News

Bitcoin: confronto dei massimi del 2013 con quelli attuali

La cattura del Bitcoin perfetto in alto o in basso è stata la preoccupazione degli investitori per un bel po’. Nonostante molti strumenti e indicatori che valutano la traiettoria dei prezzi di BTC, c’è sempre stata una severa speculazione sui massimi di mercato.

Ora, mentre BTC si dirige verso il recupero dal segno di $ 55.000, è emersa ancora una volta la speculazione sui minimi e sui massimi di BTC. Al momento dell’analisi, BTC era scambiato a 58,204.

Per investire in Bitcoin possiamo usare eToro, piattaforma certificata con altre 35+ criptovalute di qualità. Avrai tanti servizi a disposizione, e soprattutto potrai aprire un conto reale con estrema facilità.Per iniziare ti bastano solo 50$.

Ottieni subito un conto su eToro

Bitcoin: i massimi del ciclo storico

In primo luogo, è fondamentale stabilire i massimi del ciclo BTC, il più importante è il massimo di aprile 2013, che è il massimo di metà ciclo del primo ciclo. Molti consideravano il massimo dell’aprile 2021 un massimo ciclico mentre era semplicemente un ATH di mercato realizzato all’inizio di quest’anno prima della lunga correzione.

Bene, il massimo di aprile è stato più di un massimo locale, dopo il quale è stato stabilito un nuovo massimo storico di Bitcoin all’inizio di questo mese. Tenendo conto del modo in cui le metriche sono state storicamente corrispondenti ai massimi di mercato di BTC, lo stesso può essere un buon approccio verso l’attuale valutazione dei massimi di mercato.

Mappare le metriche 

Quando BTC ha iniziato a correggere, molti sul mercato erano convinti che il livello di $ 69K (attuale ATH) potesse essere il massimo di questo ciclo. Tuttavia, molte analisi dicevano il contrario . Un modo più accurato per guardare al top del mercato sarebbe quello di confrontarlo e contrapporre il più importante mercato del 2013. In primo luogo, secondo il multiplo di Mayer, sia i massimi di aprile 2021 che il recente ATH non sono i massimi del ciclo rispetto al prezzo massimo del 2013.

Inoltre, guardando l’MVRV di BTC, la maggior parte dei massimi locali si verificano per rapporti più piccoli mentre il massimo del ciclo è a un rapporto più elevato segnalando mercati surriscaldati. Più alto è questo rapporto, più posizioni HODLers sono in profitto. Si distingue per il ciclo del 2013, mentre è piuttosto basso per i due precedenti massimi di prezzo.

Mentre si può notare che il mercato BTC che sta maturando le metriche e il prezzo non sta vedendo movimenti parabolici. In effetti, il mercato di BTC ha ancora del tempo per maturare veramente. Per non dimenticare, la volatilità rimane ancora relativamente più alta nel mercato BTC.

Anche se al momento in cui scriviamo, la volatilità complessiva potrebbe diminuire rispetto all’asset tradizionale, era ancora elevata. Quindi, sembra che fino a quando Bitcoin non riuscirà a raggiungere una dimensione di mercato alla pari con l’oro finanziario (circa $ 2,5 trilioni) il mercato di BTC non sarebbe veramente maturo.

Detto questo, la rilevanza dell’individuazione delle tendenze in termini di metriche rispetto al ciclo del 2013 indica chiaramente come il mercato sia ancora sovraesposto. E resta da vedere il vero top di mercato.

Anche così, con le aspettative del mercato delle opzioni di BTC (volatilità implicita) notevolmente superiori alla fluttuazione effettiva del prezzo (volatilità realizzata), un periodo di volatilità più elevato potrebbe prendere il sopravvento sul mercato.

In tal caso, mentre BTC potrebbe vedere grandi riprese, anche le cadute possono essere elevate. Con il prezzo di Bitcoin in leggera ripresa, al momento in cui scriviamo, la traiettoria di BTC potrebbe essere sicura se l’asset si affermasse al di sopra della soglia di $ 60K.

Considerazioni finali

Se pensi di voler investire in criptovalute fallo solo su piattaforme sicure e legali, come eToro, intermediario con +35 valute a listino tra cui anche Bitcoin.

Puoi iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50$, oltre che con spread decisamente bassi.

Inoltre dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Prova ora il conto su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento