News

La migrazione di capitali da Altcoin verso Bitcoin.

Negli ultimi tempi si è registrato un notevole scambio di flussi monetari dagli Altcoin verso il tradizionale Bitcoin. Infatti, nonostante la natura giovane delle criptovalute, gli investitori di lunga data hanno iniziato a maneggiare alcuni aspetti cruciali. Ad esempio, è ormai chiaro che quando si entra in un tempo di crisi per le cripto a causa di scandali o altro, la maggior parte dei traders tende a spostare i capitali sul Bitcoin. Almeno fino a quando il clima non tornerà sereno nell’intero ambiente delle cripto. Ricordiamo che gli Altcoin sono l’insieme delle criptovalute alternative al Bitcoin, il vero banchmark di riferimento del settore. Perché negli ultimi tempi questi Altcoin hanno perso gran parte della loro capitalizzazione? Andiamo a scoprirlo.

Innanzitutto, per comprendere il motivo di questa migrazione di capitali, dobbiamo far riferimento allo scandalo che ha travolto Bitfinex. Questa società è stata accusata di una frode pari a $850 milioni di dollari e ciò ha scatenato una vera e propria tempesta sui mercati finanziari. Tuttavia, analizzando meglio i dati, osserviamo come il trasferimento di liquidità verso il Bitcoin era già in corso. Infatti nelle settimane precedenti la quota di mercato del Bitcoin è passata dal 50,5% al 54,6%. Un bel balzo in avanti!. Risulta quindi evidente che era in corso una movimentazione ignota agli investitori retail.

I commenti degli analisti.

Ma perché il recente cambio di rotta su Altcoin? Un noto trader con un grande seguito di social media, che va sotto il nome di “The Crypto Dog”, ha recentemente incassato il 75% dei guadagni generati dal suo portafoglio. Costui ha anche dichiarato di essere soddisfatto dei rendimenti generati dal tradizionale Bitcoin. In questa fase di incertezza ha preferito prelevare i profitti lasciando in portafoglio solo il 25% da destinare agli Altcoin.

Ci sono molti altri traders e analisti che hanno affrontato questo argomento. Ecco un breve riassunto dei loro commenti pubblicati:

Mati Greenspan, analista senior di mercato per eToro: “La stagione degli Altcoin è finita e il mercato si sta ora consolidando in Bitcoin.”

Joe DiPasquale, Ceo del fondo di criptovaluta BitBull Capital: “Durante un importante fase di volatilità, c’è una movimentazione generale da Altcoins verso Bitcoin. A livello tecnico, tutti gli Altcoin hanno anche coppie negoziate con Bitcoin. Di conseguenza, mentre il Bitcoin sale, gli investitori in possesso di Altcoin vedono diminuire l’equivalente di Bitcoin delle loro partecipazioni “.

Jeff Dorman, Chief Investment Officer del gestore patrimoniale Arca: “Bitcoin è ancora il bene più importante di tutta la famiglia delle cripto. Quando funziona bene, il miglior rischio/rendimento è probabilmente quello di possedere Bitcoin rispetto a qualsiasi altra risorsa digitale.

Tutti e tre sono d’accordo sul fatto che il mercato degli Altcoin potrà avere un nuovo aumento nell’afflusso di capitali  solo se il Bitcoin avrà un forte movimento al rialzo, stabilizzandosi al di sopra dei livelli di resistenza cruciali.

Altcoin verso Bitcoin: Come trarre profitto.

In questa fase di forte volatilità appare chiaro che il Bitcoin non potrà che prendere vantaggio dalla debolezza degli Altcoin. Di conseguenza, nel breve periodo, è prevedibile un aumento della criptovaluta principale. Alcuni analisti ipotizzano un rialzo del Bitcoin sopra i $20.000. Una buona idea consiste nell’aprire una posizione Long sul Bitcoin all’interno di 24option, anche per via degli spread bassi che offre questa piattaforma. Inoltre, dal momento che molte news arrivano dagli States quando in italia è notte fonda, sarà molto utile iscriversi al loro servizio di segnali di trading. In questo modo saremo sempre aggiornati, in tempo reale, su tutte le news con forte impatto sul Bitcoin. Questo servizio è gratuito e la percentuale di affidabilità dei loro segnali è superiore al 75%. Al momento non c’è miglior modo, per un investitore retail, di fare trading su Bitcoin.

Registrati adesso e fai trading sul Bitcoin con 24option.

 

 

Sull'autore

Massimiliano Rossi

Appassionato di Trading Online. Esperto di finanza online dal 2010. Trader dal 2015. Mi occupo di analisi tecniche.

Lascia un Commento