News

Bitcoin Supera PayPal sulle Transazioni Trimestrali Mondiali

Notizia recente, basata sui dati emessi dalla rete BTC e dalle transazioni trimestrali di PayPal sugli spostamenti, mostrerebbe un sorpasso del Bitcoin nei confronti della seconda piattaforma citata. Ma cosa indica che Bitcoin supera PayPal? Quali sono gli sviluppi che la rete Bitcoin ha iniziato a mostrare nel corso degli ultimi tempi?

Dalla sua nascita ad oggi, il Bitcoin ha subito mutazioni di anno in anno. Tutto ciò non soltanto in riferimento al suo valore, che come noto ha raggiunto nuovi punti di massimo nel corso delle scorse settimane, quanto anche alla sua valenza da rete e network di scambio.

A tal riguardo, nonostante i numeri siano relativamente alti, come si pongono le transazioni Bitcoin rispetto ad alti sistemi di scambio, in questo caso centralizzati? Approfondiremo ciò all’interno dei paragrafi successivi, ricordando come al di là del suo funzionamento da rete di scambio, il Bitcoin rimanga una criptovaluta in tutto e per tutto.

Dispone ad oggi di una propria quotazione e risulta listato su broker professionali dal calibro di eToro. Quest’ultimo permette di negoziare sul BTC (usufruendo anche di contratti per differenza), tramite una piattaforma di gestione rapida ed utilizzabile anche tramite applicazione per dispositivi mobili.

Bitcoin supera PayPal: può sorpassare anche MasterCard e VISA?

Come anticipato in precedenza, nel corso degli ultimi tempi, numerosi studi hanno iniziato a comparare le transazioni all’interno della rete Bitcoin (ossia del suo network di riferimento) con le transazioni di società che permettono transazioni finanziarie, come ad esempio:

  • PayPal;
  • MasterCard;
  • VISA.

La prima rappresenta una delle piattaforme di pagamento più conosciute e sviluppate al mondo. Risulta integrata in tantissimi siti, mettendo a disposizione velocità e commissioni competitive. VISA e MasterCard, rappresentano invece circuiti internazionali di pagamento, utilizzati in associazione alle principali carte di credito e di pagamento.

Cosa differenzia le transazioni di queste tre società rispetto a quella del Bitcoin? Un primo aspetto è quello del decentralismo. Contrariamente da PayPal, VISA e MasterCard, che risultano controllati da un gruppo privato, la rete Bitcoin nasce, si mantiene e cresce grazie agli utenti del network che contribuiscono alla convalida di blocchi e transazioni.

A tal riguardo, le transazioni effettuate nel corso del 2021 a trimestre del Bitcoin hanno toccato un valore monetario in USD pari a circa 489 miliardi. Discorso analogo può farsi nei confronti delle scoierà private. Nel dettaglio, i dati su PayPal mostrano un valore (sempre trimestrale) pari 302 miliardi.

In tutto ciò, c’è speranza per il Bitcoin di poter superare le due reti internazionali precedentemente citate, ossia VISA e MasterCard? Dagli stessi dati delle transazioni dei circuiti, si parla in questo caso non più di miliardi, bensì di trilioni di transazioni a trimestre. Trattasi di spostamenti colossali anche rispetto a quelli del Bitcoin.

Aspetti che, in ogni caso, vanno legati in modo diretto anche agli scopi ed agli utilizzi delle due tipologie di reti. Da una parte quella del Bitcoin e dall’altra VISA e MasterCard, utilizzate esclusivamente per spese e pagamenti.

Conclusioni

Al di là del Bitcoin che supera PayPal, contrariamente dalle reti e dalle società centralizzate, la rete Bitcoin risulta in ogni caso ancorata alla propria moneta digitale, ossia il BTC. Lo stesso dispone di un proprio valore e rappresenta una caratteristica distintiva rispetto alle altre reti, legate solamente a valute fiat reali.

Il Bitcoin può infatti essere individuato e scambiato anche all’interno di broker regolamentati ed autorizzati nel nostro territorio, come ad esempio eToro (qui la pagina ufficiale). Lo stesso mette a disposizione una piattaforma semplice da gestire ed interattiva.

Gli utenti registrati possono decidere di acquistare Bitcoin in modo diretto (ossia tramite sottostante), oppure utilizzare i contratti per differenza (strumenti derivati). Con gli stessi risulta possibile aprire sia posizioni al rialzo che posizioni al ribasso, poiché il CFD va solamente ad emulare l’andamento dell’asset sottostante.

Si può inoltre decidere se iniziare con un account demo eToro a costo zero, ossia una simulazione basata su capitali non reali. Vengono caricati direttamente dal broker e permettono di provare tutte le funzionalità della piattaforma senza usare i capitali reali.

Completa il tutto la presenza di una serie di servizi, considerati un’integrazione rilevante anche per trader alle prime attività nel settore del trading:

  • sezioni formative sul mondo dei mercati;
  • grafici in tempo reale, su tutti gli strumenti di negoziazione;
  • assistenza competente e professionale;
  • strumenti ed indicatori tecnici, da poter utilizzare sui grafici;
  • funzione Copy Trading, per individuare uno o più trader nella specifica sezione e copiare le loro stesse strategie in modo speculare.

Clicca qui per ottenere un conto gratuito su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Francesco Galella

Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

Lascia un Commento