News

Adidas e Prada annunciano un progetto NFT unico nel suo genere

Adidas e Prada collaborano per avvicinare la community dei fan dei loro marchi all’universo delle NFT e della proprietà digitale. La multinazionale tedesca di abbigliamento e calzature sportive e l’azienda di moda italiana hanno lanciato “Adidas: Prada, Re-Source”.

Entrambe le società creeranno un NFT unico, insieme a 3.000 fan e in collaborazione con l’artista digitale Zach Lieberman, come spiegato sul loro sito ufficiale. Il progetto consente alla community di fan di entrambi i marchi di contribuire alla creazione di un’opera d’arte su larga scala attraverso il gioco. I marchi affermano anche che i loro follower saranno in grado di scoprire i vantaggi trasformativi di web3, co-creazione, proprietà digitale e NFT.

Se volete investire in criptovalute, dovreste sapere che utilizzando una piattaforma certificata come eToro avrete tanti servizi a disposizione, come il CopyTrading o il CopyPortfolios. Aprire un conto reale è semplice e bastano solo 50$.

Clicca qui per ottenere un conto su eToro

Adidas, Prada e gli NFT

“Adidas: Prada, Re-Source” è il primo progetto di creazione artistica collaborativa alimentato da due importanti marchi di moda. L’obiettivo è creare un ponte che colleghi la comunità di utenti e creatori con il nuovo Web3. Per partecipare, gli interessati possono iscriversi in una lista d’attesa.

3.000 tessere per 1 NFT

Adidas e Prada offriranno a 3.000 persone l’opportunità di partecipare alla progettazione di un NFT unico ed esclusivo, creato dal famoso artista Zach Lieberman. Ciascuno potrà realizzare un’opera individuale o “mosaico”, che sarà utilizzata da Lieberman come base per la progettazione dell’opera finale. Infine, il lavoro sarà tokenizzato sulla blockchain di Ethereum come NFT, nello standard ERC-721.

Le 3.000 quote che i brand daranno alla propria community saranno divise tra i detentori degli Adidas Originals NFT: Into the Metaverse; il metaverso creato da Adidas e tra 1.000 artisti e creatori di contenuti. Saranno selezionati tra quelli iscritti in lista d’attesa. Adidas ha sottolineato che il suo nuovo progetto è un modo per premiare i detentori degli NFT del marchio che hanno acquisito i loro token prima del 20 gennaio.

Attualmente, ci sono più di 21.000 titolari di Adidas NFT, quindi meno del 10% sarà in grado di far parte di questo progetto collaborativo di arte digitale.

Proprietà digitale dei creatori

Oltre al privilegio di partecipare alla progettazione dell’esclusiva NFT con il noto artista Lieberman, i 3.000 partecipanti potranno ricevere entrate dall’asta dell’opera digitale. Le aziende spiegano che “Adidas: Prada, Re-Source” consente alla comunità di contribuire alla creazione di un’opera d’arte su larga scala.

Oltre a sfruttare le nuove opportunità di monetizzazione affermando i propri immutabili diritti di proprietà digitale, grazie agli attributi della tecnologia blockchain e degli NFT. L’opera finale sarà messa all’asta come NFT in SuperRare da venerdì prossimo, 28 gennaio.

Arte, moda e nuove community

Il boom che gli NFT hanno vissuto nell’ultimo anno ha spinto diversi marchi di fama mondiale ad entrare a pieno titolo nel mondo virtuale. Tuttavia, Adidas e Prada vogliono fare un ulteriore passo avanti e creare nuovi strumenti di istruzione e formazione. Ciò consente a tutti di essere potenziati attraverso queste nuove e innovative tecnologie.

In questo modo, i partecipanti all’arte collaborativa di Adidas e Prada potranno ricevere il 15% del reddito ottenuto in asta. Lieberman riceverà il 5% del ricavato e il restante 80% sarà devoluto alla ONG Slow Factory. Per creare nuove comunità di arte, moda e altre industrie collegate al Web3.

Adidas e Prada: considerazioni finali

Alla fine del 2021, Adidas ha collaborato con tre importanti progetti NFT per interrompere il metaverso e gli NFT. Inoltre, ha stretto un’alleanza con l’exchange di criptovalute Coinbase e ha acquistato un appezzamento di terreno in The Sandbox per creare il proprio mondo virtuale.

Pensi di voler investire in criptovalute? Fallo solo su piattaforme sicure e legali, come eToro, intermediario con +35 valute a listino. Puoi iniziare a investire sulle cripto partendo da soli 50$. Inoltre dispone di un conto demo gratuito per provare la piattaforma con denaro virtuale e presenta la funzione di CopyTrading per copiare gli investitori più adatti a te.

Prova ora il conto su eToro

Il nostro punteggio
Clicca per dare un punteggio!
[Totale: 0 Media: 0]

Sull'autore

Anna Fazio

Laureata all'Università di Milano in Economia e Commercio, mi occupo principalmente di articoli sulle criptovalute.

Lascia un Commento