News

Associated Press sceglie Chainlink per fornire dati affidabili

L’agenzia di stampa americana Associated Press (AP), ha lanciato un nodo oracolo Chainlink che le consentirà di distribuire informazioni verificate tramite contratti intelligenti.

L’iniziativa mira a fornire dati affidabili, supportati dalla storia dell’azienda, agli sviluppatori di applicazioni basate su blockchain in tutto il mondo.

Come riportato dall’agenzia attraverso un comunicato stampa, i creatori di contratti intelligenti su qualsiasi blockchain potranno accedere alle raccolte di dati affidabili di AP su richiesta. 

Tra questi, citano dati macroeconomici, statistiche sportive e informazioni finanziarie e commerciali.

Prima di continuare con l’argomento, se hai deciso di investire in criptovalute, dovresti sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrai tanti servizi a disposizione, e soprattutto aprire un conto reale è semplice e ti bastano solo  50$ per iniziare.

Ottieni subito un conto su eToro

L’Associated Press e l’uso di blockchain nel suo modello di business

L’Associated Press, fondata nel 1846, è una cooperativa composta da oltre 1.300 mezzi di informazione, tra cui giornali e stazioni radiofoniche e televisive degli Stati Uniti.

Ha circa 250 uffici ed è presente in 121 paesi. Le informazioni generate da questo conglomerato sono utilizzate da oltre 15.000 media in tutto il mondo.

Associated Press ha preso provvedimenti dal 2020 per incorporare casi d’uso blockchain nel suo modello di business. 

Durante le ultime elezioni presidenziali negli Stati Uniti, il servizio di informazione ha registrato per la prima volta su blockchain i dati elettorali raccolti dal suo staff.

In quell’occasione ha utilizzato il servizio Everipedia OraQle, sempre di Chainlink. Nel maggio di quest’anno, ha annunciato che avrebbe messo all’asta una raccolta delle sue foto più riconoscibili come NFT.

Gli sviluppatori di blockchain avranno dati più affidabili

Con il lancio del proprio nodo, l’azienda cerca di utilizzare l’infrastruttura Chainlink per stabilire una connessione sicura delle diverse blockchain con informazioni verificate nella vita reale.

“I dati Associated Press saranno forniti e venduti direttamente alle applicazioni in esecuzione su varie blockchain”, si legge nel comunicato ufficiale. Inoltre, i dati saranno firmati crittograficamente per verificare che provengano da AP.

Il direttore della blockchain e delle licenze dati di AP, Desaulniers ha affermato che
“Tutto può essere pubblicato sulla blockchain ma penso che faccia una differenza sostanziale quando gli sviluppatori vedono i dati provenienti da una fonte come l’AP che è nel settore da 175 anni”
Lanciato a giugno 2017, Chainlink è una rete Oracle decentralizzata che fornisce dati del mondo reale a Ethereum e agli smart contract di altre reti blockchain , che sono essenzialmente solo righe di codice che eseguono una serie di funzioni una volta soddisfatte determinate condizioni.
L’AP afferma di aver scelto Chainlink perché rende le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) facilmente compatibili, accessibili e monetizzabili all’interno di qualsiasi blockchain.

Da parte sua, il co-fondatore di Chainlink Sergey Nazarov ritiene che le reti Oracle potrebbero avere una crescita interessante, alla pari con DeFi , poiché gli sviluppatori di blockchain devono introdurre nuovi dati per creare applicazioni interessanti per gli utenti.

Questa non è la prima incursione dell’agenzia di stampa nella tecnologia Blockchain. Apparentemente AP era interessata a esplorare modi per proteggere i diritti di proprietà intellettuale, supportare il giornalismo etico e tenere traccia dell’utilizzo dei contenuti quando ha collaborato nel 2018 con la startup di giornalismo basata su blockchain Civil.

Considerazioni finali

Se pensi di voler investire in criptovalute, fallo solo su piattaforme sicure e legali, come eToro.

Puoi iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50$. Inoltre dispone di un conto demo per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori esperti più adatti a te.

Ottieni subito un conto su eToro
Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Giulia Mariotti

Lascia un Commento