque il sentimento rialzista prevale, motivo per cui il primo consiglio è quello di operare sfruttando le possibilità della negoziazione in CFD.

Con l’apertura di una posizione long, infatti, potremmo sfruttare ogni singolo punto al rialzo messo a segno da Litecoin, così da guadagnare grazie all’inerzia del momento. A livello nazionale, possiamo trovare questa opportunità solo sulle piattaforme di trading più sicure e certificate. Con eToro, per esempio, è possibile negoziare in CFD e scoprire anche tutti gli altri strumenti in maniera totalmente gratuita grazie al conto Demo. In questo modo, anche chi ha meno confidenza con il mondo delle criptovalute può capirne il funzionamento prima di iniziare a investire denaro reale.

Iscriviti a eToro con il conto Demo per negoziare Litecoin

Se vuoi approfondire la negoziazione in criptovalute, potrebbero interessarti anche i nostri articoli su:

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Fabio Bianchi

Laureato in Economia e Commercio. Esperto di finanza online dal 2007. Trader dal 2010. Appassionato di Bitcoin ed Ethereum.

Lascia un Commento